Adattatori freni avid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Salve a tutti, la mia bici montava gli elixir 1, ora mi sono arrivati degli elixir 7 che ho trovato online a buon prezzo, senza viti ed adattatori, pensavo andassero bene quelli che c'erano dato che i freni sono della stessa marca e dello stesso modello, solo di diversa qualità e fascia di prezzo e invece no, non posso avvitare completamente le pinze perché toccano sul disco, ma online ho visto che vendono adattatori adatti a tutti i freni avid, com'è possibile?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, la mia bici montava gli elixir 1, ora mi sono arrivati degli elixir 7 che ho trovato online a buon prezzo, senza viti ed adattatori, pensavo andassero bene quelli che c'erano dato che i freni sono della stessa marca e dello stesso modello, solo di diversa qualità e fascia di prezzo e invece no, non posso avvitare completamente le pinze perché toccano sul disco, ma online ho visto che vendono adattatori adatti a tutti i freni avid, com'è possibile?

Se i tuoi Elixir 7 sono in versione Trail, cioè a 4 pistoncini, su questi modelli hanno eliminato le rondelle cave per l'allineamento pinza e quindi gli adattatori non vanno più bene, però se monti le copie di rondelle cave degli Elixir 1 tra gli adattatori che monti e la pinza dei 7 dovresti essere a posto.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Grazie, gli elixir 7 sono quelli normali non i trail e non ho alcuna rondella, né alcun adattatore a parte quelli che erano già montati sulla bici. Posso mettere delle rondelle per fare spessore, invece di cercare nuovi adattatori? Per ora ne ho messe quattro di gomma provvisorie, che ovviamente non tengono bene, posso cercarne di più adatte in plastica o metallo da un ferramenta? Il problema è che per avere la pastiglia bene allineata al disco sia nella pinza anteriore, che in quella posteriore le viti anteriori avrebbero bisogno di meno spessore di quelle posteriori, quindi ci vorrebbero rondelle diverse, si parla comunque di uno spessore considerevole, saranno 6-7 mm per la vite posteriore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, la mia bici montava gli elixir 1, ora mi sono arrivati degli elixir 7 che ho trovato online a buon prezzo, senza viti ed adattatori, pensavo andassero bene quelli che c'erano dato che i freni sono della stessa marca e dello stesso modello, solo di diversa qualità e fascia di prezzo e invece no, non posso avvitare completamente le pinze perché toccano sul disco, ma online ho visto che vendono adattatori adatti a tutti i freni avid, com'è possibile?

Qui ,in hardware -kits dal sito SRAM :

https://www.sram.com/avid/products/cps-hardware-kits

Scarichi il Pdf contenente spaccati tecnici e ricambi oltre all'hardware che interessa a te :

AVID-Spare Parts Catalog - 2014 (20.78 MB) (Che non ho potuto allegarti in quanto supera i limiti del forum)

nelle pagine 55 e 56 vai allo specifico che a te interessa ,dove vedrai oltre cio' che occorre ai tuoi elixir 7 anche le differenti soluzioni nella configurazione Trail.
Ovviamente la reperibilita' di tutto quanto possa occorrerti la trovi o da un Dealer AVID che ordina direttamente ad AMG ITALIA distributore per l'Italia oppure se non trovi chi te li ordini al momento sul web il piu' fornito e-store risulta essere Hi-Bike .
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Grazie a tutti, ora vedo di procurarmi le rondelle e vedo come va, ho preso intanto questi freni perché erano nuovi ed ad un ottimo prezzo, tenendo sempre in considerazione il consiglio di Francesco di procurarmi dei freni con pinze a quattro pistoncini, quando troverò una buona occasione. Ho preso gli elixir 7 ad un'asta da un negoziante qui in Svizzera, ora ha messo in vendita anche gli elixir 9 trail, ma nella foto hanno le pinze a soli due pistoncini, ho chiesto spiegazioni e mi ha risposto che quella è la versione a due, il che mi ha lasciato perplesso, dato che stando a quanto io sappia non esiste.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti, ora vedo di procurarmi le rondelle e vedo come va, ho preso intanto questi freni perché erano nuovi ed ad un ottimo prezzo, tenendo sempre in considerazione il consiglio di Francesco di procurarmi dei freni con pinze a quattro pistoncini, quando troverò una buona occasione. Ho preso gli elixir 7 ad un'asta da un negoziante qui in Svizzera, ora ha messo in vendita anche gli elixir 9 trail, ma nella foto hanno le pinze a soli due pistoncini, ho chiesto spiegazioni e mi ha risposto che quella è la versione a due, il che mi ha lasciato perplesso, dato che stando a quanto io sappia non esiste.

Forse c'e' un qui-pro-quo............:)
Io non ho consigliato di sostituire i freni ,semmai ti ho fatto notare le differenti composizioni dei kit hardware tra i trail e gli e7.................
che poi tu voglia sostituirli l'idea dei 4 pistoni non e' malvagia ...........ma andrebbe vista anche la utilizzazione che ne fai.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Mi riferivo all'altro topic, quello sulla bergamont big air, un'altra cosa le rondelle dovrei metterle dello stesso spessore, o più spesse nelle viti posteriori come servirebbero per far aderire meglio le pastiglie ai dischi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi riferivo all'altro topic, quello sulla bergamont big air, un'altra cosa le rondelle dovrei metterle dello stesso spessore, o più spesse nelle viti posteriori come servirebbero per far aderire meglio le pastiglie ai dischi?

Si ,ora ricordo del topic della Bergamont..............
Ma intendi spessorare con tutto rondelle ? I 6-7 mm.?
Io prenderei il kit della Avid..... poi se dovessi rivendere i freni rivedrei il prezzo ..........
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ecco le foto:

2wokrjn.jpg


1zp1xzo.jpg


xfnfh0.jpg


2vt4ahj.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Si ,ora ricordo del topic della Bergamont..............
Ma intendi spessorare con tutto rondelle ? I 6-7 mm.?
Io prenderei il kit della Avid..... poi se dovessi rivendere i freni rivedrei il prezzo ..........
Di kit quale intendi, dovrei ordinarlo online, ma se poi non va bene? Perché non delle semplici rondelle in metallo del ferramenta come ha scritto Piero?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si vede chiaramente che le due pinze sono differenti, cioè gli Elixir 9 hanno bisogno delle rondelle cave perché i supporti sono ben più alti rispetto i pistoni a differenza di quelli che avevi in originale Elixir 1 che sono più bassi.
Noto che hai i dischi da 200mm e non 203mm...
Secondo me risolveresti acquistando solo le rondelle originali, ammesso che le vendano separatamente...
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ok, grazie, se non dovessi trovare quelle originali non posso montarne altre?
Comunque ho ricontrollato, non mi servono spessori diversi per le due viti, è per entrambe di 5 millimetri, le rondelle poi devo metterle anche sopra come nel disegno? Non vorrei che poi le viti entrassero troppo poco, tra l'altro i freni di serie erano montati solo con una semplice rondella da un millimetro, messa sopra la pinza, come si vede nelle foto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok, grazie, se non dovessi trovare quelle originali non posso montarne altre?
Comunque ho ricontrollato, non mi servono spessori diversi per le due viti, è per entrambe di 5 millimetri, le rondelle poi devo metterle anche sopra come nel disegno? Non vorrei che poi le viti entrassero troppo poco, tra l'altro i freni di serie erano montati solo con una semplice rondella da un millimetro, messa sopra la pinza, come si vede nelle foto.
Lo scopo dellle rondelle sferiche CPS era quello di (dis-)allineare meglio la pinza rispetto al disco.
Hanno cambiato completamente il sistema di fissaggio.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/adaptor-40-p-std.-for-front-rear-200mm-87701/wg_id-284
O ti arrangi con delle rondelle oppure cerchi sul manuale dei ricambi avid quale fissaggio è necessario per il tuo modello (modello/anno).
Ma quanto è meglio Shimano. In tutti i sensi.
 

Classifica mensile dislivello positivo