News Adrien Dailly e il dilemma delle gomitiere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Ciao a tutti. Io uso G-form sia gomitiere che ginocchiere e mi trovo bene. Non faccio enduro cmq ho una trail ì.bike biamortizzata. Siccome la cosa più imortante è DIVERTIRSI, io (come tutti penso) riesco a divertirmi quando sono sereno e mi sento tranquillo. Beh lo sono quando le discese le faccio protetto.
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Io ho le ION E-lite che indosso sempre in discesa, durante le risalite quando faccio anelli pedalati e alle volte anche durante la salita principale se esco senza zaino e devo dire che non scendono assolutamente, non ruotano praticamente nulla, ma soprattutto non mi danno alcun fastidio, al limite un po' di sudore, ma con una fasciatura aderente lo trovo normale e comunque la cosa è contenuta anche grazie alla fascia elastica interna retata.
Nel guidato poi sinceramente non le ho mai trovate di impiccio o fastidio in alcun movimento e sotto il jersey stile MX praticamente non si vedono.
Qualche volo e scivolate lì ho fatti, non ultimo ieri che ho rotolato 4 o 5 metri su un single tecnico scassato e ripido con fondo misto sassi e radici in una costa di pini e ai gomiti mai fatto nulla nonostante gli impatti, anzi, a dirla tutta neanche agli avambracci grazie alla loro conformazione allungata che arriva fin quasi al polso.
Confermo, provate su diversi impatti non ho mai avuto risentimenti della botta, giusto qualche ferita. Un must per me
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Io uso le Leatt 3DF. Ottima protezione, il guscio avvolge bene il braccio, testate più volte... La loro forma a manicotto fa si che non scendano e non stringono per nulla l'avambraccio.
Unico neo tengono parecchio caldo, ma limitano pochissimo i movimenti.
Prima usavo le raceface in d3o, molto meno ingombranti come dimensioni ma stringono troppo l'avambraccio e comunque tendono maggiormente a scendere.
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Io uso mettere sempre molte protezioni...faccio enduro...in gara o in park uso pettorina completa e quindi zero problemi..a parte il caldo nei mesi caldi..in inverno pettorina completa anche in allenamento che mi protegge anche dal freddo..per giri normali uso gomitiere acerbis soft..se le metto solo in discesa a braccio asciutto nn si muovono..se le tengo in salita si bagnano di sudore e poi tendono a scendere..ma se le stringo per bene tutto sommato nn scendono..
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Si spera sempre che le recensioni possano aiutare proprio in questo ma se devo essere onesto (non è una critica a voi in particolare, è un problema di tutti i magazine...) spesso i prodotti sono tutti descritti come ottimi e senza difetti, ma poi non si rivelano tali.

Sai che penso che non abbiamo quasi mai recensito delle gomitiere?
Il problema delle protezioni e dei caschi è la conformazione fisica di ciascuno, mai identica
Purtroppo hai ragione, non è facile dare indicazioni precise su comodità e stabilità: D-Lock si lamenta che le POC vpd 2.0 a lui si muovono, a me sono stabilissime, ma è l'unica cosa che indosso in taglia M, su tutto il resto sono almeno L.
Comunque non stringono eccessivamente, a fine giro ho il segno sulla pelle del cardio e dell'elastico del boxer Endura col fondello, ma non le gomitiere taglia M.
Nei test dovreste forse concentrarvi su pesi, ingombri e misurare oggettivamente l'effettiva capacità di attutire gli urti, se possibile.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
dainese (come le ginocchiere) trail skin.

nei giri piu‘ pedalati /trail e poco am a dire il vero non le indosso spesso, ma quelle volte, anche in park, non mi hanno mai dato fastidio (caldo a parte). per il livello di protezione per fortuna non posso dire ancora nulla




Sent from my iPhone using Tapatalk
si anch'io ho le trail skin. Non è che come protezione siano il massimo ma io roba più ingombrante non riuscirei a sopportarle. Con le dainese se non fa caldissimo ci pedali anche bene
 

NightWarrior

Biker novus
27/7/13
23
1
0
Asti
Visita sito
Come tutte le mie altre protezioni ho delle alpinestars paragon, che sono molto leggere e traspiranti, un pochino scendono verso l'avambraccio ma restano utilizzabili, già testate e sono abbastanza protettive (caduto sulle rocce e solo qualche abrasione da sfregamento con la gomitiera).
Le uso però solo in park o su percorsi molto scassati perché a pedalare in estate non uso mai lo zaino e tenendole basse dopo un po' viene caldo
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
dainese (come le ginocchiere) trail skin.

nei giri piu‘ pedalati /trail e poco am a dire il vero non le indosso spesso, ma quelle volte, anche in park, non mi hanno mai dato fastidio (caldo a parte). per il livello di protezione per fortuna non posso dire ancora nulla




Sent from my iPhone using Tapatalk
io ho sia le ginocchiere che le gomitiere Dainese citate, ma.. mentre con le ginocchiere mi trovo davvero benissimo, con le gomitiere no, scendono e/o le deve stringere alla morte per cui dopo 2 min di discesa non sento più le braccia.
vorrei sperare di aver sbagliato solo la taglia .. :(
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
gomitiere? dipende cosa si è rotto......
3 anni fa cadendo mi ruppi il capitello radiale, lo ruppi per compressione impattando con la mano a terra e scaricando la forza dell'impatto sul gomito.
su questo tipo di fratture le gomitiere non possono niente...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io non ho alternative devo usarle per forza visto come è ridotto il mio braccio destro.

Poc vpd 2.0 sinceramente non mi danno fastidio
79a2168fe19151dd4df11eae031471f9.jpg


Per i giri più pedalati uso ixs flow ma sono meno protettive
un braccio "importante" direi.....
i miei complimenti per essere ancora in sella, bravo!
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Io uso le raceface d3o, prese per tutta la famiglia in abbinamento alle ginocchiere perché le ginocchiere si aprono e si possono indossare senza togliere le scarpe. Ma devo dire che nel tempo le gomitiere sono la protezione che ci ha dato meno problemi, abbiamo usato sixsixone ixs Kali one nukeproof. A parte le nukeproof che si sono smagliate dopo una stagione tutte le altre gomitiere non erano male. Sì magari a volte scendono un pochino, ma di norma restano abbastanza a posto. Nulla a che vedere con le ginocchiere, che farle stare a posto senza fermare la circolazione è un impresa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gomitiere che si muovono e impacciano nei movimenti??
Ma di marca le avete scusate...io ho 2 kit, uno AXO e una RaceFace, entrambe rigide...+ corte le prime e + coprenti le seconde...se le monti bene stanno lì, non si muovono e non pregiudicano nulla...
Mi direte invece che le ginocchiere rigide a lungo andare sono scomodine in pedalata e si allenta il velcro e quindi tendono a scivolare un pchino in basso.
Chi è causa del suo mal...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
IXS Flow, sia per gomito che ginocchio, non si muovono ed è possibile pedalare senza grossi problemi, molto buone.
Io ad esempio uso le IXS HACK....che rispetto alle "flow" che avevo e che mi scendevano sempre hanno il laccio che stringe sul bicipite....queste scendono di molto meno, è capitato soprattutto dopo un pò di tempo che le usavo, ma non sistematicamente come le flow....ah di entrambe avevo preso la misura più piccola rispetto ala mia taglia.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io uso le Dainese Hybrid con cui mi trovo molto bene.....leggere ma resistenti (abbinano una parte con protezione morbida con placche rigide nelle zone critiche), confortevoli e che rimangono bene in posizione......
 

Classifica mensile dislivello positivo