News Adrien Dailly e il dilemma delle gomitiere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Adrien Dailly e il dilemma delle gomitiere
33175504_655433274801725_315704332756451328_n.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: aleale81

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Io le ho sempre perché non posso permettermi di rompere la vite che tiene il tendine attaccato all’osso (l’ho rotto tre anni fa); adesso uso delle fox launch pro, che trovo comodissime e stabili in pedalata - prima avevo delle 661 ma non avevano molta voglia di stare a posto
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Premesso che io le indosso sempre se faccio discese, ho delle POC Vpd 2.0 ma non ne sono completamente contento. E' vero che sono molto protettive, già sperimentato una volta su una caduta sui sassi, e non sono nemmeno troppo ingombranti, ma ho esattamente il problema che scrivi tu, si muovono. Successo anche l'altro giorno su una discesa, specialmente se c'è tanto guidato e quindi movimenti di sterzo, dopo un pò mi scendono verso gli avambracci.

Volevo provare qualcos'altro ma il problema alla fine è sempre che in negozio, a livello statico, tutte paiono buone, ma bisognerebbe provarle sul campo. Si spera sempre che le recensioni possano aiutare proprio in questo ma se devo essere onesto (non è una critica a voi in particolare, è un problema di tutti i magazine...) spesso i prodotti sono tutti descritti come ottimi e senza difetti, ma poi non si rivelano tali. Ho visto le nuove Bluegrass Skinny che hanno una parte molto più pronunciata che sale sul bicipite e scende sull'avambraccio, magari è questo il modo di non farle muovere...

E ovviamente, auguri a Adrien di pronta guarigione!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si spera sempre che le recensioni possano aiutare proprio in questo ma se devo essere onesto (non è una critica a voi in particolare, è un problema di tutti i magazine...) spesso i prodotti sono tutti descritti come ottimi e senza difetti, ma poi non si rivelano tali.

Sai che penso che non abbiamo quasi mai recensito delle gomitiere?
Il problema delle protezioni e dei caschi è la conformazione fisica di ciascuno, mai identica
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sai che penso che non abbiamo quasi mai recensito delle gomitiere?
Il problema delle protezioni e dei caschi è la conformazione fisica di ciascuno, mai identica
Infatti ho detto che non era rivolto a voi in particolare, però quelle che ho letto in giro erano sempre del tipo "calzano benissimo, non impediscono i movimenti, non fanno sudare, però non sono caduto quindi non posso dirvi niente della protezione". Doveste fare dei test noi esigiamo che voi cadiate di proposito per testare le protezioni! [emoji23]

Concordo che la conformazione anatomica di ognuno influenza il giudizio finale, quindi anche il restare fermo di una gomitiera potrebbe dipendere da come è fatto il proprio braccio... l'ideale sarebbe fare dei test dinamici ma ovviamente ai pochi negozi a cui l'ho chiesto mi hanno riso in faccia.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io ho le ION E-lite che indosso sempre in discesa, durante le risalite quando faccio anelli pedalati e alle volte anche durante la salita principale se esco senza zaino e devo dire che non scendono assolutamente, non ruotano praticamente nulla, ma soprattutto non mi danno alcun fastidio, al limite un po' di sudore, ma con una fasciatura aderente lo trovo normale e comunque la cosa è contenuta anche grazie alla fascia elastica interna retata.
Nel guidato poi sinceramente non le ho mai trovate di impiccio o fastidio in alcun movimento e sotto il jersey stile MX praticamente non si vedono.
Qualche volo e scivolate lì ho fatti, non ultimo ieri che ho rotolato 4 o 5 metri su un single tecnico scassato e ripido con fondo misto sassi e radici in una costa di pini e ai gomiti mai fatto nulla nonostante gli impatti, anzi, a dirla tutta neanche agli avambracci grazie alla loro conformazione allungata che arriva fin quasi al polso.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non ho alternative devo usarle per forza visto come è ridotto il mio braccio destro.

Poc vpd 2.0 sinceramente non mi danno fastidio
79a2168fe19151dd4df11eae031471f9.jpg


Per i giri più pedalati uso ixs flow ma sono meno protettive
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ma per avere un gomito così dubito che sia stata solo una botta... lo avrà anche girato malamente o strappato qualche legamento...

Se invece ha preso solo una botta... beh complimenti per averlo fatto nel migliore dei modi:-?:
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ho cominciato a usarle dopo anni di mtb senza. Caduta stupida su un masso e sono dovuto tornare a valle con un buco sanguinante (4 punti di sutura).
Ora uso delle Ixs Trail e devo dire che non si muovono.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dainese (come le ginocchiere) trail skin.

nei giri piu‘ pedalati /trail e poco am a dire il vero non le indosso spesso, ma quelle volte, anche in park, non mi hanno mai dato fastidio (caldo a parte). per il livello di protezione per fortuna non posso dire ancora nulla




Sent from my iPhone using Tapatalk
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Se ne trovassi un buon paio morbide le prenderei volentieri, purtroppo quelle che ho provato fino ad ora vanno bene fino a che non piego il braccio in posizione da discesa, poi iniziano a stringere e non riesco in alcun modo a tenerle. Quelle rigide d'altro canto mi fanno paura per il fatto che cadendo vanno ad impattare sulle costole a volte e sono dolori......
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Uso le g-form, sono molto leggere e stanno abbastanza ferme... facili da trasportare ed indossare, non influenzano minimamente i movimenti. Sicuramente meno protettive di altri tipi, ma la prima botta la assorbono.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non ne ho provate moltissime,ma sono l'unica protezione che non sopporto,fin'ora ho girato senza :prega:...dovrei tipo comprarne 10 modelli ed usarle in qualche discesa per capire se vanno bene per me :????:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Su discese impegnative le uso e mi hanno salvato i gomiti un paio di volte. Purtroppo come è già stato scritto qualche volta scendo perdendo di efficacia . Ora ho preso delle POC VPD 2.0 , rispetto alle vecchie O’Neil he avevo sembrano più protettive ed avendo il velcro regolabile dovrebbero adattarsi meglio ma solo la prova sul campo confermerà se sono stabili .. X il livello di protezione ,,, preferirei non doverlo testere con una caduta
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su discese impegnative le uso e mi hanno salvato i gomiti un paio di volte. Purtroppo come è già stato scritto qualche volta scendo perdendo di efficacia . Ora ho preso delle POC VPD 2.0 , rispetto alle vecchie O’Neil he avevo sembrano più protettive ed avendo il velcro regolabile dovrebbero adattarsi meglio ma solo la prova sul campo confermerà se sono stabili .. X il livello di protezione ,,, preferirei non doverlo testere con una caduta
Le poc ti scenderanno per le prime uscite dopo un po' prendono la forma e rimangono ferme. Non giudicarle per i primi 2-3 giri
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
In estate uso delle POC che, se prese nella misura giusta, si sagomano sull'avambraccio e non scendono.
Però devono essere abbastanza strette.
In inverno è tutto più semplice e confortevole; uso un modello con fasce velcro che possono essere strette a piacere.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso le bliss, ma non le consiglio prorpio, si sono strappate lungo la cucitura la prima volta che le ho messe, deve essere un difetto, ho visto altri con lo stesso problema, in oltre si spostano
 

Classifica mensile dislivello positivo