News Adrien Dailly e il dilemma delle gomitiere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Se ne trovassi un buon paio morbide le prenderei volentieri, purtroppo quelle che ho provato fino ad ora vanno bene fino a che non piego il braccio in posizione da discesa, poi iniziano a stringere e non riesco in alcun modo a tenerle. Quelle rigide d'altro canto mi fanno paura per il fatto che cadendo vanno ad impattare sulle costole a volte e sono dolori......
Vero, provato sulla mia pelle, caduta banale sul lato dx e gomitiera che rimane tra terreno e corpo, 3 costole fratturate...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Proprio 2 settimane fa sono caduto di spalla. Per fortuna niente di rotto e sulla gomitiera c'era ben evidente il segno della caduta. Confermo la scomodità ma è meglio di un gomito rotto.
C'è anche da dire che sono un escursionista, durante le mie passeggiate in mtb nessuno mi corre dietro, ho tutto il tempo di fermarmi, indossare le protezioni, toglierle, risistemarle, ripartire....
Le esigenze di un atleta sono diverse e necessariamente comportano rischi in più.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io invece temo che il mio errore stia qui, avevo preso le ginocchiere taglia L e vanno bene, quindi ho preso anche le gomitiere della stessa taglia, e dalla tabella taglie mi parevano giuste. Ho il dubbio invece che avrei dovuto prendere una M...
Io ho letto e riletto le taglie avendole comprate online , quindi senza provarle . Essendo al limite superiore della M ho preferito non andare di L proprio x paura che fossero larghe . Alla prova statica le M vanno bene e penso che usandole/lavandole si allarghino leggermente
 
T

teoDH

Ospite
il problema della gomitiera é che é utile per piccoli impatti ma quando dovrebbe servire davvero serve a poco, si sposta e a meno di non usare le rigide difficilmente evita una frattura, o ci si barda con le pettorine, e a quel punto le braccia sono interamente coperte, o meglio senza, almeno per me!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Dire che o ci si barda con una pettorina integrale o è meglio girare senza sinceramente lo trovo assurdo, un po' come dire che su un cinquantino o indossi il casco integrale o se devi metterne uno aperto tanto vale non usarlo.
Ok se uno parla di DH o circuito, ma per attività meno estreme secondo me fanno già la loro parte e escluderle a priori mo sembra un po' estremista.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
È qualche tempo che ci sto pensando alle protezioni, ho provato a cercare le marche che avete citato qua ma al momento della scelta della taglia mi blocco, a parte in un solo caso, altre ditte non inseriscono una tabella delle misure... non avendo la possibilità di provarle, si va alla cieca. Non il massimo e non sono nemmeno quello che va a provarle (ammesso che ne abbiano del modello visto, nel negozio fisico). Voi come avete fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono stato salvato più volte dalle gomitiere, se si muovono anche a seguito caduta sono gomitiere scarse semplicemente, non sono certo tutte così.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io utilizzo da qualche tempo le iON E-Pact.

Le trovo comode, piccole (poco ingombranti nello zaino, specie se infilata l'una dentro l'altra) e molto protettive.

Saro' fortunato, ma nonostante le mie braccine non mi scivolano durante le discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Io le uso e mi hanno già salvato i gomiti in almeno 3 occasioni. Mai più senza. Uso delle IXS Assault, rigide ma leggerissime, attaccate allo zaino per la salita e indosso per la discesa. Hanno anche il vantaggio di proteggere l'avambraccio da abrasioni e urti con i rami/rovi.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
ho delle vecchie gomitiere raceface fr rally che non danno alcun fastidio e non si spostano di una virgola, anche in caso di caduta sono sempre rimaste al loro posto.
Anch'io le ho uguali! Color maròn molto scic che va con tutto. Avranno dieci anni, vanno ancora. Le metto molto poco però. Avevo le ginocchiere anche, quelle facevano cacar3, scendevano solo a guardarle.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
È qualche tempo che ci sto pensando alle protezioni, ho provato a cercare le marche che avete citato qua ma al momento della scelta della taglia mi blocco, a parte in un solo caso, altre ditte non inseriscono una tabella delle misure... non avendo la possibilità di provarle, si va alla cieca. Non il massimo e non sono nemmeno quello che va a provarle (ammesso che ne abbiano del modello visto, nel negozio fisico). Voi come avete fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Tutti ormai hanno le tabelle delle taglie, poi se compri su probikeshop hai il reso gratuito, se sbagli le rendi e prendi la taglia giusta. Ho preso un paio di scarpe, mi erano un pelo larghe, le ho ordinate della giusta misura e rispedito le vecchie. Nel giro di un paio di settimane rimborsano.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho letto e riletto le taglie avendole comprate online , quindi senza provarle . Essendo al limite superiore della M ho preferito non andare di L proprio x paura che fossero larghe . Alla prova statica le M vanno bene e penso che usandole/lavandole si allarghino leggermente

Oggi giro di due ore, con un'oretta buona con su le gomitiere. Stavolta ho fatto più attenzione del solito a calzarle, e ho stretto molto sia la fascia superiore (quella col bordino verde) che quella inferiore, stavolta devo dire che sono rimaste perfettamente al loro posto. Anche io sono al pelo tra M e L, ma forse stringendo un pò di più mi faccio andare bene le L (con quello che costano poi...).
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lucadm

Biker novus
5/9/16
1
0
0
Visita sito
Le uso da poco, ma ormai le metto sempre (dopo caduta che per fortuna mi ha provocato solo escoriazioni)
Uso delle fox launch pro, secondo me ho sbagliato taglia (una piu piccola) pero questo fa si che siano assolutamente ferme in discesa (in salita non le metto) e a fin dei conti non mi impediscono il movimento. Le consiglierei ma tanto visto che ogni braccio è differente, secondo me devi solo essere fortunato a beccare la taglia giusta.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Gomitiere Troy Lee SEMPRE!!!
Basta farle adattare da una sarta con 10 Euro, facendole tagliare nell'interno parte alta e inserendo un velcro. E i gomiti non si rompono. Dovrebbero renderle obbligatorie visto che la gente non ha il cervello per capire da sola che si deve proteggere. Ancor di più gli atleti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo