News Adrien Dailly e il dilemma delle gomitiere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
escludendo le uscite fatte solo per allenarmi in salita (in cui faccio la discesa pianissimo, solo per tornare giù), indosso sempre le gomitiere e non vedo perché non usarle. un anno e mezzo fa mi hanno salvato dalla distruzione di un gomito, in seguito ad una stupidissima e incomprensibile caduta su una discesa dritta e non troppo scassata, su cui viaggiavo bello veloce. il guscio esterno in plastica rigida ha subito profonde incisioni per la strisciata sul terreno e sulle pietre; non oso immaginare cosa sarebbe successo alla pelle...

devo dire che non ho mai avuto il benché minimo problema di movimenti indesiderati, forse perché le mie gomitiere hanno tre fasce in velcro.
 
T

teoDH

Ospite
Dire che o ci si barda con una pettorina integrale o è meglio girare senza sinceramente lo trovo assurdo, un po' come dire che su un cinquantino o indossi il casco integrale o se devi metterne uno aperto tanto vale non usarlo.
Ok se uno parla di DH o circuito, ma per attività meno estreme secondo me fanno già la loro parte e escluderle a priori mo sembra un po' estremista.
si parla di gomitiere, non di usare o meno la pettorina, premesso che le uniche protezioni davvero utili sono il casco e il paraschiena, perché ti proteggono da danni potenzialmente permanenti, quel che dico é che per usare una gomitiera che ti puó proteggere solo dagli speli e da un sacco di problemi di stabilitá della protezione e comoditá, meglio scegliere qualcosa che ti protegga anche avambraccio e spalla, e sia stabile... altrimenti meglio mettere in conto di potersi spelare il gomito... su un infortunio come quello in paertura del post, non c’é gomitiera sul mercato che potesse evitarlo...
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Le uso dallo scorso anno: una caduta veramente stupida, ma su un bel sasso... solo due punti di sutura, ma 3 settimane senza bici. Ho delle Raceface, leggere con D3O
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Sono un musicista e non posso permettermi di farmi male!!
1) prudenza!! (puoi avere l'armatura di Ironman, ma se sei stupido......)
2) Guanti Mechanix m-pact
3) gomitiere Six2 (non si sono MAI mosse di un mm) qui in puglia fa taaanto caldo, mai avuto problemi
4) polsiere sixsixone pro
Magari mi spezzo uguale, ma almeno spero di ridurre i danni!!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
si parla di gomitiere, non di usare o meno la pettorina, premesso che le uniche protezioni davvero utili sono il casco e il paraschiena, perché ti proteggono da danni potenzialmente permanenti, quel che dico é che per usare una gomitiera che ti puó proteggere solo dagli speli e da un sacco di problemi di stabilitá della protezione e comoditá, meglio scegliere qualcosa che ti protegga anche avambraccio e spalla, e sia stabile... altrimenti meglio mettere in conto di potersi spelare il gomito... su un infortunio come quello in paertura del post, non c’é gomitiera sul mercato che potesse evitarlo...

Non ci capiamo probabilmente, quello che dicevo io è che tra usare la corazza o solo la spinale o proprio nulla di mezzo ci sono tante possibilità più o meno modulari ed efficienti che comunque ognuna può adeguarsi maggiormente a differenti tipi di utilizzo, ma che comunque se non invalidanti alla guida presentano tutte dei vantaggi e quindi sono sempre meglio che niente o l'obbligo agli estremi.
Tanto per dire chi fa trail o AM probabilmente del protettore integrale superiore ne avrebbe più svantaggi e fastidi che altro, mentre magari con una pettorina soft manica corta con un buon spinale e delle discrete spalliere e protezione pettorale abbinate a gomitiere e ginocchiere integrali da indossare dopo le salite potrebbe trovarsi a ridurre discretamente i traumi post caduta senza però essere debilitato nella fase pedalata.
Nel bene o nel male la MTB va dal XC al DH e nel mezzo ci sono tante sfumature per cui ciò che è il must per una disciplina potrebbe tranquillamente esser peggior male per un altra.
Io ad esempio avendo iniziato a praticare AM/Enduro soft da neanche 10 mesi con una integrale probabilmente desiterei ad uscire quando non posso sfruttare le risalite maccanizzate, mentre con una pettorina soft e protezioni tibia, ginocchio e gomito separate e casco integrale riesco a uscire pedalando o meno e vestendomi discretamente protetto per quello che faccio, cado e mi faccio ancora male, ma nonostante le velocità siano aumentate le cadute lasciano conseguenze minori e più velocemente recuperabili ora che sto migliorando e mi proteggo meglio rispetto a prima che andavo più piano ma avevo solo spinale e casco.
 
T

teoDH

Ospite
si parla di gomitiere, non di usare o meno la pettorina, premesso che le uniche protezioni davvero utili sono il casco e il paraschiena, perché ti proteggono da danni potenzialmente permanenti, quel che dico é che per usare una gomitiera che ti puó proteggere solo dagli speli e da un sacco di problemi di stabilitá della protezione e comoditá, meglio scegliere qualcosa che ti protegga anche avambraccio e spalla, e sia stabile... altrimenti meglio mettere in conto di potersi spelare il gomito... su un infortunio come quello in paertura del post, non c’é gomitiera sul mercato che potesse evitarlo...

Non ci capiamo probabilmente, quello che dicevo io è che tra usare la corazza o solo la spinale o proprio nulla di mezzo ci sono tante possibilità più o meno modulari ed efficienti che comunque ognuna può adeguarsi maggiormente a differenti tipi di utilizzo, ma che comunque se non invalidanti alla guida presentano tutte dei vantaggi e quindi sono sempre meglio che niente o l'obbligo agli estremi.
Tanto per dire chi fa trail o AM probabilmente del protettore integrale superiore ne avrebbe più svantaggi e fastidi che altro, mentre magari con una pettorina soft manica corta con un buon spinale e delle discrete spalliere e protezione pettorale abbinate a gomitiere e ginocchiere integrali da indossare dopo le salite potrebbe trovarsi a ridurre discretamente i traumi post caduta senza però essere debilitato nella fase pedalata.
Nel bene o nel male la MTB va dal XC al DH e nel mezzo ci sono tante sfumature per cui ciò che è il must per una disciplina potrebbe tranquillamente esser peggior male per un altra.
Io ad esempio avendo iniziato a praticare AM/Enduro soft da neanche 10 mesi con una integrale probabilmente desiterei ad uscire quando non posso sfruttare le risalite maccanizzate, mentre con una pettorina soft e protezioni tibia, ginocchio e gomito separate e casco integrale riesco a uscire pedalando o meno e vestendomi discretamente protetto per quello che faccio, cado e mi faccio ancora male, ma nonostante le velocità siano aumentate le cadute lasciano conseguenze minori e più velocemente recuperabili ora che sto migliorando e mi proteggo meglio rispetto a prima che andavo più piano ma avevo solo spinale e casco.
@valium64, ci capiamo benissimo, ma non sono assolutamente d'accordo con te... la pettorina garantisce protezione a discapito della comodità, i vari pezzi separati non garantiscono la stessa protezione e sono più scomodi...
In primis, senza pettorina la spalla è scoperta, quindi se salvi il gomito in una caduta, probabilmente ti rompi la clavicola o ti esce la spalla. Le gomitiere sono scomode, scivolano, e in caso di caduta si spostano, diventando praticamente inutili, puoi usare quelle in gomma leggere... e in caso di caduta ti proteggono dallo spelarti il gomito, non da una frattura o da una contusione. Quinidi il mio discorso è: o usi la corazza e sei protetto, o non usi nulla e vai in giro conscio del fatto di poterti fare male, e ciò psicologicamente ti spinge a dare un po' meno gas e raidare nella confort zone senza esagerare... che è poi la miglior protezione!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Teo mai visto pettorine che hanno spinale, pettorale e spalliere?
Son raccordo con te che di certo una integrale è più efficiente, però ripeto, come per andare su 50ino non ha senso mettersi una tuta e casco integrali da pista ma invece avere magari un buon casco jet e una spinale sono consigliabili, forse per fare discipline MTB non DH o enduro parecchio spinto bastano protezioni modulari che proteggano tutte le singole parti senza però vincolare troppo i movimenti, anche perché le velocità tra DH e le altre discipline sono differenti e anche se una protezione dopo il primo impatto si muove leggermente ha già comunque attutito il colpo più traumatico.
Nei nostri sport farsi male va messo in conto e nel bene o nel manle fa parte del gioco, cercare di proteggersi in modo adeguato rispetto a ciò che si fa è quanto meno auspicabile, però serve anche un Po di razionalità nel farlo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io ho le POC VPD 2.0 e non le sopporto: quando la discesa è veloce e irregolare, tutte le vibrazioni che prendo sulle braccia le fanno scendere in pochi minuti all'altezza dell'avambraccio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho ne nuove flow evo della ixs e sono perfette, non si muovono e sono tollerabilissime, si sentono e fanno sudare un pò, ma non troppo, il tessuto è molto morbido e confortevole. Le metto quasi sempre anche perchè in questa stagione mi salvano spesso dall'essere scorticato dai rovi, purtroppo non coprono la parte del braccio vicino al polso ma almeno se mi trovo un rovo davanti all'improvviso se lo prendo col barccio limito molto i danni.


Reggono bene anche i lavaggi in lavatrice a 40°
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io ho ne nuove flow evo della ixs

Prese e arrivate oggi. Sembrano buone, calzano molto bene. La tabella delle taglie mi diceva di prendere la S, viste la misura della circonferenza del mio braccio. Mi sembrava strano e ho preso la M e ho fatto bene. La M mi calza molto attillata. Mi piace perché mi dà una sensazione di stabilità. Ma non credo che la S riesca a entrarmi. Secondo me la tabella taglie è sbagliata.
 

Classifica mensile dislivello positivo