AEREO e BICI ?

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi, riparto lunedì per un nuovo viaggio, 10 giorni attraverso la Slovacchia. Stavolta partiremo in aereo. Con RyanAir la bici vola a 23euro.

Problema. Per evitare che scoppino, si dice che si debbano sgonfiare le gomme. Fin qui ok. Ma poi: i freni a disco? C'è pericolo che l'il liquido dei serbatoi salti? No? Si? Hmmm... E le eventuali valvole ad aria o a olio delle forcelle?

Ciao! Andrea
 

Duff79

Biker serius
2/8/05
166
0
0
45
Como
Visita sito
ayeye ha scritto:
Ciao ragazzi, riparto lunedì per un nuovo viaggio, 10 giorni attraverso la Slovacchia. Stavolta partiremo in aereo. Con RyanAir la bici vola a 23euro.

Problema. Per evitare che scoppino, si dice che si debbano sgonfiare le gomme. Fin qui ok. Ma poi: i freni a disco? C'è pericolo che l'il liquido dei serbatoi salti? No? Si? Hmmm... E le eventuali valvole ad aria o a olio delle forcelle?

Ciao! Andrea

Non sono esperto, ma credo che un impianto idraulico come quello dei freni a disco, possa reggere tranquillamente un tale sbalzo di pressione, sicuramente in frenata le tubazioni raggiungo pressioni ben maggiori.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma da Brescia c'era proprio bisogno di andarci in aereo in Slovacchia??

- ma perchè non mi faccio i caxxi miei??!! :-) -
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.091
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
I miei impianti frenanti, a disco, negli anni hanno viaggiato dall'Italia verso la Sicilia (Etna), Cipro, Creta, Canarie: mai avuto alcun problema. Ho sempre sgonfiato gomme ed ammortizzatori, per precauzione, niente altro.
Piuttosto, proteggi la bici con cautela: normalmente chi carica e scarica gli aerei non presta particolare attenzione a borse del genere, io ho visto scaricare la mia bici in malomodo, buttandola dall'aereo sui carrelli portabagagli.
Buon viaggio e divertiti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Una volta che togli le ruote i pistoni possono espandersi, quindi no problem!
Cose da prestarci molta attenzione:
-togliere i dischi dalle ruote, e custodirli separatamente
-sgonfiare le gomme ma non troppo
-togliere aria da forcella ed ammo
-togliere in blocco il forcellino del deragliatore
-togliere i pedali
-proteggere la parte centrale dei tubi con cartone
 

Classifica mensile dislivello positivo