Affanno, questo maledetto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brasato

Biker novus
6/1/08
20
0
0
Bareggio (Mi)
Visita sito
Ciao, mi chiamo Maurizio. Ho già postato in un altra sezione il mio problema, ma nessuno ancora mi ha dato una mano,:omertà: Ora provo quì e vediamo se qualche anima pia mi regala un minuto....:hail: Ho 42 anni, peso 80 Kg, sono alto 1,78, ho una frequenza cardiaca a riposo di circa 48/50 battiti al minuto, una soglia potenza attorno ai 350 W, non soffro di nessun tipo di allergia. Pratico mtb seriamente (categoria amatore) da 4 anni circa, mi alleno 3 volte a settimana senza interruzioni per tutto l'anno su boschi, sterrati, strada, campestre, rulli, percorrendo circa 7000 Km annui, partecipo anche ad una decina di gare (non competitive) all'anno. Ho però un problema che mi assilla da sempre e che non vuole mollarmi ovvero l'AFFANNO. Quando mi trovo in gara oppure in un tratto in salita o in allenamento o comunque quando porto le mie pulsazioni attorno ai 160 battiti, io "rantolo" come un cane:sbavon:, con atti respiratori a mille, inspirazione ed espirazione a bocca aperta, nonostante però le gambe tengano bene e i battiti (stando alle tabelle) siano attorno all'80% della mia "Fc-max", io devo assolutamente abbassare l'andatura fino a rientrare ad una soglia di circa 140/145 battiti pena un crollo imminente nel giro di 15-20 minuti dal superamento. Ma se le pulsazioni non sono al massimo della mia soglia e se le mie gambe possono ancora dare, perchè ho questo maledetto affanno o debito d'ossigeno qualsivoglia?!? Sarebbe comprensibile accadesse ad uno non allenato, che gira a battiti molto alti al limite o addirittura fuori Fc-max!!! Ho bisogno di suggerimenti e/o consigli perchè non sò più come risolvere la cosa, ed io ho voglia di godermi la passione che ho per la mtb! Grazie.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
i valori di potenza e fc-max li hai ricavati con formulette matematiche o tramite test?? Sembra che a 160 bpm tu sia già in fuori-soglia, se fosse così sarebbe normale dopo 15/20 minuti essere impiccati.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
i valori di potenza e fc-max li hai ricavati con formulette matematiche o tramite test?? Sembra che a 160 bpm tu sia già in fuori-soglia, se fosse così sarebbe normale dopo 15/20 minuti essere impiccati.

Concordo con questa versione. Anche secondo me, se ti sei basato sulle tabelle standard potresti essere in grave errore. Conosco persone che rispetto alle tabelle standard viaggano a 10/15 battiti in più e ne conosco che arrivano a 15/20 in meno. Ok non sono la massa, sono casi infrequenti, ma ci sono. Potrebbe essere il tuo caso. I sintomi che descrivi ci sono tutti con una spiegazione del genere.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anche secondo me la tua fc max è molto più bassa di quella teorica, da quel che dici hai un'allenamento mica male, sarebbe strano se sbuffassi come un treno a vapore mentre sei ad un ritmo di fondo medio o giù di li
 

brasato

Biker novus
6/1/08
20
0
0
Bareggio (Mi)
Visita sito
Anche secondo me la tua fc max è molto più bassa di quella teorica, da quel che dici hai un'allenamento mica male, sarebbe strano se sbuffassi come un treno a vapore mentre sei ad un ritmo di fondo medio o giù di li

Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, premetto che non fumo più da 13 anni, sono totalmente astemio e seguo quasi alla lettera una dieta per ipercolesterolemici da tre anni. I dati di soglia Max ecc li ho ricavati dalla formula classica ricavata con 220- età ......,la potenza e i battiti invece dalle visite sottosforzo presso medici/sportivi. In base a quello che mi avete detto, potrei far parte di una categoria di persone che hanno un livello più basso di Fcmax alla quale fare riferimento, quindi in pratica cosa devo fare o non fare per risolvere il mio problema? Sono totalmente spiazzato a riguardo e necessito di lumi:nunsacci:. Grazie....Mau.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, premetto che non fumo più da 13 anni, sono totalmente astemio e seguo quasi alla lettera una dieta per ipercolesterolemici da tre anni. I dati di soglia Max ecc li ho ricavati dalla formula classica ricavata con 220- età ......,la potenza e i battiti invece dalle visite sottosforzo presso medici/sportivi. In base a quello che mi avete detto, potrei far parte di una categoria di persone che hanno un livello più basso di Fcmax alla quale fare riferimento, quindi in pratica cosa devo fare o non fare per risolvere il mio problema? Sono totalmente spiazzato a riguardo e necessito di lumi:nunsacci:. Grazie....Mau.

Dovresti fare presso un laboratorio sportivo specializzato un test di soglia (test Conconi) per verificare scientificamente la tua soglia anaerobica (soglia oltre la quale il livello di acido lattico accumulato è maggiore di quello smaltito, costringendoti a diminuire dopo poco l'intesità dello sforzo). Una volta individuata quella soglia avrai la certezza, come appare ai più che le tabelle standard nel tuo caso sono sovrastimate e comunque avrai una risposta certa sulla quale basare i tuoi allenamenti ed i tuoi sforzi in gara (sempre che in gara usi il cardio, cosa che è psicologicamente sconsigliata).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, premetto che non fumo più da 13 anni, sono totalmente astemio e seguo quasi alla lettera una dieta per ipercolesterolemici da tre anni. I dati di soglia Max ecc li ho ricavati dalla formula classica ricavata con 220- età ......,la potenza e i battiti invece dalle visite sottosforzo presso medici/sportivi. In base a quello che mi avete detto, potrei far parte di una categoria di persone che hanno un livello più basso di Fcmax alla quale fare riferimento, quindi in pratica cosa devo fare o non fare per risolvere il mio problema? Sono totalmente spiazzato a riguardo e necessito di lumi:nunsacci:. Grazie....Mau.

btm max raggiunti in gara?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
il test Conconi volendo lo si puo' fare da se' anche da se' su strada o anche sul ciclosimulatore.
Io ancora non ne ho avuto pero' il coraggio!!! :smile: :smile: :smile:
Quella formuletta e' indicativa ma nulla di piu'.
Bugno e Chiappucci pur essendo coetanei avevano frequenze massime molto differenti: Bugno 205, Chiappucci 175.
Io che di anni ne ho 50 dovrei arrivare a 170, invece in allenamento tirato in zona potenziamento arrivo e supero i 180, un mio amico, ben piu' giovane di me confrontando i nostri valori espressi dal cardio durante una GF andava a 138 mentre io giravo a 150

Esiste una formuletta piu' attendibile che ti da' il valore di soglia in base al valore massimo di bpm registrato negli ultimi 3 mesi e il valore letto a riposo al mattino
 

brasato

Biker novus
6/1/08
20
0
0
Bareggio (Mi)
Visita sito
btm max raggiunti in gara?

In gara raggiungo appunto i 160/165 battiti, poi dopo una ventina di minuti a questo ritmo devo scendere attorno ai 140, recuperare un pochino (per fortuna in 40-50 secondi recupero questa soglia) e poi riattacco ancora un pò ma ormai l'andamento è compromesso e pure le posizioni guadagnate ai primi minuti di gara:duello:!! Devo tenere quindi una pedalata abbastanza agile, una determinata velocità (bassa per essere in gara) e mantenere così fino al traguardo, se sono piattoni bene, ma se ci sono delle belle salitine tecniche...ciaobay. Devo risolvere questo problema!:arrabbiat:
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Fai un bel test Conconi in un centro fidato o da un preparatore che sa il fatto suo, con 60/70€ dovresti cavartela.

Se decidi di farlo fatti spiegare bene i valori che tale test estrapola, infatti molti prendono come riferimento ASSOLUTO il valore di soglia anaerobica, in realtà è solo un "zona" in cui la produzione di lattato è troppo alta. Inoltre in salita si aggiungono 6/8 battiti a quei valori.

Il mio personale consiglio (che per il mio preparatore è un ordine :arrabbiat:) è quello di NON OLTREPASSARE MAI la soglia anerobica se non per qualche attimo! prima però la devi conoscere... :il-saggi:
 

brasato

Biker novus
6/1/08
20
0
0
Bareggio (Mi)
Visita sito
Fai un bel test Conconi in un centro fidato o da un preparatore che sa il fatto suo, con 60/70€ dovresti cavartela.

Se decidi di farlo fatti spiegare bene i valori che tale test estrapola, infatti molti prendono come riferimento ASSOLUTO il valore di soglia anaerobica, in realtà è solo un "zona" in cui la produzione di lattato è troppo alta. Inoltre in salita si aggiungono 6/8 battiti a quei valori.

Il mio personale consiglio (che per il mio preparatore è un ordine :arrabbiat:) è quello di NON OLTREPASSARE MAI la soglia anerobica se non per qualche attimo! prima però la devi conoscere... :il-saggi:
Infatti leggendo i vari consigli, mi sono proposto di fare al più presto questo test e speriamo di scoprire cose utili e risolutive :nunsacci:. Nel frattempo cosa e come affronto le prossime uscite/gare che ho a breve (Circuito dei Parchi, Longobardi, Lura, ecc.) e quali valori di soglia è meglio che tengo per buone? Grazie...Mauo-o
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Abbiamo appurato che quei valori molto probabilmente non sono attendibili...
Non conosco quelle gare, mi par di capire da quel poco che c'é scritto sui siti siano delle medio-fondo o granfondo... l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di tenere un ritmo al limite dell'affanno... :medita: MAI oltre!!
 

brasato

Biker novus
6/1/08
20
0
0
Bareggio (Mi)
Visita sito
Abbiamo appurato che quei valori molto probabilmente non sono attendibili...
Non conosco quelle gare, mi par di capire da quel poco che c'é scritto sui siti siano delle medio-fondo o granfondo... l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di tenere un ritmo al limite dell'affanno... :medita: MAI oltre!!
Sì confermo, sono delle medio/granfondo non competitive, stavo valutando anche un discorso di "spirometria", test già fatto anche per altri scopi ma che non ho tenuto in considerazione più di tanto in quanto a detta del medico ero in un "range" normale... ma bisogne vedere cosa intendeva per normale!:nunsacci: Magari non riesco a dare il giusto quantitativo di ossigeno richiesto dai muscoli in quella data zona :zapalott:. Magari posso postare i risultati e qualche Guru in materia mi dà una mano a interpretarli:il-saggi:.
 

Classifica mensile dislivello positivo