Affaticamento o semplice calo delle prestazioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loris_kay82

Biker novus
8/5/17
5
0
0
41
messina
Visita sito
Bike
Canyo al sl 6.9
buongiorno a tutti, mi chiamo Loris e provengo dalla fresca Sicilia.
dopo due annetti di esperienza maturati su per i percorsi dei monti peloritani con una 27.5 Schwinn Rocket 1 (devo dire onesta) mi era venuta la malsana idea di passare ad una 29, ma vuoi impegni sempre più incalzanti vuoi la nascita di un pargolo a dicembre ho rinviato tutto a febbraio.
la scelta è caduta su una canyo al sl 6.9....
Ebbene sempre i soliti percorsi da 50 km o giù di li, con tratti più o meno tosti e tecnici....prime 5/6 uscite mi sembrava di avere una agilità e leggerezza incredibili nonostante non fossi al top ( sfido chiunque con un neonato incasa), la bici sembrava salire sola, dove prima arrancavo volavo letteralmente arrivavo a casa fresco....
adesso invece mi sembra di esser tornato indietro in termini di preparazione, mi sembra di esser tornato indietro alla 27.5 ( o forse peggio).
sono alto 176 e peso circa 80kg con poca massa grassa, purtroppo esco solo 1 volta nel weekend ( 3 volte a settimana in estate) e di solito nel corso della settimana ci metto una corsetta o qualche seduta di lavoro aerobico.
non mi spiego come mai questo calo repentino delle mie prestazioni... chi può aiutarmi
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Una sola uscita a settimana è poco per avere effetto allenante.

Probabilmente, come tutti, con la bici nuova sentivi meno la fatica per l'entusiasmo e poi probabilmente ti sei abituato alla 29, bisogna poi vedere se c'e' stato un vero calo prestazionale e per saperlo dovresti misurare i parametri durante l'allenamento, battiti, velocità media.

Un piccolo consiglio, siccome sei sovrappeso, se riesci a perdere qualche chilo pedalerai piu' agile soprattutto in salita.
 
Ultima modifica:

loris_kay82

Biker novus
8/5/17
5
0
0
41
messina
Visita sito
Bike
Canyo al sl 6.9
Una sola uscita a settimana è poco per avere effetto allenante.

Probabilmente, come tutti, con la bici nuova sentivi meno la fatica per l'entusiasmo e poi probabilmente ti sei abituato alla 29, bisogna poi vedere se c'e' stato un vero calo prestazionale e per saperlo dovresti misurare i parametri durante l'allenamento, battiti, velocità media.

Un piccolo consiglio, siccome sei sovrappeso, se riesci a perdere qualche chilo pedalerai piu' agile soprattutto in salita.

di entusiasmo non ne parlerei.....sull'effetto abitudine ne ero ovviamente certo, il calo prestazionale lo misuro sulle varie tappe dei percorsi (in questo le varie app mi aiutano)... sul fatto del peso ci sto lavorando credo abbastanza bene, considera che per la mia struttura fisica il peso limite sta cui 76 77 kg a meno di non perdere massa magra. 3 /4 chili in meno di sicuro contribuirebbero a farmi girare meglio.
purtroppo per adesso il lavoro mi impedisce di far di più e meglio, comunque sia faccio altro lavoro aerobico che almeno mi tiene attivo il metabolismo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
di entusiasmo non ne parlerei.....sull'effetto abitudine ne ero ovviamente certo, il calo prestazionale lo misuro sulle varie tappe dei percorsi (in questo le varie app mi aiutano)... sul fatto del peso ci sto lavorando credo abbastanza bene, considera che per la mia struttura fisica il peso limite sta cui 76 77 kg a meno di non perdere massa magra. 3 /4 chili in meno di sicuro contribuirebbero a farmi girare meglio.
purtroppo per adesso il lavoro mi impedisce di far di più e meglio, comunque sia faccio altro lavoro aerobico che almeno mi tiene attivo il metabolismo.


Potresti valutare l'effetto placebo,se non vuoi parlare di entusiasmo...più mettici che esci 1 sola volta a settimana e hai la risposta al tuo perchè...vedrai meglio quest'estate quando di uscite ne farai 3...e se migliori da li capisci se è stato per 'colpa' delle ragioni già dette... ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Innanzi tutto se parli di lavoro aerobico presumo che avrai fatto un esame del lattato per stabilire le tue soglie o fai a caso?Poi cosa vuol dire" mi sembra di essere tornato alla 27.5"?Non è la bici che fa la differenza se non si parla di mezzi concettualmente diversi come Xc o Enduro....La bici nuova fa miracoli, ho visto persone stare davanti tutto il giro con la bici nuova ed erano sempre dietro (e ci sono tornati a breve).Inoltre per il discorso peso sei quasi 10 kg oltre il peso forma, quei discorsi sulle strutture fisiche massicce sono leggende, quello che conta e l'Imc (massa grassa/magra)e da quello non si scappa.Altro errore è il discorso sul metabolismo, se lo vuoi tenere attivo e veloce devi andare in palestra e non solo in bici (non ho tempo e voglia di spiegarti il motivo ma e' cosi fidati).Per tutto il resto esiste una sola soluzione: pedalare allenarsi e limitarsi a tavola
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Innanzi tutto se parli di lavoro aerobico presumo che avrai fatto un esame del lattato per stabilire le tue soglie o fai a caso?Poi cosa vuol dire" mi sembra di essere tornato alla 27.5"?Non è la bici che fa la differenza se non si parla di mezzi concettualmente diversi come Xc o Enduro....La bici nuova fa miracoli, ho visto persone stare davanti tutto il giro con la bici nuova ed erano sempre dietro (e ci sono tornati a breve).Inoltre per il discorso peso sei quasi 10 kg oltre il peso forma, quei discorsi sulle strutture fisiche massicce sono leggende, quello che conta e l'Imc (massa grassa/magra)e da quello non si scappa.Altro errore è il discorso sul metabolismo, se lo vuoi tenere attivo e veloce devi andare in palestra e non solo in bici (non ho tempo e voglia di spiegarti il motivo ma e' cosi fidati).Per tutto il resto esiste una sola soluzione: pedalare allenarsi e limitarsi a tavola
mi ritrovo con quanto dici ad eccezione del peso forma, pensa che io sono 177 ed in buona forma peso 73 Kg con % di grasso da test fitcomp con plicometria 10%
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
mi ritrovo con quanto dici ad eccezione del peso forma, pensa che io sono 177 ed in buona forma peso 73 Kg con % di grasso da test fitcomp con plicometria 10%

Più o meno quello che dicevo io, se lui è 176 e pesa 80kg è circa 10kg oltre il peso forma a meno che sia un culturista e abbia masse muscolari particolarmente sviluppate altrimenti sono kg di grasso
 

loris_kay82

Biker novus
8/5/17
5
0
0
41
messina
Visita sito
Bike
Canyo al sl 6.9
esattamente, il mio peso forma sta sui 76-77 ai tempi dell'atletica stavo su quel peso con un indice di massa grassa tra il 9 e 11%. il peso forma è relativo e non generico come intende velociti. per me già limare la massa grassa senza intaccare i muscoli sarebbe veramente cosa ottima, non facile però. purtroppo visto i miei passati sportivi non mi sono tirato dietro una struttura muscolare "leggera" anzi l'opposto. so bene di non avere una struttura fisica da ciclista nè da runner, dopo 15 anni di getto del peso credo di averlo capito :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo