Affidabilità GPS nei boschi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao, ho rimediato a poco un edge 130. Caruccio, divertente, ancora non lo so usare in realtà, ma non è questo il punto, magari più in la vi chiederò:mrgreen:. C'ho fatto un paio di giri e ho notato che la ricezione GPS è si veloce nell'acquisizione, ma quanto è affidabile sui dati ricevuti? In questi giri che mi sono fatto con il garmin, ho affiancato il mio vecchio computerino, un cat-eye, per un raffronto quantomeno su distanze velocità e altro, considerando che il cat-eye in questione è ultra testato anche su distanze lunghe. Ebbene, finché pedalo all'aperto, il garmin riporta in maniera impressionante pari-pari le stesse misure del cat-eye, velocità, distanze, avg, lap e altro, come si entra in un bosco nemmeno troppo fitto (stessa cosa vicino a muri, tipico dei gps d'altronde), la velocità comincia a sparare cifre, ogni secondo una cifra diversa e ben lontana da quella reale, in ogni modo sempre più basse. Se per esempio sul cat-eye si è fissi a 17kmh, sul Garmin scrive ogni mezzo secondo una cifra diversa 14.5 - 10.8 - 12.3 - 9.2 e così via, per poi ristabilizzarsi come si dirada la vegetzione. Questa cosa alla fine del giro ovviamente si rifletta anche sugli altri dati, come distanza percorsa in primis. Pure a voi fa così o forse io me ne sono accorto perchè ho fatto un paragone diretto e quindi è normale? Un'altra cosa, ma è normale che per collegarmi al telefono ci mette una quaresima?
Grazie a chi mi sa dire qualcosa in merito
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi sono accorto ora che probabilmente la sezione più indicata al mio quesito sia "GPS e cartografia". E' possibile gentilmente spostarla nel posto più adatto?
Ringrazio anticipatamente e scusate
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao, non posseggo il GE130 ma un "antico" Etrex 30 che in precedenza usavo nelle escursioni a piedi ed attualmente in mtb. Posso dirti che nei boschi perde il segnale tanto facilmente quanto più è fitta la vegetazione ma, che io sappia, è normale.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao, non posseggo il GE130 ma un "antico" Etrex 30 che in precedenza usavo nelle escursioni a piedi ed attualmente in mtb. Posso dirti che nei boschi perde il segnale tanto facilmente quanto più è fitta la vegetazione ma, che io sappia, è normale.
Si, è normale, pensavo però che questi "aggeggi" fossero più potenti, ho pure provato con galileo o quello che è, ma a me sembra uguale. Ti sballa tutto il resoconto di un uscita, ammesso che possa interessare,. Per me per esempio è una curiosità, un gioco sapere l'AVG, ma i km percorsi sinceramente mi spiace non saperli, ovvero non è veritiero quello che risulta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho avuto un Forerunner, un Colorado 300, un Oregon 500 ed ora uso un Oregon 600. Rispetto ad un ciclocomputer tarato con cura la distanza rilevata sul GPS ( su giri di 40-50 km in tre-quattro ore) è sempre stata leggermente inferiore, tra l'1 ed il 2%.

Nella mia esperienza la precisione viene invalidata, in ordine crescente di influenza, dal percorso incassato in gole, dalla presenza di copertura nuvolosa e/o pioggia e solo marginalmente dalla copertura del fogliame.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io il GPS lo uso per registrare la traccia e per avere un riscontro del percorso che sto facendo (vedo dove sono sulla mappa).
Per km fatti, velocita' istantanea e medie varie uso un piccolo computerino da bici con sensore sulla ruota.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
abbinandolo ad un sensore da montare sulla ruota la precisione (almeno per quanto riguarda i km percorsi e la velocità) dovrebbe migliorare ?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io ho avuto un Forerunner, un Colorado 300, un Oregon 500 ed ora uso un Oregon 600. Rispetto ad un ciclocomputer tarato con cura la distanza rilevata sul GPS ( su giri di 40-50 km in tre-quattro ore) è sempre stata leggermente inferiore, tra l'1 ed il 2%.

Nella mia esperienza la precisione viene invalidata, in ordine crescente di influenza, dal percorso incassato in gole, dalla presenza di copertura nuvolosa e/o pioggia e solo marginalmente dalla copertura del fogliame.
Innanzi tutto grazie per aver spostato la discussione. In effetti su un giro di 70km mi ha sballato di un 2-3% all'incirca , in meno ovviamente, ma questo alla fine dipende da quanto pedali allo "scoperto" ovvero "coperto", le percentuali potrebbero aumentare notevolmente. In effetti ancora lo devo provare con il maltempo forse è anche peggio e comunque si, gole e ostacoli comunque alti notoriamente fanno diminuire la precisione (anche se questi più che di schermatura sapevo che causassero deviazione del segnale, la neve e ghiaccio più di ogni cosa, in poche parole non fanno capire più un cavolo al GPS). Non so, avevo infatti dei dubbi sulla loro totale affidabilità, ma pensavo, o meglio speravo che in qualche maniera questi oggetti deputati per l'outdoor riuscissero a "fixare" meglio i satelliti.

Io il GPS lo uso per registrare la traccia e per avere un riscontro del percorso che sto facendo (vedo dove sono sulla mappa).
Per km fatti, velocita' istantanea e medie varie uso un piccolo computerino da bici con sensore sulla ruota.
Si, infatti, avevo già pensato anche io questa cosa. Lascierò molto probabilmente il Cat-Eye sul manubrio (che saranno 2,5 cm per 3) insieme all'Edge 130 per tutto il resto, tracce, cardio altimetro, pendenze, dislivello totale e altro, non per ultimo il Live Track per un discorso di sicurezza considerando che esco spessissimo da solo (sempre se capisca come funziona e sopra ogni cosa se la condivisione della posizione sia limitata a mia moglie o ad un parente, non alla rete, saranno pure c..zzi miei 'ndove vado e quanto ci metto). Considera pure che il 130 ha delle dimensioni ridottissime, l'ho messo sullo stem e neanche si vede... in effetti oltre che piccolo è pure un poco scuro.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
...accoppialo a un sensore ruota per velocità e distanza più preciso...
Mmmmmm, non so molto bene come funzioni e cosa faccia di preciso, benchè ne abbia sentito parlare spessissimo non mi ci sono mai soffermato sopra, ma a naso credo che sia risolutivo. Mi puoi spiegare in cosa consiste?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mmmmmm, non so molto bene come funzioni e cosa faccia di preciso, benchè ne abbia sentito parlare spessissimo non mi ci sono mai soffermato sopra, ma a naso credo che sia risolutivo. Mi puoi spiegare in cosa consiste?
...in presenza di un sensore ruota il garmin rileva la distanza e la velocità da quest'ultimo...tarandolo in sutomatico nei primi minuti di registrazione se ti briga inserire il dato circonfetenza ruota...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
...in presenza di un sensore ruota il garmin rileva la distanza e la velocità da quest'ultimo...tarandolo in sutomatico nei primi minuti di registrazione se ti briga inserire il dato circonfetenza ruota...
Infatti quello che pensavo. Una volta messo praicamente bypassa le informazioni del gps? E come va applicato, ho visto adesso che praticamente è come il sensore di un ciclocomputer altri sul mozzo, ho fatto caso che sta pure sul manuale.....
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Si, è normale, pensavo però che questi "aggeggi" fossero più potenti, ho pure provato con galileo o quello che è, ma a me sembra uguale. Ti sballa tutto il resoconto di un uscita, ammesso che possa interessare,. Per me per esempio è una curiosità, un gioco sapere l'AVG, ma i km percorsi sinceramente mi spiace non saperli, ovvero non è veritiero quello che risulta.
Purtroppo in certi contesti è più preciso il classico contachilometri.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Purtroppo in certi contesti è più preciso il classico contachilometri.
Si però questo sensore credo sia risolutivo. Vorrei sapere solo se una volta montatao bypassa solo le informazioni relative a tutto ciò che riguarda la velocità, distanze e tempi o altro, non vorrei che andasse ad interferire anche su funzioni cui il gps è ovviamente più indicato. Poi sto leggendo che è bluetooth, ho già notato che per collegarlo al telefono ci mette un casino, no vorrei che diventasse una tortura uscire...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
io ho avuto un Forerunner, un Colorado 300, un Oregon 500 ed ora uso un Oregon 600. Rispetto ad un ciclocomputer tarato con cura la distanza rilevata sul GPS ( su giri di 40-50 km in tre-quattro ore) è sempre stata leggermente inferiore, tra l'1 ed il 2%.

Nella mia esperienza la precisione viene invalidata, in ordine crescente di influenza, dal percorso incassato in gole, dalla presenza di copertura nuvolosa e/o pioggia e solo marginalmente dalla copertura del fogliame.
Qualche anno fa' sui Simbruini mi venne il panico perché ero fuori dal sentiero CAI con mia moglie che era molto stanca e la traccia che avremmo dovuto percorrere per tornare indietro sembrava un elettroencefalogramma, comunque anche soltanto il cielo nuvoloso diminuisce l'intensità del segnale ricevuto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si però questo sensore credo sia risolutivo. Vorrei sapere solo se una volta montatao bypassa solo le informazioni relative a tutto ciò che riguarda la velocità, distanze e tempi o altro, non vorrei che andasse ad interferire anche su funzioni cui il gps è ovviamente più indicato. Poi sto leggendo che è bluetooth, ho già notato che per collegarlo al telefono ci mette un casino, no vorrei che diventasse una tortura uscire...
...non centra nulla col cessofono....viene letto dal garmin...il qusle mantiene tutte le funzionalità del gps in ogni caso...
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche anno fa' sui Simbruini mi venne il panico perché ero fuori dal sentiero CAI con mia moglie che era molto stanca e la traccia che avremmo dovuto percorrere per tornare indietro sembrava un elettroencefalogramma, comunque anche soltanto il cielo nuvoloso diminuisce l'intensità del segnale ricevuto.

Non ho certo detto il contrario, anzi, il cielo nuvoloso ha più effetto degli alberi. Ma il motivo principale della poca precisione è il numero di satelliti visibili, che in aree montuose o zone incassate è per forza di cose basso.

Detto questo bisogna essere consapevoli che il GPS è uno strumento che ha dei limiti e che può esaurire le batterie o anche rompersi. Non è prudente o sensato affidarsi ciecamente solo ad una traccia quando si gira in zone impervie o poco conosciute.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non ho certo detto il contrario, anzi, il cielo nuvoloso ha più effetto degli alberi. Ma il motivo principale della poca precisione è il numero di satelliti visibili, che in aree montuose o zone incassate è per forza di cose basso.

Detto questo bisogna essere consapevoli che il GPS è uno strumento che ha dei limiti e che può esaurire le batterie o anche rompersi. Non è prudente o sensato affidarsi ciecamente solo ad una traccia quando si gira in zone impervie o poco conosciute.
Ci mancherebbe, la mia voleva essere solo un'ulteriore conferma ed in merito al discorso "strumenti" e relativi limiti hai assolutamente ragione.. quel giorno la mia Signora, dopo essersi resa conto dell'ansia che mi aveva pervaso mi fece un un cazziatone stratosferico :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo