Aggiornamenti su come funziona adesso l'assistenza Fox da Vittoria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao a tutti, ci ri siamo, altra forcella Fox scoppiata, la prima fù nel 2017, la 34 che montava la Foxy-R, forcella nuova che aveva forse 500 km complessivi e una trentina di ore di discesa, per altro percorsi tutti su trail molto molto flow e dal fondo lavorato, cartuccia andata e forcella abbassata fissa a pacco.
Settimana scorsa ha ceduto la Fox 36 eVOL Performance FIT4 della Sam² con solo 6 mesi e poco meno di 1000 km circa di vita, a stima direi un 60 ore di discesa, a questo giro è andato il freno in estensione del rebound con la forcella che estende a cannone, uso un po meno soft che nel 2017 ma con una guida più attiva, anche perché il mio livello è decisamente migliorato da allora e di conseguenza anche i percorsi si sono fatti più tecnici e su fondi più naturali e ignoranti, ma niente di impossibile o eccessivo per una forcella nata per untilizzo enduro di una eMTB.
All'epoca Vittoria pretese il pagamento dell'obolo di una revisione da 110 o 120 euro (non ricordo esattamente) nonostante fosse stata fatto da poco un controllo ordinario dal mio meccanico di fiducia autorizzato con tanto di corso e certificato Fox, ma non ci fù verso, o accettavo la revisione o ci rispedivano indietro la forcella rotta senza effettuare l'intervento in garanzia, per altro quando li contattai personalmente per avere delucidazioni si rifiutarono di dicuterne con me dicendomi che tutto doveva passare dal meccanico, e siccome ero in fase di piena scimmia non mi ci persi dietro a litigare con loro e mio malgrado diedi l'ok contro la volontà del meccanico stesso, purtroppo poi leggendo online e parlando con altri possessori di tale marchio, che io per altro adoro come funzionamento sul campo, scoprii che all'epoca tale comportamento di Vittoria di pretendere la revisione a priori adducendo a varie scuse fosse una pratica frequente, essendo passato un anno e mezzo non so se le cose siano ancora così o siano invece migliorate, avete feedback o esperienze al riguardo?
A pensar male si fa peccato e io mi auguro di cuore che queste righe siano solo una pippa mentale non più giustificata, ma visti i precedenti se la cosa risulta funzionare ancora così glie la faccio spedire con la perizia fotografica e scritta già fatta e sottoscritta e tanto di lettera di un amico avvocato nel pacco.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A pensar male si fa peccato e io mi auguro di cuore che queste righe siano solo una pippa mentale non più giustificata, ma visti i precedenti se la cosa risulta funzionare ancora così glie la faccio spedire con la perizia fotografica e scritta già fatta e sottoscritta e tanto di lettera di un amico avvocato nel pacco.
Funzionerà sempre così finchè non cambierà la legge sulla garanzia, il tuo interlocutore deve essere unicamente chi ti ha venduto la forcella, Vittoria non è nemmeno tenuta a parlarti, di solito i servizi di assistenza ti dicono unicamente di rivolgerti al venditore. Puoi chiedere conferma al tuo amico avvocato.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Si, quello lo so bene, però l'anomalia è che Vittoria almeno in passato sembra che rispondesse picche ai venditori che inoltravano prodotti con difetti coperti dalla garanzia salvo farsi autorizzare a fare loro una revisione adducendo a svariate motivazioni e anche se era da poco stata fatta dal venditore stesso in possesso di certificato Fox, quello che mi interessava capire è se questa procedura poco corretta risulta la applichino tutt'ora, perché se così è parto prevenuto ed organizzato, e in caso non ci sia verso anzi che donargli anche stavolta l'obolo preferisco optare per comprare una cartuccia nuova o mi rassegno a cambiare marchio nonostante nel funzionamento poi lo trovi perfetto per le mie esigenze.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E' un amico e la lettera me la scrive senza voler nulla, idem chi eventualmente mi revisiona e perizia la forcella, ma soprattutto è una questione di principio, se la forcella non ha superato le ore di lavoro prescritte nelle tabelle Fox, 125 nel caso quelle indicate e circa 60 quelle effettuate, non vedo perché continuare tutti a dargliela vinta, specialmente perché nel caso è un illecito.
Pi ripeto, magari le cose sono cambiate e se ottengo riscontri in tal senso ben venga e la mandiamo così senza che nessuno debba perder tempo, ma se invece qualcuno può confermare che l'andazzo è rimasto quello di allora parto prevenuto e vediamo se serve a qualcosa.
Anche solo qui sul forum ci sono svariate testimonianze di utenti che hanno dovuto sottostare a quel ricatto solo perché loro rappresentano Fox e non avevano voglia di scornarsi, pensa a quanti altri che non frequentano in passato gli hanno pagato servizi non necessari per non trovarsi a buttar via una forcella che proprio due spiccioli non vale, solo nel mio gruppo siamo almeno 7 o 8 che almeno una volta ci siamo passati, moltiplicalo per tutta italia e guarda quanti soldi in più hanno incassato gratuitamente.

P.S.
Per altro 'altra volta con la scusa che accettammo la revisione i costi di spedizione furono imputati ad un servizio non in garanzia e messi a carico del negoziante, il quale con gran onestà mi fece vedere la fattura ma mi disse che non li voleva perché a suo modo di vedere quella era una garanzia nuda e cruda.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Comunque vedremo, a breve nell'arco di pochi giorni apriamo il ticket e la spediamo, poi vi racconterò come andrà.
Speravo solo di poter capire prima se le cose erano cambiate o meno e di conseguenza regolarmi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione è che il produttore prescrive precisi intervalli di manutenzione e di revisione. Pertanto lì'importatore/manutentore ha facile gioco a rifiutare interventi in garanzia, era così quando il distributore era BSC ed è così ora che il distributore è Vittoria. Stessa cosa per il rifiuto a restituire rimontata una sospensione su cui ritengono debba essere fatto un intervento, è una prassi discutibile a livelo commerciale ma comprensibile a livello di tutela legale.

Ad ogni modo si tratta di cose sapute e risapute, e che occorre mettere nel conto quando si compera la volpe.

@valium64 il topic è da "angolo della verità", dovresti inviarmi le tue generalità come da regolamento e poi lo sposto in quella sezione...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Signori incredibile ma vero, forca partita il giorno 11 aprile, stamani già di ritorno riparata senza richiesta di alcuna revisione e già montata e regolata grazie al come sempre ottimo supporto di Vito del "Il Giocatore D'azzardo MTB Shop" di Massa.

Non so se queste discussioni possano esser state lette da Vittoria e aver influito, se Vito stesso in fase di apertura ticket abbia comunicato loro qualcosa o se semplicemente Vittoria stessa abbia cambiato politica sulle garanzie delle sospensioni, fatto sta che grazie all'ottimo servizio di Vittoria e di Vito in neanche 7 giorni la bici è tornata operativa e perfetta a spese zero.

Tutto è bene ciò che finisce bene, anche se per pessimismo non avrei mai creduto in una soluzione così rapida e indolore.

P.S.
Comunque l'intervallo di revisione indicato da Fox è di 125 ore, la forca ha 1010 Km e circa 35 ore di lavoro facendo la somma di tutte le discesa fatte dalla bici, quindi era molto ma molto lontana da poter necessitare alcun intervento che non fosse la garanzia.
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Signori incredibile ma vero, forca partita il giorno 11 aprile, stamani già di ritorno riparata senza richiesta di alcuna revisione e già montata e regolata grazie al come sempre ottimo supporto di Vito del "Il Giocatore D'azzardo MTB Shop" di Massa.

Non so se queste discussioni possano esser state lette da Vittoria e aver influito, se Vito stesso in fase di apertura ticket abbia comunicato loro qualcosa o se semplicemente Vittoria stessa abbia cambiato politica sulle garanzie delle sospensioni, fatto sta che grazie all'ottimo servizio di Vittoria e di Vito in neanche 7 giorni la bici è tornata operativa e perfetta a spese zero.

Tutto è bene ciò che finisce bene, anche se per pessimismo non avrei mai creduto in una soluzione così rapida e indolore.

P.S.
Comunque l'intervallo di revisione indicato da Fox è di 125 ore, la forca ha 1010 Km e circa 35 ore di lavoro facendo la somma di tutte le discesa fatte dalla bici, quindi era molto ma molto lontana da poter necessitare alcun intervento che non fosse la garanzia.
Credo che Vito abbia molti meriti in questa storia...cmq meglii così.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Lo credo anche io... ma la storia non è finita qui!

Oggi prima uscita, 22 e rotti km complessivi quasi tutti in salita perché dovevo andare a recuperare l'auto lasciata in vetta per fare una discesa di regolazione della nuova DH, fortunatamente pochissima discesa aggiungerei col senno di poi!
Salgo con tutto bloccato, arrivo in vetta, sblocco, 2 discese brevi, risalgo, alla terza scendendo sento dei "toc" metallitci e il freno davanti inizia a ragliare, mi fermo, vedo la gomma bagna, tocco e è olio, sdraio la bici e il tappo che protegge la regolazione del rebound è distanziato dal fodero e bagno, lo avuto e la ghiera che fissa la cartuccia nel fodero è molle e svitata di 4 o 5 mm, olio tutto uscito.
Morale se non fosse che il mio meccanico di fiducia ero ancora aperto e aveva olio Fox a portata di mano domani saltava l'uscita perché si Vittoria è stata rapida e non ha fatto strane richieste... ma si sono persi per strada alcuni passaggi nel ri assemblaggio... roba da non credere!
Fox sarà anche uno dei Top Brand, e io amo le sue sospensioni, ma l'assistenza fornita non è assolutamente all'altezza del prodotto!

3a65b641bf636dcb71fb770d2a50ab9f.jpg
bf8a8565ce770910e75aa22d3b7faaeb.jpg
e007fdd7f63ae67da23c8f52f644cd0d.jpg
810dc860eca6176672e713db2e59da14.jpg
095563239e9443684710612b1b131874.jpg
f5c2d326911b7b1564dd8640737bc306.jpg
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il problema è che se hai un componente nuovo in garanzia o ti rivolgi a loro come spetta di diritto o rinunci alla garanzia è esborsi di tasca tua, anche io faccio tutto col mio meccanico di fiducia che poi mette una pezza a gli errori altrui, ma per la sostituzione di componenti garantiti se permetti mi aspetto che chi fa assistenza per la casa produttrice mi esegua i lavori di sostituzione e lo faccia come si deve.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il problema è che se hai un componente nuovo in garanzia o ti rivolgi a loro come spetta di diritto o rinunci alla garanzia è esborsi di tasca tua, anche io faccio tutto col mio meccanico di fiducia che poi mette una pezza a gli errori altrui, ma per la sostituzione di componenti garantiti se permetti mi aspetto che chi fa assistenza per la casa produttrice mi esegua i lavori di sostituzione e lo faccia come si deve.
Il fatto è che da Vittoria, io nn ho mai risolto nulla. Mai. Ed ho sempre dovuto rimandare più volte la forca..spefizioni, tempo...purghe..mi costa di meno da Roberto. Almeno sono certo che risolve.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E ci risiamo... poco più di 2000 km complessivi e circa 1000 e sei mesi dalla sostituzione della cartuccia ed è nuovamente scoppiata, due volte in 13 mesi sempre con lo stesso problema, fine settimana la smonto e rimando in assistenza, ma mi sa che queste 36 2018 lasciano abbastanza il tempo che trovano.
Vi aggiornerò sull'evolversi sperando che almeno sia a lieto fine come per l'altra volta.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Comunque nel frattempo dal fine settimana trasferiamo la 40 da 200 della Aurum che in queste settimane non uso sulla Focus e provo la configurazione stile New Kenevo sulla Focus, intanto dietro sono già a molla... super chopperone da discesa e via!
 

Classifica mensile dislivello positivo