Aggiornamento mappe topografiche Garmin: è possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Cioa ragazzi... è possibile aggiornare le mappe topografiche Garmin?
A parte i problemi di natura legale che sarebbero tutti da valutare, i problemi di natura tecnica sono i seguenti: GPSMapEdit non è attualmente in gradi di "leggere" per intero tutte le informazioni contenute nel Land Navigator, ma soprattutto cGPSMapper non è in grado di ricompilarle (i DEM contenuti ad esempio, vengono ignorati).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A parte i problemi di natura legale che sarebbero tutti da valutare, i problemi di natura tecnica sono i seguenti: GPSMapEdit non è attualmente in gradi di "leggere" per intero tutte le informazioni contenute nel Land Navigator, ma soprattutto cGPSMapper non è in grado di ricompilarle (i DEM contenuti ad esempio, vengono ignorati).

Esatto, la via più semplice è creare una mappa trasparente con le correzioni/aggiunte, e sovrapporla alle trek/land...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Esatto, la via più semplice è creare una mappa trasparente con le correzioni/aggiunte, e sovrapporla alle trek/land...
Condivido assolutamente! Io utilizzo le Land sulla SD e scarico le mie mappe personali (trasparenti) nella memoria del GPS: semplice e veloce!
Certo se si tratta di "aggiungere" percorsi va bene... se si vogliono "modificare" i dati delle Land/Trek... ovviamente vale quanto detto prima.
 

Ruspa

Biker popularis
Esatto, la via più semplice è creare una mappa trasparente con le correzioni/aggiunte, e sovrapporla alle trek/land...
Visto la stagione "calda e soleggiata" mi ero messo a paciugare con la famosa mappa trasparente, naturalmente è la prima volta che ci provo, con questa guida qua: http://www.mtbvolturno.it/phpBB3/viewtopic.php?f=16&p=478http://www.mtbvolturno.it/phpBB3/viewtopic.php?f=16&p=478

Penso di avere fatto tutto per bene ma in pratica le poco tracce create non si vedono nè con la trek nè con la Land, alla fine la mappa che ne è venuta fuori la ho copiata semplicemente nella cartella Garmin dell'Oregon

Magari si trova una guida migliore in rete? o mi son perso qualche passaggio.....?

EDIT: Scusate....bisogna prima imparare ad usare mapedit ...........
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Visto la stagione "calda e soleggiata" mi ero messo a paciugare con la famosa mappa trasparente, naturalmente è la prima volta che ci provo, con questa guida qua: [url]http://www.mtbvolturno.it/phpBB3/viewtopic.php?f=16&p=478[/URL]

Penso di avere fatto tutto per bene ma in pratica le poco tracce create non si vedono nè con la trek nè con la Land, alla fine la mappa che ne è venuta fuori la ho copiata semplicemente nella cartella Garmin dell'Oregon

Magari si trova una guida migliore in rete? o mi son perso qualche passaggio.....?

EDIT: Scusate....bisogna prima imparare ad usare mapedit ...........
He he he... e dove l'hai letto che la mappa la puoi copiare banalmente nella cartella Garmin dell'Oregon perchè quest'ultimo la possa vedere correttamente???:nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
In generale, visto che Oregon e simili supportano più file .img (ora), io mi creo 2-3 sottomappe (alias Trek Emilia dove abito e Land per quando sconfino), ognuna in un file diverso, e vi aggiungo, sempre creandola con BaseCamp (o MapSource o Roadtrip) la mia mappa personalizzata da sovrapporre (che prima ho creato coi programmi dedicati e ho installato sempre in BaseCamp ecc... In questo modo, quando dovrò aggiornare quest'ultima, la cancello dal gps e reinserisco la nuova, evitando di dover reinviare tutto il complesso mappe.
Stessa cosa dicesi per le OpenMtbmaps.... :celopiùg:
 

Ruspa

Biker popularis
He he he... e dove l'hai letto che la mappa la puoi copiare banalmente nella cartella Garmin dell'Oregon perchè quest'ultimo la possa vedere correttamente???:nunsacci:
He he he........sarebbe stato piu facile..... ci ho provato....effettivamente la vede la mappa, solo che mostra solamente delle linee bianche anonime.....

Ma bisogna passare x Mapsource in ogni caso ? (da quel che ho letto in rete pare proprio di si)

@lionmark: gia gia era quello che volevo fare, ma serve evidentemente più tempo di quel che pensavo, cmq mica mi arrendo per cosi poco......
 

Ruspa

Biker popularis
Ok fatto, anche se mi sembra un po come la famosa montagna che partorisce un topolino.....diciamo che vuole vista in un ottica a lungo termine quando la mappa personale sarà degna di tale nome....

Per ora ci ho messo solo poche cose, devo spulciare nell'hard disk tutte le tracce salvate e vedere se sono interessanti per lo scopo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ok fatto, anche se mi sembra un po come la famosa montagna che partorisce un topolino.....diciamo che vuole vista in un ottica a lungo termine quando la mappa personale sarà degna di tale nome....

Per ora ci ho messo solo poche cose, devo spulciare nell'hard disk tutte le tracce salvate e vedere se sono interessanti per lo scopo
Beh... questo è un altro discorso. Non perderti d'animo: pian piano vedrai che, aggiungi oggi, aggiungi domani, verrà fuori un bel lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo