Aggiornamento o bici nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tizi11

Biker novus
15/7/08
19
0
0
Bareggio (MI)
Visita sito
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum, fino ad oggi ho letto i consigli di tutti voi e devo dire che siete davvero grandi!!
Mi affido a voi per un consiglio che ritengo "strategico": ho una Scott Octane FX4 full del 2009, telaio in alluminio, un telaio che, ancora oggi mi da delle grandi soddisfazioni. Mi ci trovo molto bene nonostante un baricentro molto alto che richiede buon equilibrio a basse velocità e con terreno molto sconnesso. Io percorro circa 3.000 Km a stagione ma negli ultimi tre anni ho acquistato anche una bici da corsa quindi ho ridotto la percorrenza con MTB.
Nonostante questo, forse, dovrei fare controllare il mio telaio (spesso sento parlare di "crepe"!!!)
Tra il 2008 e il 2010 ho fatto un po' di aggiornamenti:
* forca ant: Fox RLC 100
* deragliatore post: XT (anche prima ma è stato il primo modello con comandi invertiti)
* freni a disco: juicy 7
* Cerchi: Mavic XM819 Disc (26'')
* Guarnitura XT (sempre con tripla)
* Sella San Marco (non mi ricordo il modello preciso)
Ora dovrei sostituire l'ammo post (era l'originale montato sul telaio e non c'è marca ma è di quelli con molla che si può indurire riducendo la corsa e c'è anche il controllo del ritorno) perchè, ormai, nonostante tirato tutto, è diventata un po' ballerina al posteriore. Inoltre dovrei sostituire:
* comandi cambio (deore)
* canotto sella (magari per uno più leggero)
* manubrio (stessa discorso del manubrio)
* pipa manubrio (ad oggi scarsa)

L'ammo post ho visto che ce ne sono diversi modelli e, magari, riesco a trovarne uno usato poco ma mi chiedo se tutto ciò ne vale la pena per un telaio di ormai 13 anni. Io mi trovo bene però non vorrei che sia "snervato" o cose del genere, come faccio a controllare?
L'alternativa sarebbe acquistare un telaio nuovo e piazzarci la componentistica ancora buona.
Voi cosa ne pensate?
Grazie,
Tiziano
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
876
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ah beh, direi che l'idea di mettere il tutto su un telaio nuovo ha poco senso visto che, comunque, si tratta di pezzi tecnologicamente vecchiotti.

se la bici è ancora buona e ti ci trovi bene sistemarla con pezzi usati o d'occasione puo avere un senso. Se, diversamente, il telaio è danneggiato, trovarne uno usato su cui montare i pezzi buoni e farne un muletto da tenere o rivendere, puo essere un'altra idea, secondo me.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ah beh, direi che l'idea di mettere il tutto su un telaio nuovo ha poco senso visto che, comunque, si tratta di pezzi tecnologicamente vecchiotti.

se la bici è ancora buona e ti ci trovi bene sistemarla con pezzi usati o d'occasione puo avere un senso. Se, diversamente, il telaio è danneggiato, trovarne uno usato su cui montare i pezzi buoni e farne un muletto da tenere o rivendere, puo essere un'altra idea, secondo me.

E dai... però un pochino meglio potevi leggerlo il post: ha scritto di aver sostituito praticamente tutto tra il 2008 e il 2010. :prost:
E infatti è tutto di buon livello e piuttosto recente (o per lo meno a sufficienza da non necessitare un aggiornamento): forca, ruote, trasmissione.
Adesso che c'è da cambiare l'ammo, prendere un telaio full da xc potrebbe essere davvero la soluzione ideale. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Classifica mensile dislivello positivo