Aggiornamento sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
TRASCRIVO DRAMMATICO COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DELLA SEZIONE CAI DEL VENETO


Col passare dei giorni si manifestano in tutta la loro portata i gravissimi danni arrecati dal maltempo alla montagna veneta e non solo. Centri abitati, viabilità principale e secondaria, mulattiere e sentieri sono interessati da crolli, frane, smottamenti e tantissimi alberi caduti.

Una veloce ricognizione aerea del Soccorso Alpino effettuata oggi nel Bellunese ha evidenziato come la rete sentieristica sia gravemente compromessa, soprattutto per la caduta di numerosissimi alberi che ne impediscono la fruizione in sicurezza.

Tutto il territorio bellunese è pesantemente compromesso ma anche il Trentino e l’Alto Adige. La criticità è massima nell’Agordino, nello Zoldano, nel Cadore e nel Comelico, ma anche nelle vicine valli del Primiero.

La Sezione di Asiago ci ha comunicato che nell’Altopiano dei Sette Comuni tutte le strade forestali e i sentieri sono praticamente impercorribili per caduta piante.

Si raccomanda quindi a tutte le strutture CAI e ai singoli soci, soprattutto di pianura, di non intraprendere viaggi e tantomeno escursioni in montagna.

Lasciamo la viabilità quanto più possibile libera per i movimenti dei soccorsi, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che sono impegnati nelle opere di contenimento dei danni e di ripristino.

Tanto più, non avventuriamoci nei sentieri, mettendo a repentaglio la nostra vita e quella altrui.

Vi chiediamo di diffondere quanto più possibile questo appello a soci, amici, conoscenti: è il minimo che possiamo fare in queste ore in segno di solidarietà per i nostri consoci di montagna.



 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
A Gemona qualche albero caduto, molti rami in mezzo ai sentieri però tutto abbastanza percorribile. La situazione peggiore è in zona Sant'Agnese lato Rivoli Bianchi, ma nulla di difficile da scavalcare. Sicuramente bisogna scendere qualche volta di più. Invece verso Foredor nulla da segnalare almeno fino in zona vecchio asilo di Stalis. Mandi.
 
  • Mi piace
Reactions: barc74 and stevekh3

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
monticello di moggio praticabile, solo un po' sporco, ma nulla di che, altavia cai di moggio ( x forcella della vacca e poi fino al biv. bianchi ) praticamente perfetta, discesa dal biv. bianchi anch'essa perfetta.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Da Claut verso il rifugio Pradut e la forcella clautana (sentiero degli alpini) è caduto il ponticello sul Cellina, quindi si può salire solo da Lesis, dove però la forestale ci ha fermato perchè stanno lavorando per il ripristino della strada in quanto parte del bosco è stato raso al suolo.
Sempre da Claut verso rifugio Pussa e casera Senons è franata in più punti la strada che percorre la bellissima val Settimana, e dove non è franata la strada è franata la montagna sulla strada, oltre ovviamente agli innumerevoli schianti. Credo che così com'era resterà solo un ricordo.
Anche le altri valli della zona sono interrotte, dalla val Cimoliana alle meno conosciute val Ferron e val Chialedina.
Una zona meravigliosa forse irrimediabilmente devastata. :-(:-(
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Sopra Montereale Valcellina i sentieri (palis, cellinabike e osservatorio) sono tutto sommato in discrete condizioni, solo sporchi e con qualche piccolo schianto qua e la, nulla che non si possa sistemare con qualche ora di lavoro.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Il bombadil (monte Jouf) è in discrete condizioni a parte dei fastidiosi rovi in alcuni punti e ramacce varie; su una variante è caduto un albero di traverso (serve motosega)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ZONA ARTA TERME
sentiero 410, tratto casera valmedan bassa ( parte da qualche tornante prima della stessa ) - sella suart, interrotto causa schianti multipli e smottamenti poco prima dell' ultimo tornantino sinistrorso prima del quadrivio
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
A Tramonti il sentiero che scende a Palcoda è ok, mentre il sentiero Tàmar (corsa del sole) che riscende a Tramonti presenta un paio di schianti facilmente superabili.
Il sentiero 916 "viath luonc" che dalla passeggiata delle malghe del Piancavallo scende a Marsure ha solo uno schianto facilmente superabile. Per il resto il single trek è super, non capisco perchè sia così poco considerato, secondo me è uno dei più bei sentieri della zona.
 

Classifica mensile dislivello positivo