Aggiornare una vecchia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabry83

Biker novus
26/6/09
4
0
0
Cremona
Visita sito
Voglio rimettere in sesto la mia vecchia MTB, non ci devo fare chissachè, principalmente stradine di campi pianeggianti e magari più avanti qualche fuoristrada leggero.
Visto l'uso che ne farei e la base di partenza modesta il budget è ridottissimo, mi accontento di avere una MTB comoda che non si smonti mentre vado e che freni bene.
Per ora ho sostituito la vecchia sella con una più confortevole, gomme e camere d'aria nuovi e una controllata ai vari cavi dei comandi.
Il cambio Shimano seppur antiquato funziona ancora abbastanza bene.
I freni invece sono sempre stati scarsi anche quando era nuova e vorrei sostituirli in blocco:
è possibile montare dei V-brakes?

Sapreste consigliarmene un modello adatto alle mie esigenze? (poca spesa tanta resa :) )
La sostituzione è complicata?

Ah dimenticavo, vorrei sostituire anche le manopole perchè queste sono durissime e scomode avete qualche modello-tipo in particolare da consigliarmi?

Questa è la MTB:

p2606091410.jpg
 

Gabry83

Biker novus
26/6/09
4
0
0
Cremona
Visita sito
Sarò sinteticissimo : qualsiasi componente (una coppia di comandi , un deragliatore , una sella ) vale più di tutta qla bici messa assieme ...
o-o
Ahahah, lo so c'hai ragione...
Il fatto è che non ho proprio soldi da investirci, e voglio semplicemente fare quattro pedalate senza tornare con le ossa rotte per la scomodità o perchè non frena, così ho cambiato sella e vorrei cambiare manopole e magari i freni.
Tutta roba economica al massimo.
Lo so che in giro e qui dentro, ci sono MTB da sbavarci sopra davvero, ma attualmente o questa o correre a piedi per quanto mi riguarda...
 
premetto che il tuo ultimo messaggio l'ho letto quando, oramai, avevo già postato questo (che ho potuto solo modificare)

lascia perdere

quella bici, oltre a farti correre il rischio di non apprezzare la bellezza di questo mondo a ruote dentate, può anche "far male" alla tua salute

invece di spendere, inutilmente e illogicamente, dei soldi su questo mezzo, dai un occhiata a queste:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-grigia-69011092/

asset_13216904.jpg


oppure, se puoi spendere un poco di più:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/

btwin%205.3%20big.jpg


P.S. sono entrambe bici molto buone ma, la 5.3, sarebbe l'ideale :spetteguless:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Investi una cinquantina o poco più di euri e cambia camere e copertoni se sono vecchi; i pattini dei freni perchè saranno ultra duri i tuoi (sentirai subito la differenza)..puoi comperarti un paio di manopole in spugna...ed infine il tocco di classe...olia per bene catena e cambio, poi togli la sella e spruzza un po' di olio all'interno del tubo, così che si lubrifichi anche il movimento centrale.

se invece puoi investire 300 euri circa passa da decathlon che è meglio ;-)
:prost:
 
con il budjet ridottissimo secondo me non ti conviene cercare un'altra bici.
così ad occhio potrebbe esser un telaio in acciaio - quindi comunque più resistente di qualunque bici economica da mercatone in alluminio attualmente sul mercato.

manopole io mi trovo bene con quelle ritchey in gomma morbida (13€) ti consiglio di scegliere quelle un pochino più grosse come spessore che ammortizzano un po' di più.
per i freni non saprei - per prima cosa puoi provare a sostituire i pattini con dei pattini nuovi - la gomma col tempo indurisce e forse è per quello che freni poco. I v brake funzionano meglio dei cantilever, ma non so dirti se si può fare la sostituzione... ho la sensazione che non si possa fare.
incomincia con queste due cose... con 20 euro te la cavi. se poi più avanti capisci che non è il caso ti guardi intorno e cerchi una bici un po' più seria e nuova come ti consigliano gli altri.
 

Gabry83

Biker novus
26/6/09
4
0
0
Cremona
Visita sito
Grazie mille a tutti per i consigli, credo cmq che per ora farò così:
sella, copertoni e camere le ho già cambiate, una ventina d'euro per le manopole e i pattini poi vedo come va, quanto tempo posso dedicarle e così via.
Se poi mi appassiono e questa comincia a non bastarmi, comicerò a guardarmi in giro per una nuova, mal che vada avrò buttato qualche decina d'euro per usarla solo qualche mese.

PS si, il telaio è in resistentissimo e pesantissimo! acciaio :)
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Investi una cinquantina o poco più di euri e cambia camere e copertoni se sono vecchi; i pattini dei freni perchè saranno ultra duri i tuoi (sentirai subito la differenza)..puoi comperarti un paio di manopole in spugna...ed infine il tocco di classe...olia per bene catena e cambio, poi togli la sella e spruzza un po' di olio all'interno del tubo, così che si lubrifichi anche il movimento centrale.

se invece puoi investire 300 euri circa passa da decathlon che è meglio ;-)
:prost:

Quoto al 101%!!! Mi hai rubato il consiglio dalla tastiera:smile::smile::smile:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
premetto che il tuo ultimo messaggio l'ho letto quando, oramai, avevo già postato questo (che ho potuto solo modificare)

lascia perdere

quella bici, oltre a farti correre il rischio di non apprezzare la bellezza di questo mondo a ruote dentate, può anche "far male" alla tua salute

invece di spendere, inutilmente e illogicamente, dei soldi su questo mezzo, dai un occhiata a queste:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-grigia-69011092/



oppure, se puoi spendere un poco di più:




P.S. sono entrambe bici molto buone ma, la 5.3, sarebbe l'ideale :spetteguless:

si pressapoco valgono come un paio di manopole €15 un kit usato vbrake (non sono sicuro si riesca a montare) €30 sul mercatino e un tubetto di olio €5.

si si con 50€ ce le prendi quelle.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
con il budjet ridottissimo secondo me non ti conviene cercare un'altra bici.
così ad occhio potrebbe esser un telaio in acciaio - quindi comunque più resistente di qualunque bici economica da mercatone in alluminio attualmente sul mercato.


E chi lo può dire?
Quello è un telaio in acciaio, e se è stato 10 anni in cantina può essere che all'interno si sia creata la ruggine, soprattutto se già ai tempi era una bici economica che non ha subito trattamenti specifici.
 
si pressapoco valgono come un paio di manopole €15 un kit usato vbrake (non sono sicuro si riesca a montare) €30 sul mercatino e un tubetto di olio €5.

si si con 50€ ce le prendi quelle.

invece di sprecare energie in inutile sarcasmo

leggi l'incipit del messaggio che, frettolosamente, hai riportato ;-)

inoltre, quei 50 euro sono buttati via se la bici dentro è un colabrodo (cosa probabile)

bisogna fare delle scelta: se la bici è quella, per non correre rischi meglio usarla nel vialetto di casa

se, altresì, vuole iniziare a fare un poco di mtb aspetta e si prende un mezzo sicuro

iniziamo a usare meno sarcasmo, è controproducente per chi deve imparare
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
lo sapevo che prendevi d'aceto.
Il fatto di fondo è che non si può consigliare una rockrider come cura assoluta per tutto.

Io non ho letto l'incipit, ma tu non hai letto il primo messaggio del 3d, quello della persona che lo ha aperto il quale non chiede che bici potrei comprare ma se si possono montare i vbrake, se consigliamo modelli con buon rapporto qualità prezzo (di vbrake non di bici) e se cambiare manopole.

comunque se ti ho fatto arrabbiare mi dispice, potresti acquistare una rockrider 5.x per rilassarti e smaltire la rabbia perchè decathlon ha un ottima qualità a prezzi che gli altri non possono fare.


beviamoci una birrao-o che fa caldo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
lo sapevo che prendevi d'aceto.
Il fatto di fondo è che non si può consigliare una rockrider come cura assoluta per tutto.

Io non ho letto l'incipit, ma tu non hai letto il primo messaggio del 3d, quello della persona che lo ha aperto il quale non chiede che bici potrei comprare ma se si possono montare i vbrake, se consigliamo modelli con buon rapporto qualità prezzo (di vbrake non di bici) e se cambiare manopole.

comunque se ti ho fatto arrabbiare mi dispice, potresti acquistare una rockrider 5.x per rilassarti e smaltire la rabbia perchè decathlon ha un ottima qualità a prezzi che gli altri non possono fare.


beviamoci una birrao-o che fa caldo.

E allora mandiamo l'amico che ha aperto il 3d allo sbando con il rischio che alla prima buca o saltino il telaio si spezzi in due :prost:

E' come se vai dal meccanico per cambiare le spazzole dei tergicristalli e te le cambia senza dirti che le gomme sono usurate a tal punto da poter scoppiare da un momento all'altro, tanto tu sei andato li per un altro motivo...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
E allora mandiamo l'amico che ha aperto il 3d allo sbando con il rischio che alla prima buca o saltino il telaio si spezzi in due :prost:

E' come se vai dal meccanico per cambiare le spazzole dei tergicristalli e te le cambia senza dirti che le gomme sono usurate a tal punto da poter scoppiare da un momento all'altro, tanto tu sei andato li per un altro motivo...

il meccanico ti dice comprati una panda o cambia le gomme e controlla i freni. e dai se le vogliamo pubblicizzare per forza va bene se lasciamo perdere.
 
E chi lo può dire?
Quello è un telaio in acciaio, e se è stato 10 anni in cantina può essere che all'interno si sia creata la ruggine, soprattutto se già ai tempi era una bici economica che non ha subito trattamenti specifici.

chiaramente tutto può essere - ma ho avuto e usato tante bici in acciaio completamente arrugginite dentro e fuori, maltrattandole e saltando i marciapiedi e non mi è mai capitato che se ne rompesse una - al contrario con le bici da mercatone anche su strada sappiamo che questo capita.

mi permetto però di dire che il nostro amico è partito dicendo alcune cose fondamentali:
non ci devo fare chissachè, principalmente stradine di campi pianeggianti e magari più avanti qualche fuoristrada leggero
il budget è ridottissimo, mi accontento di avere una MTB comoda che non si smonti mentre vado e che freni bene


ora - con la spesa realistica di 50 euro lui può aggiornare una bici che cmq funziona, che pesa 15 kg ma che funziona.

con 50 euro invece NON si può comprare una bici nuova che non sia una di quelle economiche da mercatone - e tutti sappiamo che bici sono (quelle si che si smontano)

quindi - o spende di più oppure qualcuno qui gli deve regalare una bici perchè con quella li sostituire il minimo indispensabile è l'unica alternativa possibile (a mio modo di vedere).
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
Voglio rimettere in sesto la mia vecchia MTB, non ci devo fare chissachè, principalmente stradine di campi pianeggianti e magari più avanti qualche fuoristrada leggero.
Visto l'uso che ne farei e la base di partenza modesta il budget è ridottissimo, mi accontento di avere una MTB comoda che non si smonti mentre vado e che freni bene.
Per ora ho sostituito la vecchia sella con una più confortevole, gomme e camere d'aria nuovi e una controllata ai vari cavi dei comandi.
Il cambio Shimano seppur antiquato funziona ancora abbastanza bene.
I freni invece sono sempre stati scarsi anche quando era nuova e vorrei sostituirli in blocco:
è possibile montare dei V-brakes?

Sapreste consigliarmene un modello adatto alle mie esigenze? (poca spesa tanta resa :) )
La sostituzione è complicata?

Ah dimenticavo, vorrei sostituire anche le manopole perchè queste sono durissime e scomode avete qualche modello-tipo in particolare da consigliarmi?

ciao,
secondo me per quello che ci devi fare questa bici va più che bene. una volta cambiata la sella e le manopole dai una registrata/oliata al cambio, una controllata ai raggi e buone pedalate.se poi ti appassiona la cosa un domani puoi sempre investire 3/400 euro per una entry level.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ora, tra spendere 250/300 euro e 30/50 euro per qualche ritocchino alla vecchia bici, ci corrono 200 euro circa, cioè 400000 lirazze del "vecchio conio".
Poi il nostro amico ha già iniziato a spendere; non avesse ancora comprato sella copertoni e camere nuove, avrei detto anche io "compra una deca tra i 150 e i 250 e vai a casa felice".
Ma ormai conviene di più portare a termine il simpatico progettino "revisione ferrovecchio"; riguardo ai v-brake, se la bici montava i catilevers credo che non ci siano problemi se non il costo: un corpo freno della Tektro(economico ma efficace) compresi i pattini costa intorno ai 12 euro l'uno+10 circa per le leve, quindi per due impianti frenanti spenderesti circa 44 euro. (Ti toccherebbe cambiare alche le leve [URL]http://bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=14282[/URL]). Riguardo al telaio, non penso ci siano problemi; sarà vecchio ma dalla foto non sembra maltenuto... non avrei dubbi sulla resistenza, soprattutto considerando che un po' di ruggine non pregiudica comunque nulla se l'utilizzo è tranquillo. Certo... a 129 euro c'era la deca di base, in acciaio, che sicuramente va meglio del ferrovecchio, con 21 velocità...... se proprio vuoi risparmiare, magari fa al caso tuo anche se hai già "buttato via" 50 euro.... [URL]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-h-68496206/[/URL] ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il meccanico ti dice comprati una panda o cambia le gomme e controlla i freni. e dai se le vogliamo pubblicizzare per forza va bene se lasciamo perdere.

Se mi contesti in questo modo l'esempio mi vien da pensare che non l'hai voluto capire, forse avrei dovuto dirti "telaio crepato", magari c'erano meno possibilità di contestare tanto per il gusto di.

Sta di fatto che questa sterile battaglia personale che hai incominciato sta mettendo in secondo piano il messaggio che Quell'uomo voleva dare, ovvero di valutare attentamente se ne vale la pena spendere 50€ perchè se è un colabrodo rischia non solo di buttarli via ma anche di spaccarsi i denti quando alla terza uscita incomincia a prenderci un pò la mano e magari dice "vediamo quanto forte riesco ad andare".

Ovvio, non c'è la certezza che si rompa, anzi forse le probabilità sono pure poche, ma anche se fossero del solo 1% è giusto dirglielo e farglielo notare visto che le conseguenze possono essere gravi e quando sei tra i campi a 20km da casa farsi male non è una bella esperienza da vivere (e siamo sempre nell'offroad leggero).
 

Classifica mensile dislivello positivo