Aggiornare una vecchia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
chiaramente tutto può essere - ma ho avuto e usato tante bici in acciaio completamente arrugginite dentro e fuori, maltrattandole e saltando i marciapiedi e non mi è mai capitato che se ne rompesse una - al contrario con le bici da mercatone anche su strada sappiamo che questo capita.

mi permetto però di dire che il nostro amico è partito dicendo alcune cose fondamentali:
non ci devo fare chissachè, principalmente stradine di campi pianeggianti e magari più avanti qualche fuoristrada leggero
il budget è ridottissimo, mi accontento di avere una MTB comoda che non si smonti mentre vado e che freni bene


ora - con la spesa realistica di 50 euro lui può aggiornare una bici che cmq funziona, che pesa 15 kg ma che funziona.

con 50 euro invece NON si può comprare una bici nuova che non sia una di quelle economiche da mercatone - e tutti sappiamo che bici sono (quelle si che si smontano)

quindi - o spende di più oppure qualcuno qui gli deve regalare una bici perchè con quella li sostituire il minimo indispensabile è l'unica alternativa possibile (a mio modo di vedere).

Esatto, ha detto "che non si smonti" e come ben dici tutto può essere.
Quell'uomo ha solo fatto notare che il rischio c'è, ora lui lo sa e valuterà di conseguenza.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
va be avete vinto.

mi arrendo fate come ve pare e consigliate una bici nuova anche a chi chiede come si ambiano le camere.

abbandono.

@Gabry83: butta gomme, camere e sella e corri da deca a comprare una rr5.3.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Esatto, ha detto "che non si smonti" e come ben dici tutto può essere.
Quell'uomo ha solo fatto notare che il rischio c'è, ora lui lo sa e valuterà di conseguenza.

non ce la faccio cacchio non ci sto!! quell'uomo ha fatto notare che lui sa come gli altri devono spendere i loro soldi e che l'unico modo giusto lo conosce lui ed è la rr.

far notare la possibile fragilità è: attento che si potrebbe rompere e ti fai male falla controllare e al limite valuta una nuova economica non hai buttato i soldi non buttarne altri e compra rr.
 
va be avete vinto.

mi arrendo fate come ve pare e consigliate una bici nuova anche a chi chiede come si ambiano le camere.

abbandono.

@Gabry83: butta gomme, camere e sella e corri da deca a comprare una rr5.3.

:smile: coraggio! :prost:



comunque... a voler esser pignoli lui non ha chiesto che bici comprare ma che pezzi sostituire.... rileggetevi il messaggio. tant'è che la prima frase è "Voglio rimettere in sesto la mia vecchia MTB" e il titolo del topic è "aggiornare una vecchia MTB" ; )
 
  • Mi piace
Reactions: aalese

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma via... tutti i consigli sono corretti.
C'è chi consiglia di spendere il doppio per avere una bici nuova e indubbiamente più leggera, più affidabile, più funzionale e, perchè no, in garanzia.
C'è invece chi consiglia di sostituire l'indispensabile spendendo una cifra tutto sommato molto bassa che comunque pemetterebbe all'interessato di pedalare allegramente in campagna. Entrambe le "correnti" sono valide. Entrambe le "correnti" hanno espresso pro e contro. Sta al nostro amico trovare cosa sia più conveniente per lui.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Ma via... tutti i consigli sono corretti.
C'è chi consiglia di spendere il doppio per avere una bici nuova e indubbiamente più leggera, più affidabile, più funzionale e, perchè no, in garanzia.
C'è invece chi consiglia di sostituire l'indispensabile spendendo una cifra tutto sommato molto bassa che comunque pemetterebbe all'interessato di pedalare allegramente in campagna. Entrambe le "correnti" sono valide. Entrambe le "correnti" hanno espresso pro e contro. Sta al nostro amico trovare cosa sia più conveniente per lui.

dovresti fare il moderatore, o il politico fai tu ma la seconda rende meglio. :smile:
 

Gabry83

Biker novus
26/6/09
4
0
0
Cremona
Visita sito
Ohi ohi...che putiferio ho scatenato!

Ognuno ha le sue ragioni, come dicevo per ora investo cmq queste poche decine di euro su questa MTB per i seguenti motivi:

1. ho appena iniziato e ancora devo capire se è uno sport che mi interessa o meno, quindi spendere 200-300 euro e se non mi piace usarla 4 volte non mi pare il caso
2. mal che vada mi resta una bici funzionante, poco appariscente che posso usare come "muletto" in paese senza il patema che me la rubino
3. in ogni caso il telaio penso sia ok, è sempre stata in un garage caldo e asciutto.


Tornando a noi: mi confermate quindi che i V-brakes si possono montare?
Cosa dovrei controllare per accertarmene?
E' un lavoro semplice? Ho una buona manualità ma sulle biciclette non ho mai lavorato molto.

Grazie a tutti per i consigli ;)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non ce la faccio cacchio non ci sto!! quell'uomo ha fatto notare che lui sa come gli altri devono spendere i loro soldi e che l'unico modo giusto lo conosce lui ed è la rr.

far notare la possibile fragilità è: attento che si potrebbe rompere e ti fai male falla controllare e al limite valuta una nuova economica non hai buttato i soldi non buttarne altri e compra rr.

Ti preferisco cosi :P

Sui forum non essendoci tono ed espressione la stessa frase può essere letta in maniera differente :prost:
 
non ce la faccio cacchio non ci sto!! quell'uomo ha fatto notare che lui sa come gli altri devono spendere i loro soldi e che l'unico modo giusto lo conosce lui ed è la rr.

far notare la possibile fragilità è: attento che si potrebbe rompere e ti fai male falla controllare e al limite valuta una nuova economica non hai buttato i soldi non buttarne altri e compra rr.


trai le tue conclusioni dalle frasi altrui, le rimaneggi e ti autoconvinci che la versione risultante dal tuo percorso mentale sia stata effettivamente scritta da terze parti

comunque gabry83, apparte tutta la polemica scoppiata contro le mie intenzioni (per la quale ti chiedo scusa), il mio messaggio era (lo ripeto perché oramai "qualcun'altro" l'ha mangiato e rigurgitato sino a snaturalo del suo originale significato):

non spendere soldi per quel mezzo, non ne vale la pena dato l'evidente limite intrinseco

se lo utilizzi, fallo con le necessarie precauzioni: non osare, fai girate tranquille e cerca di evitare sollecitazioni esagerate. insomma, usa la testa ;-)

se, altresì, vuoi spendere soldi, a mio avviso, ti conviene risparmiare e, con un poco di pazienza, prendere la "graziellina" (se dico 5.3 magari mi scoppia la tastiera..:smile:) del deca (che, volenti o nolenti, è il best in quella fascia per iniziare)

detto questo mi scuso ancora con tutti per questa diatriba, per me chiusa qui.

P.S. fuocoz hai capito bene il fine e l'hai sostenuto, grazie :prost:
 

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Ahahah, lo so c'hai ragione...
Il fatto è che non ho proprio soldi da investirci, e voglio semplicemente fare quattro pedalate senza tornare con le ossa rotte per la scomodità o perchè non frena, così ho cambiato sella e vorrei cambiare manopole e magari i freni.
Tutta roba economica al massimo.
Lo so che in giro e qui dentro, ci sono MTB da sbavarci sopra davvero, ma attualmente o questa o correre a piedi per quanto mi riguarda...

Ragionamenti fatti con buon senso, molto razionali per la propria condizione ed esperienza.....vai piano, parti sano e vai molto lontano....:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo