Aggiornata la RIP 9 di Niner

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Bella!!! Niner ha sempre fatto dei gran telai... peccato 69,5 di HA,mi sembra, ma ora la tendenza è di aprire anche le 29, personalmente sarei andato sotto di un grado... comunque resta sempre possibile con una SS eccentrica...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se prendiamo il RIP RDO è ancora più sottovalutato: con quello che costa!
Direi più sopravalutate.....
Comunque una bel telaio, soprattutto verde....il cosmic blue però era "più meglio"!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
sarebbe da vedere quanto pesa il telaio, ma penso che la RIP sia una bici buona un po' per tutto senza pero' eccellere in niente, a cominciare dal peso.
Ho il modello 2010, son contento di averlo e me la tengo ma oggigiorno non la riprenderei.
Credo che altri marchi, in ambito 29" a cominciare da Specialized, oggi siano piu' interessanti.
Niner e' stato il precursore in ambito 29" ma ora o abbassa i prezzi mantenendo la qualita' oppure avra' vita dura. Spero di sbagliarmi e saro' contento nel caso sia smentito o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende anche da come misurano il peso del solo telaio gli altri, cioè quanto hardware considerano. Secondo me non è tantissimo (anche se ormai, soprattutto per escursioni non enormi ci si può tranquillamente aspettare pesi sotto i 3 kg, almeno per le 26"). Tu che dici?

Non so, ma mi pare che il telaio TranceX 29, che è un prodotto di grande serie, pesi qualche grammo in meno, giusto per citare un genere di sospensione paragonabile. Comunque hai ragione pure tu, basta un forcellino, un asse passante, e si sale di colpo.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Talai pesanti e angoli sterzo chiusi. Niner non si smentisce mai.
Saranno anche stati dei precursori, me dovrebbero aggiornarsi un pochino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh, lo so, ma per non saper nè leggere nè scrivere mi sembra che alla fine la rip piaccia a quelli che la provano.

Io sono uno di quelli che l'ha provata e a cui è piaciuta, al punto di comprarsela ed usarla con soddisfazione per quasi tre anni. Però all' epoca (2008) era praticamente l'unica full 120 insieme alla Turner Sultan, oggi esiste anche altro a prezzi decisamente più umani e con geometrie (a mio parere) più adatte ad un'uso a 360°.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io sono uno di quelli che l'ha provata ...Però all' epoca (2008) era praticamente l'unica full 120 ...

Hai avuto forse tempo e voglia di dar un'occhiata ai pesi e alla geometria? La tua RIP era del 2008, la mia e' del 2010 ma gia' nel 2011 era uscita una nuova versione del telaio con un angolo di sterzo un po' piu' aperto, forse questa del 2013 lo e' ancora un po' di piu'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai avuto forse tempo e voglia di dar un'occhiata ai pesi e alla geometria? La tua RIP era del 2008, la mia e' del 2010 ma gia' nel 2011 era uscita una nuova versione del telaio con un angolo di sterzo un po' piu' aperto, forse questa del 2013 lo e' ancora un po' di piu'

70,5° a 120mm è pari pari quello che avevo sulla mia modello 2008(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113995).

Altri hanno scelto una geometria più aperta, per esempio la Stumpjumper ha 69° a 130mm (quindi all' incirca 69.5° a 120 e 68.5° a 140), la Giant TranceX 69.5° a 120mm.

Ovviamente non c'è solo l'angolo di sterzo da considerare, la sospensione Niner funziona secondo me molto bene, per esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo