Aggiornata la RIP 9 di Niner

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo te puo' aver senso portar l'escursione della forcella a 140 mm (il telaio e' approvato anche x questa escursione, almeno il mio) per aprire cosi' l'angolo ed avere una bici piu' stabile o mi ritroverei poi con una bici sbilanciata visto che dietro mi rimarrebbero i 115 mm "di fabbrica"?

Non so che dirti... può darsi che sia una soluzione fattibile.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Non so che dirti... può darsi che sia una soluzione fattibile.
So che il telaio della mia e' approvato anche x tale escursione. Pero' di recente ho declassato la Rip a "muletto di scorta" a causa dell'arrivo di una Specy Enduro 2012 presa di II mano con la quale sullo "scassato" mi trovo meglio. Non l'ho ancora appesa alla bilancia (che non ho) ma non credo che pesi piu' della Rip
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Non voglio aprire la diatriba dei pro e contro 29", dico solo che son contento della mia 26" in alu con peso telaio + ammo ed escursione 150 di soli 2250gr...un bel chiletto in meno con + escursione :smile:
Scusa me che bici hai?? mi sembrano un pò pochini 2.250 gr, io avevo pesato la Ibis SL e ne pesava di più, direi verso i 2.400 in taglia M. La mia Niner Jet 9 RDO ne pesa 2.350. Il tutto ammo compreso naturalmente.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ma l'hai pesata senza l'ammo? perchè a me risulta che le nuove da 27.5 in carbonio, e con l'ammo di 200 gr più leggero pesino circa 2.300 gr, già un eccellente peso per bici di questo genere.

La mia è da 26" una M.
Ci sta che la mia sta sui 2250gr con ammo e la 27.5" è sui 2300 pur avendo l'ammo più leggero.

Considera che la mia pesa, completa di borsetta sottosella con camera + portaborraccia + pedali = 13.5kg

Non male per una full da 150mm e telaio in ALU!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
La mia è da 26" una M.
Ci sta che la mia sta sui 2250gr con ammo e la 27.5" è sui 2300 pur avendo l'ammo più leggero.

Considera che la mia pesa, completa di borsetta sottosella con camera + portaborraccia + pedali = 13.5kg

Non male per una full da 150mm e telaio in ALU!
tanto per fare 4 chiacchere..la mia rip primo modello (del 2010) 120+115
che cmq reputo avere un telaio pesantuccio....e angolo di sterzo un pelo chiuso...
pesa pronto pedalata 13250 (pesata 2 sere fa) montata "maluccio":
taglia M
cerchi sun ringlè equalizer 23, mozzo ant hope pro 2, mozzo post N4ALL
saguaro TNT ant 820 gr latticizzato
the captain con camera post
reba team
der ant deore
der post X7
comandi X9
guarni truvativ fire X
pacco pignoni X9
freni hayes con leve carbon
manubrio truvativ team
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
tanto per fare 4 chiacchere..la mia rip primo modello (del 2010) 120+115
che cmq reputo avere un telaio pesantuccio....e angolo di sterzo un pelo chiuso...
pesa pronto pedalata 13250 (pesata 2 sere fa) montata "maluccio":
La mia pure e' del 2010 taglia M e sono riuscito a montarla "peggio": ha circa 1/2 kg in piu'.
Concordo con la sensazione di avere un angolo di sterzo fin troppo maneggevole, un po' di stabilita' in piu' IMHO ci sarebbe stata bene
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
La mia è da 26" una M.
Ci sta che la mia sta sui 2250gr con ammo e la 27.5" è sui 2300 pur avendo l'ammo più leggero.

Considera che la mia pesa, completa di borsetta sottosella con camera + portaborraccia + pedali = 13.5kg

Non male per una full da 150mm e telaio in ALU!
Si ma la 27.5 è in carbonio, non in alluminio, per cui secondo me come pesi dovrebbe essere abbastanza più leggera della tua, considerando anche l'ammo.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Si ma la 27.5 è in carbonio, non in alluminio, per cui secondo me come pesi dovrebbe essere abbastanza più leggera della tua, considerando anche l'ammo.

Guarda con catalogo alla mano della Scott 2013:
Telaio Scott Genius 27.5" lo danno dichiarato 2060gr senza ammo.
Sul manuale della Genius nuova trovi scritto:
The new Genius is the result of 2 years of research and development for one of the lightest trail/marathon bike frame set available on the market, hitting the scale at below 2300 grams (5 lbs) including the frame, Scott Nude 2 /DT M3 shock and the unique TWINLOC XL remote control.

Quindi la mia ha il telaio più piccolo (26") ma in Alu (+pesante)
La nuova ha il telaio più grande (27.5") ma in Carbonio (+leggero)
Risultato:
pesano praticamente uguale.:il-saggi:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
70,5° a 120mm è pari pari quello che avevo sulla mia modello 2008(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113995).

Mi sorprende che l'angolo di sterzo del modello 2013 sia rimasto uguale a quello del 2008...

Quando era uscito il modello 2011 la pubblicita' decantava un angodo di sterzo piu' aperto del modello precedente (del 2009 credo, serie alla quale appartiene la mia del 2010) in ottica di distinzione dalla nuova Jet appena ripresentata dopo il richiamo della prima serie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sorprende che l'angolo di sterzo del modello 2013 sia rimasto uguale a quello del 2008...

Quando era uscito il modello 2011 la pubblicita' decantava un angodo di sterzo piu' aperto del modello precedente (del 2009 credo, serie alla quale appartiene la mia del 2010) in ottica di distinzione dalla nuova Jet appena ripresentata dopo il richiamo della prima serie.

Non ho con me l'archivio con le geometrie, lunedì sarò più preciso. Mi pare però di ricordare che l'apertura dell'angolo di sterzo fosse solo nominale, in quanto era aumentata anche l'escursione della forcella consigliata.
 

Classifica mensile dislivello positivo