Aggiungere maglie catena KMC

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Buona sera, ultimamente sto facendo molti post ma sono in procinto di cambiare trasmissione e non trovo risposta a qualche domanda.
Con catene kmc posso magliare la catena con i pin originali? Perché dovrei avere due lunghezze di catena differenti in due periodi (vorrei usare la bici con monocorona con pacco 11-36 e quando mi arriva montare il 42). Qua ho letto anche che si può usare il pin rinforzato della shimano ma non sono così fiducioso http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-131072.html
Ringrazio già per le risposte, sempre molto disponibili.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Prima di tutto, aggiungere maglie nuove ad una catena usata è da evitare assolutamente, se non in caso di rottura x tornare a casa, poi kmc non usa pin, ma falsa maglia, difatti se ne compri una in confezione originale trovi anche la falsa maglia.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Prima di tutto, aggiungere maglie nuove ad una catena usata è da evitare assolutamente, se non in caso di rottura x tornare a casa, poi kmc non usa pin, ma falsa maglia, difatti se ne compri una in confezione originale trovi anche la falsa maglia.
Sarebbe tutto assolutamente nuovo di zecca, la catena la userei forse 1 settimana prima di doverla allungare, per una settimana quindi sarebbero 2/3 uscite da 4 ore. Non mi conviene comunque?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
se ne fai un uso/scambio continuo o solo per 2 uscite non c'è problema,
alra cosa se la usuri epoi la allunghi con un pezzo nuovo
La mia idea sarebbe provare una corona da 30 per una uscita e vedere come mi trovo con le marce lunghe, tenere il 30 o mettere il 32 a seconda di come mi trovo e comprare il pignone da 40 per la corona da 30 o pignone da 42 per corona da 32. Posso fare quindi questo allungamento? E nel caso dovessi aggiungere per esempio solo 4 maglie le due flasemaglie non sarebbero troppo vicine? (per maglie intendo interna o esterna senza differenze, effettivamente non so se per maglie si intenda la coppia interna e esterna o come intendo io)

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la falsamaglia garantisce la stessa tenuta delle maglie normali, e' solo un aspetto estetico averne due anziche' una sola ,non ti preocuppare, lo scorrimento e' uguale, verifica bene la lunghezza , in teoria con il pignone 2 denti piu' grande dovresti aggiungere solo 2 maglie, ma visto che sara' monocorna cerca di non far lavorare il cambio/pulegge sul 40/42 in modo troppo esteso la catena lavora piu' storta e piu' rumorosa
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie, probabilmente faro così, mettendo il 42 magari mi servirò di un pezzo di uno spago di ferro per vedere se tutto funziona, dato che metterò uno Zee e la catena deve essere regolata alla perfezione per funzionare

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao Samuel9
Io escludere la procedura di aggiungere maglie, una volta aperto il pin non ha più la stessa tenuta, già fatto di persone e alla terza salita è saltata la maglia che avevo aggiunto, più sicuro una falsa maglia oppure devi acquistare dei pin nuovi è una volta inseriti vanno battuti per garantirne la tenuta, le catene in commercio sono fatte per essere accorciate e no allungate.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera, ultimamente sto facendo molti post ma sono in procinto di cambiare trasmissione e non trovo risposta a qualche domanda.
Con catene kmc posso magliare la catena con i pin originali? Perché dovrei avere due lunghezze di catena differenti in due periodi (vorrei usare la bici con monocorona con pacco 11-36 e quando mi arriva montare il 42). Qua ho letto anche che si può usare il pin rinforzato della shimano ma non sono così fiducioso http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-131072.html
Ringrazio già per le risposte, sempre molto disponibili.

Inviato utilizzando Tapatalk.
Ciao
La KMC viene fornita con FM come ti hanno detto. Se vuoi aggiungere maglie puoi farlo con il pin reinforced, e usando sempre e comunque la FM.
Io l'ho fatto su shimano, l'importante è usare un utenza dove non vi sia stato alloggiato già un Pin-Reinforced, perchè trafila allargando il diametro del foro e lo danno per non affidabile.
Su qualsiasi altra utenza puoi farlo
 

Classifica mensile dislivello positivo