Aggiustare il tech corner

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Nella sezione tech corner trovo un sacco di post interessanti e fatti bene. Alcuni però hanno dei problemi: spesso gli apostrofi sono spariti e sostituiti dalla stringa "’", immagino in seguito a un passaggio di database. Altri hanno i segnaposto per le immagini e non le immagini stesse. Anche qui, immagino sia un problema di migrazione. Non sarebbe possibile intervenire sul database per correggere i problemi? Io non sono molto esperto, ma in passato ho smanettato coi database e so che con le giuste query non è un lavoro difficile ripristinare almeno gli apostrofi, per le immagini potrebbe essere un po' più complesso, ma fattibile se le foto sono ancora presenti da qualche parte sul sito.
Si può fare qualcosa? Posso aiutare in qualche modo?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Nella sezione tech corner trovo un sacco di post interessanti e fatti bene. Alcuni però hanno dei problemi: spesso gli apostrofi sono spariti e sostituiti dalla stringa "’", immagino in seguito a un passaggio di database. Altri hanno i segnaposto per le immagini e non le immagini stesse. Anche qui, immagino sia un problema di migrazione. Non sarebbe possibile intervenire sul database per correggere i problemi? Io non sono molto esperto, ma in passato ho smanettato coi database e so che con le giuste query non è un lavoro difficile ripristinare almeno gli apostrofi, per le immagini potrebbe essere un po' più complesso, ma fattibile se le foto sono ancora presenti da qualche parte sul sito.
Si può fare qualcosa? Posso aiutare in qualche modo?
già fatto notare a suo tempo e la risposta fu che non si può fare.
la sezione più interessante e importante andata in vacca, così come alcune discussioni dove c'erano spunti o riparazioni
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
già fatto notare a suo tempo e la risposta fu che non si può fare.
la sezione più interessante e importante andata in vacca, così come alcune discussioni dove c'erano spunti o riparazioni

È stata data una spiegazione sul perché non si possa fare?
Non intendo fare polemica, solo capire, visto che quella sezione è l'unica che abbia un interesse reale dal punto di vista tecnico, le discussioni -belle, per carità- per me possono tranquillamente sparire, ma la sezione tecnica è una continua fonte di informazioni che aiutano a tenere a posto la propria mtb.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi pare che la sezione tecnica sia costantemente aggiornata

e per me è meglio così, piuttosto che andare alla ricerca di "articoli"
vecchi datati, e magari non più applicabili, visto il continuo progresso
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
È stata data una spiegazione sul perché non si possa fare?
Non intendo fare polemica, solo capire, visto che quella sezione è l'unica che abbia un interesse reale dal punto di vista tecnico, le discussioni -belle, per carità- per me possono tranquillamente sparire, ma la sezione tecnica è una continua fonte di informazioni che aiutano a tenere a posto la propria mtb.
chiedi a @marco il direttore
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Mi pare che la sezione tecnica sia costantemente aggiornata

e per me è meglio così, piuttosto che andare alla ricerca di "articoli"
vecchi datati, e magari non più applicabili, visto il continuo progresso

Vabbè, ma non è che non si possano fare entrambe le cose, no?
Inoltre alcune teorie restano fisse nel tempo: gli schemi di funzionamento dell'ammortizzatore posteriore sono quelli e una spiegazione tecnica che parli delle caratteristiche di uno rispetto a un altro non cambia con il progresso.
Il fatto che col passare del tempo qualche casa scelga uno schema al posto di un altro non inficia un eventuale articolo vecchio.
Discorso simile si può fare per la centratura delle pinze freno o l'analisi delle diverse rapportature del cambio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Visto che scrivi che hai smanettato coi DB
dunque mastichi un pò di informatica :-)

allora converrai con me che, oggi come oggi ,
procedure, materiali impiegati e impieghi, galoppano

e non solo per la ns. comune passione, qui ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nella sezione tech corner trovo un sacco di post interessanti e fatti bene. Alcuni però hanno dei problemi: spesso gli apostrofi sono spariti e sostituiti dalla stringa "’", immagino in seguito a un passaggio di database. Altri hanno i segnaposto per le immagini e non le immagini stesse. Anche qui, immagino sia un problema di migrazione. Non sarebbe possibile intervenire sul database per correggere i problemi? Io non sono molto esperto, ma in passato ho smanettato coi database e so che con le giuste query non è un lavoro difficile ripristinare almeno gli apostrofi, per le immagini potrebbe essere un po' più complesso, ma fattibile se le foto sono ancora presenti da qualche parte sul sito.
Si può fare qualcosa? Posso aiutare in qualche modo?

devo vedere, ma temo che le foto siano andate per sempre
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Visto che scrivi che hai smanettato coi DB
dunque mastichi un pò di informatica :-)

allora converrai con me che, oggi come oggi ,
procedure, materiali impiegati e impieghi, galoppano

e non solo per la ns. comune passione, qui ;-)
Ciao Franz :-)
Secondo me bisogna scindere i due aspetti, un conto è avere un sistema aggiornato, fruibile da tutti i nuovi dispositivi, veloce, più in generale al passo coi tempi, un altro conto è perdere le informazioni, non è che per fare la prima cosa obbligatoriamente ti capita la seconda, anzi direi che la seconda non dovrebbe proprio capitare.
Per lavoro negli ultimi anni ho dovuto cambiare gestore documentale due volte, la "conditio sine qua non" era non perdere nemmeno un documento, altrimenti non ci si sedeva nemmeno al tavolo con i vari consulenti a discutere sui preventivi.
Sono d'accordo con te che alcuni articoli sono datati, e lo stesso argomento è stato trattato più o meno ampliamente in altri articoli successivi, però secondo me la soluzione in questo caso è cancellare gli articoli obsoleti, non lasciare il testo senza immagini che ogni utente può comunque leggere.
A me piacerebbe sapere qual è stato il problema insormontabile che non ha consentito di mantenere dei collegamenti ipertestuali alle foto nelle pagine html, ma mi rendo conto che siamo in un forum di mtb e l'argomento sarebbe off topic.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Somis :-)

condivido e comprendo benissimo il tuo pensiero, che a volte è necessario
dover recuperare vecchi docs su vetusti supporti di altrettanti antichi OS

ma qui si tratta perlopiù, da quello che ho visto, di articoli, test e altro
dai criteri (anche manutentivi) obsoleti, tipo freni, catene, assetti posturali etc.

tra l'altro poi tutta sta roba è facilmente recuperabile, molto più aggiornata, in rete
e anche qui d'accordo con te, questi "articoli" andrebbero completamente erasi ;-)

non so e non voglio entrare nel merito dei perchè, l'admin non abbia mantenuto
i collegamenti, posso supporre che, se non è stato fatto, avrà avuto le sue buone ragioni
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
non so e non voglio entrare nel merito dei perchè, l'admin non abbia mantenuto
i collegamenti, posso supporre che, se non è stato fatto, avrà avuto le sue buone ragioni

E però questo era proprio il tema del post, prima che tu lo dirottassi[1]: nemmeno se debbano esistere o meno quei vecchi articoli, ma come mai non esistono.
Cioè, non che una risposta sia dovuta, ma chiedere conto di quelle ragioni è lecito, no? Magari sono ragioni che erano valide fino a un certo punto e poi non lo sono più, magari sono ragioni invalicabili. Per esempio: metti che ci fosse del lavoro da fare e che l'admin non avesse voglia o tempo o conoscenza per farlo, magari adesso lui o qualcuno può farlo e nel caso basta saperlo e decidere di farlo. Oppure, come sembra, le foto sono andate perse e quindi non si può fare nulla e tocca metteesi il cuore in pace. La domanda serviva a capire questo.


[1] beninteso: nessuna polemica nemmeno qui, da parte mia, sei libero di parlare dell'argomento che vuoi, facevo solo notare che quello di cui volevo parlare io col post non era quello di cui hai poi parlato tu.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
e comunque c'è gente come il sottoscritto che ha bici"obsolete" che se me frega di ogni minima stronzatina che propinano, qualcuna magari pure dal dubbio effetto migliorativo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@effemmeffe

Non sono mai stato nemmeno sfiorato dall'idea che tu potessi essere polemico

tanto più che il polemico ormai lo riconosco subito :mrgreen:
sia dal modi che dalla maniera poi usata per mandare tutto in vacca

non era mia intenzione dirottare su nulla, ho dato solo una risposta
su una situazione che davo per scontata, infatti
già tempo fa se ne era scritto e anche allora la risposta era stata negativa

ripeto, non entro e non voglio entrare nelle ragioni per cui l'admin ha fatto questo,
se al tempo della migrazione ha deciso di operare in questa maniera, a me va bene,
non faccio drammi se non vedo (es.) foto di un dito che marca un particolare

comunque, se nel caso tu ti stessi proponendo ora di fare questo,
allora, non devi certo scriverlo a me, ma contatta direttamente l'admin ;-)

spero che, con questo ci siamo capiti


@Minitrek
Il tuo discorso potrebbe essere ribaltato: a chi importa se tu hai una bici obsoleta? :-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
@effemmeffe

Non sono mai stato nemmeno sfiorato dall'idea che tu potessi essere polemico

tanto più che il polemico ormai lo riconosco subito :mrgreen:
sia dal modi che dalla maniera poi usata per mandare tutto in vacca

non era mia intenzione dirottare su nulla, ho dato solo una risposta
su una situazione che davo per scontata, infatti
già tempo fa se ne era scritto e anche allora la risposta era stata negativa

ripeto, non entro e non voglio entrare nelle ragioni per cui l'admin ha fatto questo,
se al tempo della migrazione ha deciso di operare in questa maniera, a me va bene,
non faccio drammi se non vedo (es.) foto di un dito che marca un particolare

comunque, se nel caso tu ti stessi proponendo ora di fare questo,
allora, non devi certo scriverlo a me, ma contatta direttamente l'admin ;-)

spero che, con questo ci siamo capiti


@Minitrek
Il tuo discorso potrebbe essere ribaltato: a chi importa se tu hai una bici obsoleta? :-)
anche questo è vero ma andare a trovare tutorial in rete fatti da pinco pallino che ne sa meno di me quando c'è un forum dove c'è chi ne capisce e' disdicevole per il forum stesso.
i giocattoli costosi non tutti i bambini possono averli e/o cambiarli ogni volta che cambiano il colore...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo