Ai chitarristi: la mia prima chitarra

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Usti parti subito con un bell'investimento eh?

Io l'anno scorso dopo anni che mi ripromettevo di imparare a suonare la chitarra e dopo essere diventato un fenomeno a Guitar Hero (lo so che non c'entra un razzo ma è stato quello che mi ha dato la spinta per prendere la mia prima chitarra) ho preso chitarra, ampli e accessori.

Alla fine ho preso su apple store una Fender Squier (più che altro per la consegna gratuita e poi dovevo prendere altra roba).
In un negozio di musica ho poi preso l'indispensabile Fender Frontman 15W. :-)
Appena presa in mano la vera chitara, ho scoperto che il Guitar Hero che ero nel gioco non valeva niente (se non per la velocità nel premere le corde).
Quello che ti voglio dire è di valutare la spesa perchè soprattutto all'inizio ci vuole molta pazienza, bisogna provare e riprovare ed è facile che poi la chitarra finisca a prendere polvere..

questa è la mia Axe :-)

TK901_screen1.jpg
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito

Le chitarre da te postate sono già strumenti professionali. Belle e valide.

Sui legni c'è un discorso da fare mooooooolto lungo.

Ogni legno ha particolari caratteristiche che esaltano suoni/armonici differenti. Questi suoni sono ulteriormente esaltati in primis dalla qualità del legno impiegato, in secondo luogo dalla stagionatura del legno impiegato.

Tutto ciò che ho appena detto puoi buttarlo nel cesso se a tutto questo non c'è dietro la mano di un ottimo liutaio.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Prendendo i tre modelli più conosciuti del pianeta, possiamo dire che:

- Fender Stratocaster: suono tagliente con tonalità "nasali". Brillante sui toni medio alti. Indirizzata verso il Blues, funky ed il Rock classico.

- Gibson Les Paul: suono corposo e grande splosione di armonici, sembra un maiale sudato. Grande sustain e assoluta eccellenza sui toni medio-bassi. Indirizzata sul Blues, il Jazz ed il Rock, da quello classico al Metal più cupo.

- Ibanez serie Jem: eccelle sia sui puliti che in distorsione. Ha un suono neutro totalmente modulabile. La chitarra dei virtuosi per eccellenza. Copre qualsiasi genere.

Poi ci sono le PRS... loro sono magiche! Con la modica cifra di 3500 neuri ti porti a casa tutti e tre gli strumenti elencati sopra, racchiusi in un unica chitarra... a mio giudizio, le PRS sono il TOP per quanto riguarda la liuteria industriale di grande consumo. Ma la qualità si paga.
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
io ho preso da tre mesi una squier strato del 93 made in japan...
mi ci trovo benissimo...
ora vorrei cambiare i pu al ponte e al manico con degli humbucker...
cosa ne dite?
ci suono prevalentemente punk e metal...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
io ho preso da tre mesi una squier strato del 93 made in japan...
mi ci trovo benissimo...
ora vorrei cambiare i pu al ponte e al manico con degli humbucker...
cosa ne dite?
ci suono prevalentemente punk e metal...

Puoi mettere un Humb con Boost attivo al ponte come lo usa ormai da 30 anni Sambora dei Bon Jovi sulla sua Strato.

Quando è spento suona come un PU classico Old Style, quando è acceso ti scarica addosso una valanga di saturazione.

Se non ricordo male si trattava di un DiMarzio, ma se cerchi un po' le specifiche della Fendr Sambora Signature trovi facilmente il modello che al momento non ricordo.

Io l'ho provata ed è impessionante! Tra l'altro la sua strato ha anche il Floyd!

Un lavoro del genere te lo fa tranquillamente Molinelli di Milno, detto il Molina, in mezza giornata...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
No dai... le Ibba sono chitarre eccellenti se costruite in Japan.. ma non sono facili come approccio...

Il manico di scopa Fender rimane ancora il miglior neck-school in circolazione..

Esatto...e' una grande chitarra:medita:,io mi sono sempre trovato benissimo...straconsigliata ...vai alla grande e vivi meglio la tua vita...:rock-it:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Un piccolo pre-amplificatore, alimentabile con una pila 9v e attivabile esternamente si può collegare a qualsiasi pickup, non fà altro che aumentare di un +3dB il segnale che ne esce.. certo che se lo colleghi a un pickup già cazzuto, vien fuori una bella voce.. utile in caso di assoli, non tanto come "boost" in sè, visto che il timbro tutto sommato rimane quello, cambia piu che altro il volume e l'attacco.. a sto punto meglio togliere tutto e montare degli EMG con tutta l'elettronica dedicata! 180 euro e ti togli il pensiero.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Un piccolo pre-amplificatore, alimentabile con una pila 9v e attivabile esternamente si può collegare a qualsiasi pickup, non fà altro che aumentare di un +3dB il segnale che ne esce.. certo che se lo colleghi a un pickup già cazzuto, vien fuori una bella voce.. utile in caso di assoli, non tanto come "boost" in sè, visto che il timbro tutto sommato rimane quello, cambia piu che altro il volume e l'attacco.. a sto punto meglio togliere tutto e montare degli EMG con tutta l'elettronica dedicata! 180 euro e ti togli il pensiero.

Con un EMG attivo sono riusciti a rovinare un modello storico... la Les Paul! Mi riferisco al modello Zakk Wilde. La più grande truffa della storia Gibson. 4500 euri buttati!

E' si vero che i PU attivi hanno più "botta", ma se analizziamo i le ripercussioni scopriamo che è un PU che toglie tanto al suono. Togli in termini di dinamica e di sfumatura data al suono dallo strumento... gli EMG suonano sempre uguali anche se li metti sopra un manico di scopa.
Per non contare il fatto che quando si scarica la 9V resti MUTO.
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
si, il pu al manico si può eliminare in effetti
potrei eliminare anche quello centrale che uso poco, ma lascerei il single che torna utile per enfatizzare gli acuti negli assoli pungenti...
poi pensavo di rifare ex novo anche il battipenna in plexliglas,
tanto lo scasso nel body è grande a sufficenza per un humbucker normale
ah, il lavoro me lo farei da solo...me la cavo bene in elettronica...
cosa consigliate al ponte?
pensavo un humbucker normale (consigli?) + regolazione del tono per ammorbidire il suono...in alcuni attimi di tranquillità mi piace il suono morbido eheh
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Con un EMG attivo sono riusciti a rovinare un modello storico... la Les Paul! Mi riferisco al modello Zakk Wilde. La più grande truffa della storia Gibson. 4500 euri buttati!

E' si vero che i PU attivi hanno più "botta", ma se analizziamo i le ripercussioni scopriamo che è un PU che toglie tanto al suono. Togli in termini di dinamica e di sfumatura data al suono dallo strumento... gli EMG suonano sempre uguali anche se li metti sopra un manico di scopa.
Per non contare il fatto che quando si scarica la 9V resti MUTO.

Infatti io lentamente sto montando EMG 85+81 su tutte proprio per "azzerare" le diversità tra una chitarra e l'altra, con la differenza che sono accordate tutte diversamente, fino a 2 toni in meno (muta 12-56 o 13-59).. il suono bene o male è quello, con la differenza che il manico della Epi Gothic è meno cazzuto di quello della LTD Viper.. anche la sensazione una volta imbracciata è diversissima.. tanto che sommando tutte queste diversità (sezione corde, altezza action etc.), ne esce inesorabilmente un suono diverso.. come dire, anche il freddo metallo può avere un'anima..
 

Classifica mensile dislivello positivo