Ai2: nuovi dischi Ashima leggerissimi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
per il mio utilizzo non sono mai rimasto troppo soddisfatto del comportamento del disco; nei modelli passati frenava poco, scaldava tanto e si deformava con facilità.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^questo è da vedere, fino a pochi giorni fa non si conosceva nemmeno il nome.

Più che la fragilità, a me preoccuperebbe il fatto che probabilmente scaldano tanto. C'è poco da fare, più sono leggeri e più si scaldano (a pari ventilazione, beninteso!).
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
... x me si piegano di sicuro.... come i FORMULA....
vanno bene x uso xc leggero.... ma se si fa discesa.... anche solo Enduristica... ci vuole qualcosa di più... tosto...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I dischi ideali... per chi non frena :mrgreen:

A parte le battute, mi sembra un prodotto nato per accontentare i grammomaniaci, piuttosto che per essere prestazionale.
Poi magari mi sbaglio... Magari per un uso XC tranquillo sono sufficienti.

... x me si piegano di sicuro.... come i FORMULA....
vanno bene x uso xc leggero.... ma se si fa discesa.... anche solo Enduristica... ci vuole qualcosa di più... tosto...

:nunsacci: I formula si piegano?
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
avevo pressapoco scritto le stesse cose... senza vedere gli altri... mi sembra che siamo tutti in linea....
Disco sottile e leggero = poco potere frenante > surriscaldamento > deformazione....
IO ho dovuto TOGLIERE dalla mia HD i dischi Formula di seria (RX) per migliorare notevolmente con i dischi Avid... un poco + pesanti e spessi....
Non c'è paragone....
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao Danybiker !!
x essere + precisi.... non è ke si piegano... ci mancherebbe... ma essendo cosi sottili, leggeri e con buchi dappertutto... si DEFORMANO... e perdono di potere frenante.... e cigolano in salita....e successivamente Ti rovinano subito le pastiglie... perchè si assotiglia la parte (bucata) dove preme la pastiglia....
Anche tutti i miei amici hanno avuto lo stesso mio problema... infatti siamo passati tutti a Avid > Shimano > Hope....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bellissimi ma poco incisivi.
Un disco così alesato è deleterio per le pastiglie, le affetta come patatine.
Poi non ha abbastanza superficie frenante, raggiungerà temperature laviche... e buonanotte al rotore... :ronf:
Splendido esercizio di stile, ideale per contenere i pesi. Ma poco altro.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Concordo con gli altri, è molto probabile che le prestazioni in frenata siano scarse. Ero tentato di comprare dei dischi del genere per alleggerire la mia mtb, ma poi riflettendo meglio sul mio stile di guida in discesa ho optato per qualcosa con più pista frenante (Braking).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
... x me si piegano di sicuro.... come i FORMULA....
vanno bene x uso xc leggero.... ma se si fa discesa.... anche solo Enduristica... ci vuole qualcosa di più... tosto...

se i formula sono dischi che si piegano tanto, questi sono dischi che vanno usati solo col vento contro... vuoi perché probabilmente frenano molto poco e quindi un vento contrario ti rallenta e potrebbe essere utile, vuoi perché una folata laterale potrebbe piegarti a startac il disco con conseguente proiezione del biker in avanti di svariati metri :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Belobo

Biker serius
5/10/09
115
1
0
Marostica
Visita sito
Bike
Trek slash 9.0
ma la frenata?io ho avuto degli alligator da 85g 180 e nn frenavano una cippa proprio perchè essendo troppo bucata la pista frenante frena meno


pure io ho freni Formula RX con gli alligator 180 e gli ho appesi sopra al banco di lavoro. belli. ma freno di più se metto a terra il piede.:specc:

son tornato ai dischi formula e che per quanto mi riguarda non si accartocciano.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Raga !! attenzione !! io ho avuto dei problemi con i Formula... ma avevo di serie con gli RX i dischi quelli più leggeri, STANDARD LIGHTWEIGHT che normalmente la case montano per un discorso di pesi... http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64788
altri modelli Formula provabilmente non creano problemi...
NON volevo generalizzare...
Cmq. sia, leggero e sottile... va bene x un uso XC ...
Rena.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Classifica mensile dislivello positivo