Aia, le ginocchia....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
pedalo da meno di un anno. Da questa estate ho iniziato ad allenarmi con costanza, due volte a settimana (quando il tempo non lo permette uso il rullo indoor). Altre tre volte a settimana corro, attività che pratico da 4 anni circa, per circa 40 km settimanali. I restanti due giorni li dedico alla ginnastica a corpo libero e stretching.
Da quando ho iniziato a pedalare aumentando dislivello e pendenze (prediligo la salita alla discesa), dopo gli allenamenti più intensi, sento fastidio alle ginocchia, non un vero e proprio dolore, piuttosto un indolenzimento, per lo più all'altezza del tendine rotuleo (che alla pressione con le dita non mi fa alcun male). Ho iniziato ad assumere un integratore specifico per le articolazioni ma non ci conto molto. Il fastidio è sicuramente legato alla bici piuttosto che alla corsa: se in una settimana evito la bici ma corro anche tutti i giorni l'indolenzimento nel giro di un paio di giorni passa.
Ho controllato allineamento tacchette, altezza e posizione sella, ma non so cosa fare e sono un poco angosciato perché da gennaio vorrei allenarmi di più con la mtb e temo i fastidi possano tramutarsi in infortunio.

Avete qualche consiglio da darmi? Cosa devo controllare con cura nell'assetto della bici? Da cosa può dipendere questo fastidio?

Grazie in anticipo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Salve a tutti