Aia, le ginocchia....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
pedalo da meno di un anno. Da questa estate ho iniziato ad allenarmi con costanza, due volte a settimana (quando il tempo non lo permette uso il rullo indoor). Altre tre volte a settimana corro, attività che pratico da 4 anni circa, per circa 40 km settimanali. I restanti due giorni li dedico alla ginnastica a corpo libero e stretching.
Da quando ho iniziato a pedalare aumentando dislivello e pendenze (prediligo la salita alla discesa), dopo gli allenamenti più intensi, sento fastidio alle ginocchia, non un vero e proprio dolore, piuttosto un indolenzimento, per lo più all'altezza del tendine rotuleo (che alla pressione con le dita non mi fa alcun male). Ho iniziato ad assumere un integratore specifico per le articolazioni ma non ci conto molto. Il fastidio è sicuramente legato alla bici piuttosto che alla corsa: se in una settimana evito la bici ma corro anche tutti i giorni l'indolenzimento nel giro di un paio di giorni passa.
Ho controllato allineamento tacchette, altezza e posizione sella, ma non so cosa fare e sono un poco angosciato perché da gennaio vorrei allenarmi di più con la mtb e temo i fastidi possano tramutarsi in infortunio.

Avete qualche consiglio da darmi? Cosa devo controllare con cura nell'assetto della bici? Da cosa può dipendere questo fastidio?

Grazie in anticipo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Salve a tutti
pedalo da meno di un anno. Da questa estate ho iniziato ad allenarmi con costanza, due volte a settimana (quando il tempo non lo permette uso il rullo indoor). Altre tre volte a settimana corro, attività che pratico da 4 anni circa, per circa 40 km settimanali. I restanti due giorni li dedico alla ginnastica a corpo libero e stretching.
Da quando ho iniziato a pedalare aumentando dislivello e pendenze (prediligo la salita alla discesa), dopo gli allenamenti più intensi, sento fastidio alle ginocchia, non un vero e proprio dolore, piuttosto un indolenzimento, per lo più all'altezza del tendine rotuleo (che alla pressione con le dita non mi fa alcun male). Ho iniziato ad assumere un integratore specifico per le articolazioni ma non ci conto molto. Il fastidio è sicuramente legato alla bici piuttosto che alla corsa: se in una settimana evito la bici ma corro anche tutti i giorni l'indolenzimento nel giro di un paio di giorni passa.
Ho controllato allineamento tacchette, altezza e posizione sella, ma non so cosa fare e sono un poco angosciato perché da gennaio vorrei allenarmi di più con la mtb e temo i fastidi possano tramutarsi in infortunio.

Avete qualche consiglio da darmi? Cosa devo controllare con cura nell'assetto della bici? Da cosa può dipendere questo fastidio?

Grazie in anticipo

Consiglio la messa in sella fatta da un professionista
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
non mi stupirei se pedali troppo alto e/o troppo poco agile.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i biomeccanici servono a questo, pedalare a casaccio, senza aver idea delle proprie misure e di come posizionarsi, può creare grossi fastidi
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille per il consiglio. Non avendo mai fatto una visita biomeccanica, come funziona? Una volta fatta la messa in sella con la bici che uso per le mie uscite, posso poi trasferire tutte le misure anche sul muletto che ho attaccato fisso al rullo Smart che uso per allenamento indoor?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie mille per il consiglio. Non avendo mai fatto una visita biomeccanica, come funziona? Una volta fatta la messa in sella con la bici che uso per le mie uscite, posso poi trasferire tutte le misure anche sul muletto che ho attaccato fisso al rullo Smart che uso per allenamento indoor?
Si , una volta ottenute le giuste misure, le replichi su tutte le tue bici
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Occhio alle pedivelle...
Intendo la loro misura, a seconda della tua altezza verifica che le pedivelle siano della giusta lunghezza, quasi tutti i costruttori tendono a montare pedivelle standard da 175 mm ma che purtroppo non sono adatte a tutti...
Io ne so qualcosa e ne sto pagando le conseguenza con uno stop di oltre un anno e mezzo dovuto proprio a una tendinite del rotuleo causata (al 99%) da pedivelle troppo lunghe.
E anche solo mezzo cm in più o in meno nelle condizioni peggiori può causare danni molto gravi...
Ma se fai una visita da un biomeccanico capace ti consiglierà senz'altro bene.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
...
Una volta fatta la messa in sella con la bici che uso per le mie uscite, posso poi trasferire tutte le misure anche sul muletto che ho attaccato fisso al rullo Smart che uso per allenamento indoor?

Ovviamente no!
Potrai "trasferire" le misure solo se le geometrie del muletto sono identiche a quelle della bici su cui hai fatto il posizionamento.

Credo che il tuo problema dipenda dall'arretramento sella. Il biomeccanico ti dirà meglio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
all'inizio facevano male anche a me.
di solito è proprio indice di scarso allenamento.
Quando la muscolatura attorno ai legamenti e alla rotula si sarà rinforzata vedrai che smette.
All'inizio al ritorno dal giro per evitare i sintomi ci mettevo 10 minuti il ghiaccio.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
all'inizio facevano male anche a me.
di solito è proprio indice di scarso allenamento.
Quando la muscolatura attorno ai legamenti e alla rotula si sarà rinforzata vedrai che smette.
All'inizio al ritorno dal giro per evitare i sintomi ci mettevo 10 minuti il ghiaccio.
Se parti da un posizione in sella corretta il tuo suggerimento va bene, ma se non sei messo bene in sella il problema rimane ed il ghiaccio rimane un rimedio solo contro dolori lievi ma continuando a pedalare male vai incontro ad altri problemi che non si risolveranno più con il solo ghiaccio. Io ho sempre avuto problemi con le ginocchia ed oltre alla bici per rinforzare la muscolatura attorno alle ginocchia si possono fare degli esercizi specifici, perchè anche con la bici nonostante non abbia lo stesso impatto della corsa a piedi ti può procurare dolori specialmente quando sei poco allenato e dopo metà uscita si inizia a pedalare in maniera scomposta anche con gli spd.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se parti da un posizione in sella corretta il tuo suggerimento va bene, ma se non sei messo bene in sella il problema rimane ed il ghiaccio rimane un rimedio solo contro dolori lievi ma continuando a pedalare male vai incontro ad altri problemi che non si risolveranno più con il solo ghiaccio....
Assolutamente d'accordo.
Ma lui dice di avere fatto l'assetto e poi parla di un leggero indolenzimento.
Se sei messo male in sella di solito hai proprio male non solo un indolenzimento.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Assolutamente d'accordo.
Ma lui dice di avere fatto l'assetto e poi parla di un leggero indolenzimento.
Se sei messo male in sella di solito hai proprio male non solo un indolenzimento.
No deve ancora farla la biomeccanica, glielo hanno consigliato prima. Un altra consiglio a chi ha aperto il topic, dopo la messa in sella le prime uscite non forzare e non fare uscite troppo pesanti in quanto devi adattarti alla nuova posizione
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Molti dei dolori, a mia esperienza, passano con l'allenamento.
Partendo dal fatto che comunque ci vogliono le corrette misure della bici, anche con quelle all'inizio avevo dolori ginocchia spalle mani schiena.
Con il tempo, dopo oltre un anno di allenamento con 2-3 uscite a settimana sempre con salite, alla fine sono spariti.
Mi viene da pensare che molti dei problemi era dovuto a scarso allenamento. Anche se fai gia molto allenamento con la corsa, ma da tutte le informazioni che ho letto ciclismo e corsa, sono due sport agli antipodi, in comune hanno solo che sono sport di durata ma la muscolatura lavora in maniera totalmente diversa.
Dunque anche mio consiglio vai da un biomeccanico e allenati, una solo di questi due punti non basta a risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No deve ancora farla la biomeccanica, glielo hanno consigliato prima. Un altra consiglio a chi ha aperto il topic, dopo la messa in sella le prime uscite non forzare e non fare uscite troppo pesanti in quanto devi adattarti alla nuova posizione
si ma dice di aver controllato (da solo ma con la MTB non ci vuole un ingegnere aerospaziale) la posizione.
Neanche io sono mai andato dal biomeccanico. Ma sono sicuro di avere una buona posizione in sella. :spetteguless:
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie a tutti per le risposte.

Sono stato oggi dal biomeccanico.
Mi ha posizionato in sella come si deve. Nonostante avessi applicato con metodo tutto quello che avevo letto in rete, mi trovavo con varie misure sballate: sella bassa e avanzata, tacchette troppo dietro.

Mi ha consigliato di adattarmi alla nuova posizione per 2-3 settimane e tornare da lui, portando anche il muletto che uso solo per il rullo (dice che essendo bici con geometrie diverse occorre riprendere tutte le misure).

È anche lui convinto che i dolorini siano dovuti ad un mix di non corretta posizione in sella e di non avvenuto adattamento muscolare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie a tutti per le risposte.

Sono stato oggi dal biomeccanico.
Mi ha posizionato in sella come si deve. Nonostante avessi applicato con metodo tutto quello che avevo letto in rete, mi trovavo con varie misure sballate: sella bassa e avanzata, tacchette troppo dietro.

Mi ha consigliato di adattarmi alla nuova posizione per 2-3 settimane e tornare da lui, portando anche il muletto che uso solo per il rullo (dice che essendo bici con geometrie diverse occorre riprendere tutte le misure).

È anche lui convinto che i dolorini siano dovuti ad un mix di non corretta posizione in sella e di non avvenuto adattamento muscolare
Da chi sei stato?
 

Classifica mensile dislivello positivo