Aiutatemi a farne una light bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Premessa il lavoro sarà lungo anche perché visto il recente acquisto della prima casa la donna mi ha ridotto le finanze all'osso, ma non demordo..
Poco per volta uno o due pezzi al mese e il gioco è fatto

Si parte da questa bici

379589_10200866511058679_887858054_n.jpg


Scott Scale Pro 29''

Montata ora in questo modo:

Telaio Scott Scale Pro 29''
Pipa -17° Ritchey WCS
Manubrio Syncross Team Fl 1.0 carbon
Reggisella originale da 34.9 (vorrei il ritchey wcs in carbonio)
Freni shimano Slx 2012 (In attesa degli R1r)
Forcella Sountour Epicon x1 (in alternativa ed in attesa Niner Carbon)
Ruote ZTR crest, raggi Sapim, Mozzi novatech ultra light (peso 1480gr nude)
Sella selle italia slr kit carbon flow
Trasmissione mista X9 con guarnitura X01 (in attesa di pp, rotante e dergliatore XX1)

Ora siamo a 10.5 netti, con la force e i freni e trasmissione mono completa sarei sotto gli 8.8kg che ne dite?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Cambiando gomme scenderesti di 200 gr. ad esempio montando Schwalbe.
I TL ready non li trovo affidabili, anche se qualcuno lo sconsiglia i uso i performance line poi scegli tu quello che piu' ti piace come modello.

La Sountur Epicon quanto pesa?
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Copertoni senza ombra di dubbio ;-)
Che sganci monti?

PS un consiglio che non ha a che vedere con la leggerezza ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte... io metterei una fascetta in velcro al posto dei giri di nastro da elettricista sulla bomboletta di Fast
 
altro up della settimana saltano gli R1r per budget ma domani verrano spediti degli XT trail che per un uso a 360° della bici credo siano ideali

Oggi facendo una veloce stima con la configurazione attuale escludendo i metri di shelter utilizzati e via il pit stop con cui ho fatto la pesata sarei sub 10kg..

Sono soddisfatto perché rimane un mezzo affidabile e nel frattempo abbastanza leggero, ora però ho bisogno di voi mi servirebbe un reggi 34,9 400mm o syncross o ritchey wcs carbonio ovviamente consigli?
 
Cambiando gomme scenderesti di 200 gr. ad esempio montando Schwalbe.
I TL ready non li trovo affidabili, anche se qualcuno lo sconsiglia i uso i performance line poi scegli tu quello che piu' ti piace come modello.

La Sountur Epicon quanto pesa?

la sountour pesa parecchio però lavora da dio, visto che la configurazione sarà con la rigida questa la userò solo nelle Gf e marathon impegnative
 
Copertoni senza ombra di dubbio ;-)
Che sganci monti?

PS un consiglio che non ha a che vedere con la leggerezza ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte... io metterei una fascetta in velcro al posto dei giri di nastro da elettricista sulla bomboletta di Fast

hai assolutamente ragione, infatti ho provveduto al passaggio al velcro
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
la sountour pesa parecchio però lavora da dio, visto che la configurazione sarà con la rigida questa la userò solo nelle Gf e marathon impegnative

Allora potrebbe essere un futuro upgrade se cerchi di alleggerire.. io comunque la vedo un po' come te parlando di forcelle preferisco non risparmiare tanto sul peso ma avere un funzionamento ottimo, cosa che ho trovato in Fox.
 
Allora potrebbe essere un futuro upgrade se cerchi di alleggerire.. io comunque la vedo un po' come te parlando di forcelle preferisco non risparmiare tanto sul peso ma avere un funzionamento ottimo, cosa che ho trovato in Fox.

diciamo che sarebbe la seconda forcella da usare su percorsi impegnativi mentre nell'XC puro userei la rigida
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
altro up della settimana saltano gli R1r per budget ma domani verrano spediti degli XT trail che per un uso a 360° della bici credo siano ideali

Oggi facendo una veloce stima con la configurazione attuale escludendo i metri di shelter utilizzati e via il pit stop con cui ho fatto la pesata sarei sub 10kg..

Sono soddisfatto perché rimane un mezzo affidabile e nel frattempo abbastanza leggero, ora però ho bisogno di voi mi servirebbe un reggi 34,9 400mm o syncross o ritchey wcs carbonio ovviamente consigli?

ritchey wcs
 

Classifica mensile dislivello positivo