Aiutatemi a scegliere cosa montare su una liteville 601...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
so che non è la sezione adatta per una bici di questo tipo, ma nella sezione enduro, la malattia delle "light bikes" non ha ancora contagiato molti utenti...

Ho appena ordinato una liteville 601 MK1, che monterò in ottica freeride-enduro con TOTEM Solo Air 180 e Dhx 5.0 air (180mm - 190mm).

KS Lev, Ruote, freni, cambio posteriore e manettino arriveranno dalla Jekyll (Crossmax SX) e Freni XT Trails, cambio XT.

Devo scegliere il resto tenendo d'occhio il peso per evitare di arrivare a livelli esagerati. La mia Jekyll era arrivata a 15.2 kg con componenti di medio-alta gamma, vorrei evitare di ripetere lo stesso con la liteville.

Questi sono i componenti che mi mancano:

  • Guarnitura: Pensavo di montare una XX1 in abbinamento ad una corona con spider integrato wolftooth da 30 denti (che ho già).
    Purtroppo non ho trovato niente di più leggero a prezzi umani, con la possibilità di montare spider integrati con corone da 28-30 denti. Proposte?
  • Movimento Centrale: Mi serve un BSA - GXP. La versione base SRAM (30 euro) pesa 120 grammi, mentre la uberbike 98grammi per 50 euro circa (20 grammi in meno)
  • Collarino reggisella:Tune Schraubwürger (11 grammi) o simile con diametro 39mm.
  • Riduzione Tubo sella: Syntace seat shim (34 to 31.6). Non so se esiste qualcosa di più leggero lungo almeno 12 cm (minimo richiesto da liteville)
  • Tappo forcella: Proposte? Syntace Lite cap con vite titanio?
  • Cassetta 11-42: General Lee per Shimano XT (con làobbiettivo di passarla alla moglie tra qualche mese per passare ad XX1 o al nuovo shimano 11v)
  • Manubrio: Tune Turnstange handlebar 750mm. Esiste qualcosa di più leggero ed affidabile largo 750mm?
  • Stem: Qui nascono i dubbi... Foride ST 45 (104 euro per 123 grammi), Syntace FlatForce (119 euro per 119 grammi), Syncros FRIC. Esiste qualcosa di più leggero da 45-50 mm?

Per il futuro, non appena trovo l'offerta giusta, cerchi in carbonio light bikes (380 - 400g cad), CX-Rays e mozzi Tune King-Kong (1450 gr. circa vs 1780 dei crossmax). Alcuni compagni di merende li usano da tempo e non non hanno avuto nessun problema. Si tratta solo di trovare i mozzi tune a poco.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao!
Io ti consiglierei:
Manubrio enve dh
Attacco manubrio renthal
Collarino reggisella e tappo sterzo carbon ti,
Poi non hai parlato di pedali e di forcella, puoi risparmiare molto anche da li,e anche con la sella!
Ottimo up le ruote in carbonio, le sto mettendo anche io sulla mia fuel ex, con mozzi hope però, i mozzi tune li vedo delicatini e alcuni hanno problemi alla ruota libera,
Hai preso in considerazione il perno anteriore da 15 della carbon ti?
Inoltre la carbon ti ad ottobre farà le corone come le sram xx1 con spyder integrato,
Se hai bisogno di altro, chiedi i pure!
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao!
Io ti consiglierei:
Manubrio enve dh
Attacco manubrio renthal
Collarino reggisella e tappo sterzo carbon ti,
Poi non hai parlato di pedali e di forcella, puoi risparmiare molto anche da li,e anche con la sella!
Ottimo up le ruote in carbonio, le sto mettendo anche io sulla mia fuel ex, con mozzi hope però, i mozzi tune li vedo delicatini e alcuni hanno problemi alla ruota libera,
Hai preso in considerazione il perno anteriore da 15 della carbon ti?
Inoltre la carbon ti ad ottobre farà le corone come le sram xx1 con spyder integrato,
Se hai bisogno di altro, chiedi i pure!

Ciao,
grazie per i consigli.

Per la forcella preferisco una TOTEM solo air. 2610 grammi contro i 2450 di una float. SOlo 160 grammi di differenza ma molto piu' rigida.
Sella e pedali li resupero dalla Jekyll (Fizik Tungra Mg e pedali Shimano trail).

Ottima news quella delle carbon-ti. Ho appena preso la guarnitura XX1 e a questo punto, uso l'originale da 32 in attesa delle carbon-ti.

Mi informo per i mozzi anche se si tratta di un upgrade che faro' in autunno. Ho visto che anche syntace fa mozzi simili (200g posteriore e 150g anteriore) che monta sulle sue ruote da AM/Freeride.

Manubrio. Ho scoperto che schmolke fa un manubrio da DH da 130 grammi (contro i quasi 250 dell'enve). Anche per questo aspetto di aumentare le finanze... costa uno sproposito...
 

Classifica mensile dislivello positivo