aiutatemi a scegliere il kit ideale per manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito
salve, ho una mtb con guarnitura shimano XT e volevo prendere una cassetta con un kit di attezzi per la manutenzione corrente. Su ebay ne ho trovate di più tipi. A prescindere dal prezzo, non riesco a capire quale sia quella che ha gli attezzi compatibili con la mia bici . MI potreste dare dei suggerimenti motivati? Grazie per le risposte! :mrgreen:
Vi allego i link:

veloman professional: [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=270825929864[/URL][/URL]
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non sono un veterano del forum ma mi permetto lo stesso di darti un consiglio.
Dalle foto approssivamente le cassette contengono tutte gli stessi attrezzi che in linea sono quelli che occorrono per una manutenzione base ma il problema a mio parere sta nella qualità del prodotto;io comprerei uno o due utensili ( in base al budget) alla volta ma di buona fattura per non rovinare i componenti e durare nel tempo.
Cmq gattonero ha fatto un topic stupendo a riguardo prova a dargli un'occhiata.

Ciao :-?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito

Quella più adatta alla tua bici è questa, in quanto ha l'attrezzo per il tipo di movimento centrale che c'è montato sul tuo mezzo.

Io ne ho una che adopero quando vado a girare lontano (cioè quando carico la bici in macchina per andare a fare percorsi diversi da quelli abituali) ed è ottima per sistemare le cose dell'ultimo minuto o piccoli inconvenienti che possono capitare, ma per la manutenzione vera e propria è meglio "farsi", magari anche un poco per volta, degli attrezzi professionali, perchè le biciclette sono fatte quasi totalmente di alluminio e anche leghe più nobili, che tendono a saldarsi con lo sporco (infatti è buona norma ingrassare le parti nelle superfici di contatto prima di montarle) e molte volte un attrezzo di scarsa qualità rovina le teste delle viti anzicchè svitarle.

C'è da dire, comunque, che ogni tanto qualche danno ci scappa lo stesso anche con ottime attrezzature.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao

secondo me, in base a come è montata la tua bici, prendi quello che serve

Credo che come attrezzo specifico principe ci sia la chiave per smontare la cassetta con relativa frusta.
Poi chiave per movimento centrale
Poi chiave per smagliare catena

Per tutto il resto prendi materiale di qualità reperibile in ferramenta, a partire dalle brugole alle torx.
Prendi sciolto solo ciò che serve...
Alla fine, come detto sopra, non c'è nulla di peggio di un attrezzo che lavora male. Non risolve, ma fa altri danni
Te lo dico in anni di dare di enduro e motocross quando ti devi portare dietro i "ferri" per i "tagliandi nel bosco"...
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
:-?:-?
ciao

secondo me, in base a come è montata la tua bici, prendi quello che serve

Credo che come attrezzo specifico principe ci sia la chiave per smontare la cassetta con relativa frusta.
Poi chiave per movimento centrale
Poi chiave per smagliare catena

Per tutto il resto prendi materiale di qualità reperibile in ferramenta, a partire dalle brugole alle torx.
Prendi sciolto solo ciò che serve...
Alla fine, come detto sopra, non c'è nulla di peggio di un attrezzo che lavora male. Non risolve, ma fa altri danni
Te lo dico in anni di dare di enduro e motocross quando ti devi portare dietro i "ferri" per i "tagliandi nel bosco"...

Dimentichi l'utensile per rimuovere il tappo della guarnitura lo shimano TL-FC16.
Ciao
 

ride_z

Biker novus
10/12/11
39
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Epic s works
anche secondo me questi kit son inutili.2 chiavi indispensabili e tutto il retso mondezza.
quando hai chiave movimento centrale e le 2 chiavi per rimuovere pacco pignoni....hai praticamente fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo