Aiutatemi a scegliere una bici usata

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ma non nel mondo delle MTB (o meglio, non del tutto)

In poche parole lavorando e mettendo da parte dei soldi (per quanti se ne possano raccogliere da 18enne) ho messo da parte un malloppo di 1000 e passa euro per una bici "nuova" usata.
Per 4 anni ho tirato avanti con una bici da XC "generica" in lega, una di quelle che si comprano al negozio di bici con 400/500 euro...
Allestita con Suntour XCM, Shimano Alivio 3x9 e freni Shimano assiali, le ultime ruote del carro, per intenderci.
In salita se la cava, anche grazie al peso, ma in discesa è una tragedia, le forche arrivano spesso a fondo corsa, la bici è scomposta e il manubrio è troppo stretto rendendola ancora più ingestibile...

Vorrei comprare una bici "seria" e con 1000 euro è parecchio difficile prendere qualcosa di nuovo...

La bici la utilizzerei sia per fare itinerari seri (anche più giorni consecutivi di pedalata) in montagna ma anche nel bike park per un po' di DH (ovviamente nulla di super serio). Per questi motivi mi sarei orientato più su una enduro, ma con pochi soldi non si possono avere troppe pretese.

Sono alto 1,75, quindi sarei nella fascia M.

Sostanzialmente vorrei una bici polivalente per cominciare ad andare forte in discesa (quindi che non sia una carretta), preferirei prendere una bici con più escursione (forche e mono) che magari pesa un po' di più piuttosto che una troppo da "trail".

Girando su subito ho trovato:
https://www.subito.it/biciclette/giant-trance-27-5-ltd-como-283936535.htm
https://www.subito.it/biciclette/giant-reign-26-como-283147347.htm
https://www.subito.it/biciclette/mtb-full-biammortizzata-27-5-como-248846195.htm
https://www.subito.it/biciclette/trek-slash-26-como-284632301.htm

Abito in provincia di Como, purtroppo non ho modo di spostarmi per lunghe distanze, sentitevi liberi di cercare e consigliare altri modelli sui vari siti di annunci.
Eventualmente potremmo concordare una spedizione, ma compro solo da gente con feedback e solo se ne vale veramente la pena.

Il budget è da 800 a 1100 euro, posso estendere di qualcosa se proprio c'è un'occasione imperdibile.

Prima di spendere soldi inutili, se secondo voi non riesco a combinare nulla con questo budget, ditemelo.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ma non nel mondo delle MTB (o meglio, non del tutto)

In poche parole lavorando e mettendo da parte dei soldi (per quanti se ne possano raccogliere da 18enne) ho messo da parte un malloppo di 1000 e passa euro per una bici "nuova" usata.
Per 4 anni ho tirato avanti con una bici da XC "generica" in lega, una di quelle che si comprano al negozio di bici con 400/500 euro...
Allestita con Suntour XCM, Shimano Alivio 3x9 e freni Shimano assiali, le ultime ruote del carro, per intenderci.
In salita se la cava, anche grazie al peso, ma in discesa è una tragedia, le forche arrivano spesso a fondo corsa, la bici è scomposta e il manubrio è troppo stretto rendendola ancora più ingestibile...

Vorrei comprare una bici "seria" e con 1000 euro è parecchio difficile prendere qualcosa di nuovo...

La bici la utilizzerei sia per fare itinerari seri (anche più giorni consecutivi di pedalata) in montagna ma anche nel bike park per un po' di DH (ovviamente nulla di super serio). Per questi motivi mi sarei orientato più su una enduro, ma con pochi soldi non si possono avere troppe pretese.

Sono alto 1,75, quindi sarei nella fascia M.

Sostanzialmente vorrei una bici polivalente per cominciare ad andare forte in discesa (quindi che non sia una carretta), preferirei prendere una bici con più escursione (forche e mono) che magari pesa un po' di più piuttosto che una troppo da "trail".

Girando su subito ho trovato:
https://www.subito.it/biciclette/giant-trance-27-5-ltd-como-283936535.htm
https://www.subito.it/biciclette/giant-reign-26-como-283147347.htm
https://www.subito.it/biciclette/mtb-full-biammortizzata-27-5-como-248846195.htm
https://www.subito.it/biciclette/trek-slash-26-como-284632301.htm

Abito in provincia di Como, purtroppo non ho modo di spostarmi per lunghe distanze, sentitevi liberi di cercare e consigliare altri modelli sui vari siti di annunci.
Eventualmente potremmo concordare una spedizione, ma compro solo da gente con feedback e solo se ne vale veramente la pena.

Il budget è da 800 a 1100 euro, posso estendere di qualcosa se proprio c'è un'occasione imperdibile.

Prima di spendere soldi inutili, se secondo voi non riesco a combinare nulla con questo budget, ditemelo.
Primo e terzo link sono 27.5
La prima ha pure il reggisella telescopico.
Ha 3 anni come modello, la giant.
Le 26 non te le raccomando, ma non perché sono restio al formato, perché intanto che ci sei prendi modello più aggiornato possibile.
Anche se sono le uniche vere enduro del pacchetto.
Valle a provare.
Attenzione La trek del terzo link in bike park forse è un po' tirata a mio sapere, e forse pure la giant trance
Se non ci vai spesso forse noleggiare non sarebbe da scartare come idea

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anch'io ti sconsiglierei le 26" per li stessi motivi di zagnus74 anche se con una 26" potresti spuntare un prezzo migliore e comunque avere una bici valida e divertente.
Negli ultimi anni le geometrie si sono molto orientate verso la discesa in tutte le discipline quindi ti consiglierei di acquistare una bici recente e ovvio che i prezzi si alzano e forse non rientrano più nei tuoi obbiettivi di spesa.
Quello che cerchi è una bici totale che non esiste una bici adatta a lunghi giri deve essere comunque pedalabile e confortevole e una bici così in un bike park si trova un po' tirata.
Ti consiglierei una 29" con 140mm di corsa già dotata di telescopico che ti permette di fare quasi tutto con buona disinvoltura e quella volta che vai al bike park di affitti una bici da DH.
Punterie sui marchi che vendono on-line, Canyon in primis, che hanno già sul nuovo prezzi più bassi e quindi l'usato tende ad essere concorrenziali, poi è ovvio che è un usato e quindi devi accontentarti di quello che offre o trovi sul mercato.
Un alternativa potrebbero essere le front da enduro/am bici semplici ed relativamente economiche, con 1000€ si trovano usati quasi nuovi.
Non è una full e certi trail saranno percorsi più lentamente ma come divertimento di guida sono il massimo che puoi trovare attualmente e poi sono delle scuole di tecnica senza pari.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
io invece ti consiglio l'opposto. soprattutto se il bikepark e' un opzione importante (una bici affittata non settata sulle tue caratteristiche/esigenze per me e' impensabile.) con quella cifra sulle 27.5 devi scendere a forti compromessi. se ti "accontenti" di 26 puoi trovare letteralmente delle top di gamma.

una'altra possibilita' e' la cube hanzz una bici progettata proprio per bike park piu' semplice e leggera di una dh e marginalmente pedalabile. alcuni siti la stanno dando via nuova intorno ai 1500.

pero' in tutto questo devi prima decidere quanti importante e' la componente discesa esclusiva in bp anche la front cattiva penso possa essere una ottima idea ma cozza sempre con la questione bp
 
Ultima modifica:

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
Primo e terzo link sono 27.5
La prima ha pure il reggisella telescopico.
Ha 3 anni come modello, la giant.
Le 26 non te le raccomando, ma non perché sono restio al formato, perché intanto che ci sei prendi modello più aggiornato possibile.
Anche se sono le uniche vere enduro del pacchetto.
Valle a provare.
Attenzione La trek del terzo link in bike park forse è un po' tirata a mio sapere, e forse pure la giant trance
Se non ci vai spesso forse noleggiare non sarebbe da scartare come idea

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app

Ho sentito il ragazzo della Trek, ha detto che non è sicuro se la vuole vendere o meno, ci siamo accordati di risentirci Lunedì.
La Giant a 900 euro mi sembra un po' trascurata sinceramente, poi perché ha i cerchi di marca diversa?
Tra tutte quale scegliereste? Hanno senso come bici?
 

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
io invece ti consiglio l'opposto. soprattutto se il bikepark e' un opzione importante (una bici affittata non settata sulle tue caratteristiche/esigenze per me e' impensabile.) con quella cifra sulle 27.5 devi scendere a forti compromessi. se ti "accontenti" di 26 puoi trovare letteralmente delle top di gamma.

una'altra possibilita' e' la cube hanzz una bici progettata proprio per bike park piu' semplice e leggera di una dh e marginalmente pedalabile. alcuni siti la stanno dando via nuova intorno ai 1500.

pero' in tutto questo devi prima decidere quanti importante e' la componente discesa esclusiva in bp anche la front cattiva penso possa essere una ottima idea ma cozza sempre con la questione bp

La componente bike park per me è importante e sinceramente
io invece ti consiglio l'opposto. soprattutto se il bikepark e' un opzione importante (una bici affittata non settata sulle tue caratteristiche/esigenze per me e' impensabile.) con quella cifra sulle 27.5 devi scendere a forti compromessi. se ti "accontenti" di 26 puoi trovare letteralmente delle top di gamma.

una'altra possibilita' e' la cube hanzz una bici progettata proprio per bike park piu' semplice e leggera di una dh e marginalmente pedalabile. alcuni siti la stanno dando via nuova intorno ai 1500.

pero' in tutto questo devi prima decidere quanti importante e' la componente discesa esclusiva in bp anche la front cattiva penso possa essere una ottima idea ma cozza sempre con la questione bp

La componente bike park è importante, perdere un po' di pedabilità in salita non è un problema, non devo vincere le gare, se non altro un po' più di peso aiuta ad allenare la resistenza a salire.
Sinceramente preferisco i cerchi da 26 piuttosto che optare per 27.5 a tutti i costi perdendo in qualità dei componenti.

La Cube Hanzz che modello è precisamente? Potrei farci un pensierino, visto che è nuova...
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Ho sentito il ragazzo della Trek, ha detto che non è sicuro se la vuole vendere o meno, ci siamo accordati di risentirci Lunedì.
La Giant a 900 euro mi sembra un po' trascurata sinceramente, poi perché ha i cerchi di marca diversa?
Tra tutte quale scegliereste? Hanno senso come bici?
La giant trance dalle foto non sembra così male
La reign da 26 ha i cerchi diversi perché può essere che uno lo ha piegato e non vende una bici con roba rotta
Se bike park è un must cerca una enduro non una all mountain
Quindi per esempio giant reign trek slash specislized enduro yt capra
Ma con 1000 euro dovrai raggiungere compromessi.
Se hai un meccanico di fiducia o un noleggio in zona potresti chiedere se hanno usati in vendita.
Sul forum trovato nulla delle tue zone?
Non avere fretta e continua a cercare.
Una volta trovata provala prima di acquistarla

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
La giant trance dalle foto non sembra così male
La reign da 26 ha i cerchi diversi perché può essere che uno lo ha piegato e non vende una bici con roba rotta
Se bike park è un must cerca una enduro non una all mountain
Quindi per esempio giant reign trek slash specislized enduro yt capra
Ma con 1000 euro dovrai raggiungere compromessi.
Se hai un meccanico di fiducia o un noleggio in zona potresti chiedere se hanno usati in vendita.
Sul forum trovato nulla delle tue zone?
Non avere fretta e continua a cercare.
Una volta trovata provala prima di acquistarla

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app

Nelle vicinanze zero assoluto, ho guardato sul mercatino e c'è solo la Giant 26 che c'è anche su subito.

https://www.chainreactioncycles.com...a-cube-hanzz-190-race-27-5-2018/rp-prod165570

Ho trovato questa nuova di pacca, però 1500 euro...
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Un conto è perdere un po' in salita un altro è morire in salita, con una DH in salita muori, il bike park lo puoi fare anche con una bici da AM spinta o enduro, poi ovvio che se vai solo in bk allora tanto vale rendere una DH che comunque bisogna saperla guidare una bici da dh
 

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
Un conto è perdere un po' in salita un altro è morire in salita, con una DH in salita muori, il bike park lo puoi fare anche con una bici da AM spinta o enduro, poi ovvio che se vai solo in bk allora tanto vale rendere una DH che comunque bisogna saperla guidare una bici da dh

Quindi tra quelle mandate nel post originale quale prenderesti? Sinceramente io prenderei la Trek...
 

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
https://mercatino.mtb-mag.com/p-497382-Bicicletta-Giant-Glory-2-Downhill---USATA questa in bike park si farebbe dare del Voi come si dice dalle mie parti
Ma nn so quanto sei comodo per andarla a vedere

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app

Fino a Savona è una bella scampagnata, poi a fare le salite con quella...

Sabato vado a vedere la Giant, passerò anche a vedere questa in negozio:
http://figinicicli.com/cannondale-j...-euro-1890-per-info-391-7043910-o-031-771495/

Hanno anche altre bici, sempre su quei prezzi, se si può pagare a rate un pensiero lo faccio...
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Fino a Savona è una bella scampagnata, poi a fare le salite con quella...

Sabato vado a vedere la Giant, passerò anche a vedere questa in negozio:
http://figinicicli.com/cannondale-j...-euro-1890-per-info-391-7043910-o-031-771495/

Hanno anche altre bici, sempre su quei prezzi, se si può pagare a rate un pensiero lo faccio...
Grande ti sei lanciato.
Occhio all'ammo dyad sulla cannondale che se nn ricordo male aveva dei perché da gestire.
Prova a cercare sul forum.
Era fatto apposta, forse fatto troppo apposta per quella bici.
Ti suggerisco di vedere delle enduro, almeno puoi provare a pedalarle una DH non è fatta per pedalare

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
Grande ti sei lanciato.
Occhio all'ammo dyad sulla cannondale che se nn ricordo male aveva dei perché da gestire.
Prova a cercare sul forum.
Era fatto apposta, forse fatto troppo apposta per quella bici.
Ti suggerisco di vedere delle enduro, almeno puoi provare a pedalarle una DH non è fatta per pedalare

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
Vi aggiornerò poi Sabato
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

sergio24

Biker novus
15/2/19
8
1
0
23
Como
Visita sito
Bike
MTB XC generica
Raga, allora...
Sono andato a vedere la Giant Reign qua vicino, sinceramente mi è sembrato un cadavere di bicicletta...
Tra le altre cose c'è un piccolo gioco nei cuscinetti della corona centrale, a detta del proprietario i ricambi costano 30 euro, però poi bisogna farsi il sangue amaro per aprire e sosituire, poi vengono fuori altri problemi (sapete come vanno queste cose) eccetera eccetera... Il tipo me la lascerebbe anche a 700 euro, ma non mi convince per nulla.

Qua in zona di serio non c'è niente, ho deciso di appoggiarmi a due negozi sul mercatino, in particolare:
https://mercatino.mtb-mag.com/p-503712-Devinci-Spartan-27,5--M

https://mercatino.mtb-mag.com/p-497382-Bicicletta-Giant-Glory-2-Downhill---USATA

Devo decidere tra queste due.
La Spartan me la lasciano a 1300 spedita pagamento paypal, molto probabilmente tasse a carico mio, che sono altri 50 euro, in tutto 1350 euro spedita.

La Giant me la lasciano a 1000 spedita con pagamento paypal, tasse loro.

Visto che ho già una XC per i giretti poco seri, e pedalare le DH in salita allena forza, resistenza e carattere (soprattutto carattere) i 300 euro in più della DeVinci sono giustificati?
Le condizioni di entrambe sono buone, la forca sulla Giant è quella di serie inutilizzata perché il proprietario precedente l'aveva sostituita con un'altra e l'originale tenuta di scorta.

Mal che vada con una leggera modifica ai rapporti della Giant potrei renderla più pedalabile.

La DeVinci è invece un modello più recente, ed è meno "estrema"
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Raga, allora...
Sono andato a vedere la Giant Reign qua vicino, sinceramente mi è sembrato un cadavere di bicicletta...
Tra le altre cose c'è un piccolo gioco nei cuscinetti della corona centrale, a detta del proprietario i ricambi costano 30 euro, però poi bisogna farsi il sangue amaro per aprire e sosituire, poi vengono fuori altri problemi (sapete come vanno queste cose) eccetera eccetera... Il tipo me la lascerebbe anche a 700 euro, ma non mi convince per nulla.

Qua in zona di serio non c'è niente, ho deciso di appoggiarmi a due negozi sul mercatino, in particolare:
https://mercatino.mtb-mag.com/p-503712-Devinci-Spartan-27,5--M

https://mercatino.mtb-mag.com/p-497382-Bicicletta-Giant-Glory-2-Downhill---USATA

Devo decidere tra queste due.
La Spartan me la lasciano a 1300 spedita pagamento paypal, molto probabilmente tasse a carico mio, che sono altri 50 euro, in tutto 1350 euro spedita.

La Giant me la lasciano a 1000 spedita con pagamento paypal, tasse loro.

Visto che ho già una XC per i giretti poco seri, e pedalare le DH in salita allena forza, resistenza e carattere (soprattutto carattere) i 300 euro in più della DeVinci sono giustificati?
Le condizioni di entrambe sono buone, la forca sulla Giant è quella di serie inutilizzata perché il proprietario precedente l'aveva sostituita con un'altra e l'originale tenuta di scorta.

Mal che vada con una leggera modifica ai rapporti della Giant potrei renderla più pedalabile.

La DeVinci è invece un modello più recente, ed è meno "estrema"
Ciao
Ok se reign nn ti convince lascia perdere son fatto così pure io
La devinci è un bel mezzo da enduro
La glory una DH quindi non tanto paragonabili soprattutto per il discorso permeabilità
Se vorrai conquistare la vetta per poi buttarti giù a tutta devinci
Se userai risalite meccanizzate la DH
Non ci penserei nemmeno a rendere pedalabile una DH
Buona scelta

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo