Aiutatemi ad iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


draglei

Biker novus
27/5/08
25
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao a tutti, sto cercando di avvicinarmi a questo fantastico sport, ma per iniziare mi servono i vs preziosi consigli, mi spiego, ho un telaio (solo telaio) Specialized mod. s-work da 17", vorrei qualche consiglio per allestirlo discretamente almeno per iniziare, l'investimento maggiore vorrei farlo per la forcella (al max intorno alle 400 euro), qualcosa che come al telaio mi dia affidabilità per qualche anno, per il resto inizialmente mi andrebbe bene qualcosa di discreto da poter migliorare col tempo e l'esperienza, probabilmente i vs primi commenti saranno quelli che sarebbe stato più economico comprarne una assemblata che prendere il solo telaio, ma a prescindere l'ottima occasione d'acquisto del telaio(180 euro nuovo e con garanzia) il secondo motivo della mia scelta è stato quello di una totale personalizzazione della bici. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sono sicuro che mi darete ed un saluto a tutti con la speranza che con qualcuno ci si possa incontrare in giro per qualche collina toscana.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
ciao benvenuto, anche io sono un novellino di questo forum,
cmq, assemblare la bici secondo i propri gusti è bello soprattutto se sei tu a montare i vari pezzi, e cominciare con un telaio specialized va più che bene. provo a darti qualche consiglio sui componenti da metterci senza spendere tantissimo: per cominciare se nn vuoi spendere tanto per i cerchi ti consiglio di prendere cerchi ''vuelta zerolite'' su ebay li trovi a 90 euro e vanno bene sia per dischi che v-brake, per quanto riguarda la forcella spendici un pochino di più prendendo magari una rock-shox o manitou o marzocchi, marzocchi però costa già un pochino di più, ma con 400 euro che hai a disposizione prendi sicuramente una forcella che ti dura! per cambio deragliatore movimento centrale guarnitura pacco pignoni puoi buttarti sui pacchetti completi che anche i negozi di bici vendono, vai su shimano deore, xt, alivio, anche sram è ottimo ma spendi decisamente di più, se poi vorrai mettere i freni a disco vai sui shimano, io ce li ho e mi ci trovo benissimo. manubrio stretto e attacco manubrio corto se vuoi avere una posizione sulla bici più tecnica, lascia perdere marca zoom, buttati su ''fsa'', spendi qualcosina ma fidati ne vale la pena. per i pedali ti consiglio (anche se un pò scomodi) i pedali doppio uso, che sono sia normali che a sgancio rapido, quindi dovrai avere scarpe con le tacchette, almeno cosi provi sia il pedale normale che con l'aggancio per una pedalata più assistita e dritta! se mi viene in mente qualcos altro in seguito ti faccio sapere, bada bene nn sono un esperto ma avendo provato varie bici mi sono reso conto di ciò che vale e ciò che non...
e cmq adoro le colline toscane, piene di percorsi e sterrati da cui nn vorresti mai uscire...:)
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Per intanto parti bene sapendo che acquistando una bici completa avresti speso meno a parita' di equipaggiamento.

Inoltre, hai una vaga idea del budget da destinare all'acquisto della bici e non solo a quello della forcella?

Conoscendo questo si possono dare dei consigli...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto cercando di avvicinarmi a questo fantastico sport, ma per iniziare mi servono i vs preziosi consigli, mi spiego, ho un telaio (solo telaio) Specialized mod. s-work da 17"...

17"... perdona la domanda: e' della misura giusta? Non me ne volere ma e' bene precisare, non vorrei allestissi una gran bella biga (l'S-Works e' un top frame) per poi scoprire che non e' della misura giusta (gia' successo). Cioe' il fatto he tu metta la misura telaio, mi ha fatto venire un dubbio, come a chiedere "va bene?"

La scelta dei componenti, stando sul livello del telaio non e' difficile, per il budget ... ;-)

Forca: RS Reba Team o Fox Float32
Ruote: Mavic CrossMax
Trasmissione: Shimano XT/XTR o SRAM X0
Freni: Avid Juicy7
 

draglei

Biker novus
27/5/08
25
0
0
grosseto
Visita sito
Prima di acquistare il telaio ho avuto modo di provarne uno già assemblato in negozio proprio per non sbagliare la misura, anche perchè girando su web avevo trovato tutte le spiegazioni e le varie formule per determinare la misura, ma in molte vi erano differenze quindi per non sbagliare ho ritenuto meglio provarla.
 

peggio

Biker popularis
25/11/06
90
0
0
Centumcellae
Visita sito
Che ti di uscite vuoi fare? E quanto vuoi spendere in totale per il budget della bici?
Io non sono molto esperto di forcelle, potrei dirti come mi trovo con la mia ma ne ho usate soltanto 4 in 15 anni quindi e meglio che sto zitto, pensa che forse la tolgo e metto la rigida... per questo ti chiedevo che tipo di attività vorresti fare.
Alhoa
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Prima di acquistare il telaio ho avuto modo di provarne uno già assemblato in negozio proprio per non sbagliare la misura, anche perchè girando su web avevo trovato tutte le spiegazioni e le varie formule per determinare la misura, ma in molte vi erano differenze quindi per non sbagliare ho ritenuto meglio provarla.
segui consiglio del berto. la forca , gomme come una coppia di freni buoni e' il miglior acquisto possibile..tutto il resto conta poco a parita di sicurezza e guidabilita. :celopiùg: buon divertimento nei boschi..magari ci si incontra prima o poi. visto che si va' incontro alla stagione fredda prendi gomme da fango..:il-saggi:
 

draglei

Biker novus
27/5/08
25
0
0
grosseto
Visita sito
Inoltre, hai una vaga idea del budget da destinare all'acquisto della bici e non solo a quello della forcella?quote]

Per quanto riguarda il budget totale da spendere non me ne sono prefissato uno perciso, il principio di base è stato quello di avere un buon telaio ed una buona forca per un discorso a "medio-lungo" termine, anche perchè mi avvicino a questa disciplina per la prima volta e quindi non vorrei fare spese eccessive all'inizio, per adesso mi accontento di un allestimento discreto che mi possa far capire di cosa si tratta, poi con l'esperienza sul terreno logicamente vorrò migliorare, per esempio per il gruppo cambio ero già orientato sullo shimano xt ed uno completo girando qua e là ho visto che costa dalle 400-490 euro, che come prezzo mi va bene perchè so che lo posso sfruttare senza problemi.
 

draglei

Biker novus
27/5/08
25
0
0
grosseto
Visita sito
segui consiglio del berto. la forca , gomme come una coppia di freni buoni e' il miglior acquisto possibile..tutto il resto conta poco a parita di sicurezza e guidabilita. :celopiùg: buon divertimento nei boschi..magari ci si incontra prima o poi. visto che si va' incontro alla stagione fredda prendi gomme da fango..:il-saggi:
E' proprio questo quello che cerco forca gomme e freni, tutto il resto viene col tempo, ma il problema è che non saprei da dove cominciare, tu mi cosa mi consiglieresti?:nunsacci:
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
E' proprio questo quello che cerco forca gomme e freni, tutto il resto viene col tempo, ma il problema è che non saprei da dove cominciare, tu mi cosa mi consiglieresti?:nunsacci:
sono fuori dal giro forche nuove..non cambio nulla sulle mie da 5 anni. e poi le uso per 3ride. il peso e' l'ultimo dei miei pensieri...pero' visto che lavora bene la pike da 140 sulla front che uso di tanto in tanto per salita ..pure...e non ci fo' nulla da piu' di 2 anni come manutenzione , ecco il consiglio. compra roba robusta e affidabile..le bomber tutte..
gomme mai scendere sotto i 2.30 pollici. freni avid e formula mi dicono al momento amici che vanno benone. io ho dei vecchi freni di 7 anni..ma ancora reggono..dischi da 200 mm. :celopiùg:
poi come ben sai tutto va' accoppiato e comprato per utilizzo che ne farai..visto il telaio ci giri anche in discesa sulle prime con notevole divertimento se la monti per tale scopo. se invece la salita e' la priorita in te..scelta obbligata robina leggera..ma ricordati che si rompee... :smile::hahaha:
ciao.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Inoltre, hai una vaga idea del budget da destinare all'acquisto della bici e non solo a quello della forcella?

Per quanto riguarda il budget totale da spendere non me ne sono prefissato uno perciso, il principio di base è stato quello di avere un buon telaio ed una buona forca per un discorso a "medio-lungo" termine, anche perchè mi avvicino a questa disciplina per la prima volta e quindi non vorrei fare spese eccessive all'inizio, per adesso mi accontento di un allestimento discreto che mi possa far capire di cosa si tratta, poi con l'esperienza sul terreno logicamente vorrò migliorare, per esempio per il gruppo cambio ero già orientato sullo shimano xt ed uno completo girando qua e là ho visto che costa dalle 400-490 euro, che come prezzo mi va bene perchè so che lo posso sfruttare senza problemi.

A questo punto i consiglierei una bella RS Reba ed un paio di dischi idraulici (Avid o Shimano), ruote Mavic tubeless, cambio/deragliatore/comandi XT. gurnitura Lx
 

draglei

Biker novus
27/5/08
25
0
0
grosseto
Visita sito
Per la Reba mi sai dire quali sono le sostanziali differenze tra il mod. 2008 ed il 2009, perchè vedendo quello che si dice in giro su questa forca (tutti ne parlano bene) penso prorio che sarà il prossimo acquisto.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
IO TI CONSIGLIEREI:
ruote shimano xt 1600grammi 300 euro
freni avid juicy 5-7 funzionano egregiamente 160-200 euro
forca REBA tutta la vita!in una variante qualsiasi 2008 oppure la 2009 300-350 euro
trittico kcnc costa pochissimo e pesa pochissimo!
sella bella comoda per iniziare,ho la fizik nisene 40 euro ed è comodissima!
gruppo completo shimano slx sram x7 se non vuoi svenartioppure shimano xt sram x-9 se vuoi andare alla grande dai 250 ai 500 euro
pedivelle truvativ stylo o shimano xt 200 euro circa

cosi facendo avresti una bici veramente leggera ed affidabile(ruote forca e cambio)spendendo (relativamente)poco

mancano ancora dei dettagli(serie sterzo mov centrale ecc comunque avresti una bici fighissima!
 

Classifica mensile dislivello positivo