AIUTATEMI devo cambiare lo STEM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quarth

Biker novus
23/3/09
44
0
0
pavia
Visita sito
beh, se il telaio è grande, è grande. Puoi "metterci una pezza" accorciando lo stem, e così pedalarci discretamente in pianura; ma in salita ed in discesa quello che conta è la distribuzione dei pesi, e lì ci vuole la taglia giusta :spetteguless:

Be non è che tutti i fine settimana vado in montagna (purtroppo) , ma neanche in collina . Vivo in città , normalmente mi nutro di parco del ticino o giù di lì
 

Quarth

Biker novus
23/3/09
44
0
0
pavia
Visita sito
Ebbene sì... è una 20".
Per te è grandina e prima di spendere soldi su un telaio della misura sbagliata prenderei in considerazione l'idea di cambiarlo...
Per di più hai uno stem lunghissimo (le misure sono tutte da centro a centro, giusto?)
Anche la sella meriterebbe un reggisella dritto, visto che con questo sei costretto a spostarla all'estremità anteriore (hai verificato la posizione delle ginocchia con il filo a piombo o metodi alternativi per il posizionamento in sella?).

Con queste misure secondo tè riesco a metterci una pezza con lo stem ?

Sizing System 10
WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 16 in
Frame Size center-to-top: 16 in
Overall Reach: 68.50 cm
Saddle Height: 67.99 cm
Handlebar Width: 46 cm

wrench science

Your Measurements
Height: 180.00 cm
Sternum Notch: 149.00 cm
Inseam Length: 77.00 cm
Arm Length: 57.00 cm
Shoulder Width: 46.00 cm
Flexiblity: 5
Weight: 70.00 kilo
Foot Size: 43.00 EURO


FRAME SIZE: Frames are measured different by each manufacturers. There are two typical ways to measure a frame Center-to-Center (c-to-c) and Center-to-Top (c-to-t). Since you have gone through the WS Fit System we take these different measurement methods into account and only show you the fames that fit you specifically. In addition to the c-to-c and c-to-t measurements there are also slopping or compact frames. In these cases the manufacturers also provide what is called a virtual measurement, e.g. what the frame size would be if the frame didn’t have a sloping top tube. We show all frames sizes in virtual measurements as this is how the frame will fit you.

OVERALL REACH: Overall Reach = (Effective Top Tube length + Stem Length). We know the top tube on every frame we sell so based on your overall reach we recommend the ideal stem length for that frame based on your fit recommendation.

RECOMMENDED SADDLE HEIGHT: Saddle height is determined by a fraction of the riders inseam. The recommended saddle height can vary for each cyclist. All recommendations have a plus or minus 1.5cm variance.

HANDLEBAR WIDTH: Is a direct correlation to your shoulder width.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ipotizzando che l'OV della tua bici sia 63 (lo devi ancora misurare), dovresti montare uno stem da 6cm, se non 5. Sarebbe una pezza di quelle già logore, perchè comunque sul posizionamento della sella non credo si possa fare qualcosa.
 

Quarth

Biker novus
23/3/09
44
0
0
pavia
Visita sito
Ipotizzando che l'OV della tua bici sia 63 (lo devi ancora misurare), dovresti montare uno stem da 6cm, se non 5. Sarebbe una pezza di quelle già logore, perchè comunque sul posizionamento della sella non credo si possa fare qualcosa.

Devo cambiare la bici ....... ormai è ovvio . E quì approfitto ancora della vostra pazienza . La bici ha meno di 2 anni (18 mesi per la precisione), con la garanzia ancora attiva dici che posso fare le mie ragioni ?
 

Quarth

Biker novus
23/3/09
44
0
0
pavia
Visita sito
Tienici aggiornati sugli sviluppi!!!! Fingers crossed!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OK ! Settimana scorsa ho messo la pulce nell'orecchio al negoziante , chiedendogli se aveva uno STEM più corto perche mi si spezzavano i reni . Era giusto per vedere come mi rispondeva . Così gira il mio stem e il manubrio si alza un pochino e mi dice che adesso andrà tutto bene "provare per credere" . La provo 2 volte e noto un leggero miglioramento , ma non sufficiente per mè . Oggi torno e gli dico che stò pensando seriamente di cambiare la bici per lo stesso motivo , perchè tutti mi hanno detto che la causa è la misura errata del telaio , cioè il 20" . Mi risponde che non è una 20" ma bensì una LARGE , e che può risolvere il problema cambiando il reggisella con uno verticale e lo stem con uno più LUNGO ............................ a spese sue o giù di lì .
Gli ho detto che sarei ripassato domani mattina per il cambio dei pezzi , ma non sono convinto e ormai mi è venuta in odio questa bici . Quando l'ho comprata mi aspettavo un mezzo che mi durasse un sacco di tempo , io non faccio le gare . La vecchia TREK l'ho tenuta 10 anni e per mè 1000 euro non sono m.rda . Su internet la vendevano quasi a 1200 euro quando l'ho comprata . Detto questo và ricordato che sono sempre molto gentili e con le manutenzioni anche onesti , almeno per quanto mi riguarda .

Mi servono ancora le vostre opinioni :i-want-t: THANX
 

Quarth

Biker novus
23/3/09
44
0
0
pavia
Visita sito
OK ! Settimana scorsa ho messo la pulce nell'orecchio al negoziante , chiedendogli se aveva uno STEM più corto perche mi si spezzavano i reni . Era giusto per vedere come mi rispondeva . Così gira il mio stem e il manubrio si alza un pochino e mi dice che adesso andrà tutto bene "provare per credere" . La provo 2 volte e noto un leggero miglioramento , ma non sufficiente per mè . Oggi torno e gli dico che stò pensando seriamente di cambiare la bici per lo stesso motivo , perchè tutti mi hanno detto che la causa è la misura errata del telaio , cioè il 20" . Mi risponde che non è una 20" ma bensì una LARGE , e che può risolvere il problema cambiando il reggisella con uno verticale e lo stem con uno più LUNGO ............................ a spese sue o giù di lì .
Gli ho detto che sarei ripassato domani mattina per il cambio dei pezzi , ma non sono convinto e ormai mi è venuta in odio questa bici . Quando l'ho comprata mi aspettavo un mezzo che mi durasse un sacco di tempo , io non faccio le gare . La vecchia TREK l'ho tenuta 10 anni e per mè 1000 euro non sono m.rda . Su internet la vendevano quasi a 1200 euro quando l'ho comprata . Detto questo và ricordato che sono sempre molto gentili e con le manutenzioni anche onesti , almeno per quanto mi riguarda .

Mi servono ancora le vostre opinioni :i-want-t: THANX
Devo insistere e cambiarla ?? o tentare di metterla a posto come da consiglio del vendor ??

PLEASE
 

Classifica mensile dislivello positivo