. . AIUTO !! Bici EnDURO . .

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Ciao a tutti...

magari sembrara' un post come tanti ma non del tutto lo è. Io vengo dal Dh e mi piace scendere forte...pero per motivi di forza maggiore :( devo passare a una bici pedalabile ma che mi permetta di divertirmi parecchio in discesa.. senza farmi venire la nostalgia della Dh . . ho visto vari post sulle prime bici da enduro ma non sono riuscito a trovare quello che dico io.. le bici consigliate mi sembrano un po tutte delicatucce.. fatte piu per salire che scendere... io nn mi faro grandi pedalate.. quindi sarei propenso per delle bici pedalabili ma che siano orientata piu sulla discesa... diciamo ho visto qualcosa che mi piace... ad esempio bolder..nomad...ramson..bullit.. che ne dite? che mi consigliate ? escursioni sui 160mm avanti e dietro e peso che nn superi i 15kg max...

grazie a tutti . .
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Se vieni dal DH qualunque enduro ti sembrerà limitata, però è lo scotto che bisogna pagare per poter salire almeno dignitosamente. Bolder e bullit non le vedo così pedalabili.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
bolder e bullit sono però quelle che si avvicinano di più a quello che vuole fare.

il bullit in particolare ha geometrie che la rendono pedalabile pur restando una bici ottima per la discesa.
però secondo me bisogna dimenticarsi il vincolo dei 15 kg perché bisogna spendere un miliardo per avere una vera bici da discesa con quel peso.
allora secondo me:
bullit NUOVO con forcella da 180
oppure meglio di tutto mondraker zenith

ti direi anche la gt sanction ma per fare quello che vuoi serve un po' di più escursione secondo me.

considera però che con queste bici con un montaggio di qualità senza svenarsi starai tra i 15,5 e i 16 kg.
considerando di montare gomme da discesa e non roba da 700 grammi!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ti direi anche la gt sanction ma per fare quello che vuoi serve un po' di più escursione secondo me...

Le geometrie della Sanction però la rendono (relativamente) simile ad una DH più di molte concorrenti con pari escursione.
Io terrei in gran conto proprio le geometrie nella scelta, magari privilegiando i modelli con escursione da 180 mm (anche davanti) che ormai sono proposti da diverse case.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Le geometrie della Sanction però la rendono (relativamente) simile ad una DH più di molte concorrenti con pari escursione.
Io terrei in gran conto proprio le geometrie nella scelta, magari privilegiando i modelli con escursione da 180 mm (anche davanti) che ormai sono proposti da diverse case.
si hai ragione, però io ho fatto proprio il passaggio DH/enduro da una trek session88 a una gt sanction e devo dire che all'inizio ho dovuto farci davvero il callo...

la bici ha geometrie molto interessanti ma visto il sistema monopivot (+Idrive) da 152mm, che è uguale al monopivot della bullit (forse cambia un po' il punto d'infulcro) da 178mm, credo che la differenza si senta abbastanza anche se non ho mai provato la nuova bullit.
interessante potrebbe essere anche una trek scratch.
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
mmm forse la mia descrizione e' stata un po troppo pesante.. nel senso sembra che voglio una bici da Dh da 15kg in pratica :) ... ma le bici cn escursioni da 180mm nn cominciano ad essere freeride.. ??? ce una bici con 160mm all incirca post e ant che pero riesce ad avere un peso contenuto e che in discesa non soffre molto? mettiamola cosi dai :) vi ringrazio... sulla RAMSON e la Nomad che mi dite? ho puntato ste due.. mi sembrano quelle che piu fanno per me forse... ne conosco poche in effetti
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
tra le due io preferisco la nomad, ma è una scelta a pelle visto che non so come vada la ramson.
però se guardi le geometrie (ammesso che più o meno siano reali quelle dichiarate) la nomad ha un angolo di sterzo abbastanza chiuso rispetto alla sanction.

comunque se la metti così ti direi gt sanction, mondraker zenith, commencal meta 6, nomad, ma ti consiglierei quella in alu che costa meno.
comunque la bullit escursione a parte è a tutti gli effetti una bici da allmountain/enduro e montata con ammo ad aria con propedal ci pedali.
però santacruz è una marca costosa almeno che non trovi tutti i pezzi d'occasione, ma in ogni caso non è molto conveniente.
la commencal è un simbolo dell'enduro, la sanction va molto bene e hanno entrambe dei prezzi giusti.
sanction però se valuti la nuova prendi la 1.0 perché la 2.0 non ha neanche il propedal e nonostante il buon lavoro dell'Idrive, ne sentiresti la mancanza.
mondraker ha il prezzo giusto, ma con la dune secondo me senti troppa differenza con una dh, la zenith pesa di più ma è più discesistica.

scott non saprei proprio dirti.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
mmm forse la mia descrizione e' stata un po troppo pesante.. nel senso sembra che voglio una bici da Dh da 15kg in pratica :) ... ma le bici cn escursioni da 180mm nn cominciano ad essere freeride.. ??? ce una bici con 160mm all incirca post e ant che pero riesce ad avere un peso contenuto e che in discesa non soffre molto? mettiamola cosi dai :) vi ringrazio... sulla RAMSON e la Nomad che mi dite? ho puntato ste due.. mi sembrano quelle che piu fanno per me forse... ne conosco poche in effetti

Io prenderei una Specy Enduro. Si pedala bene e si scende meglio. Oppure una Sanction. Poi vedi tu ;)
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
quindi diciamo che per un enduro spinto mi sembra di capire che possiamo considerare in ordine piu o meno :

. . GT Sanction

. . Mondraker Zenith

. . Commencal Meta 6

. . e poi piu o meno alla pari se la battono Nomad , Bolder , Bullit e Ramson ..

Anche se io ero piu propenso per le ultime che mi piacciono piu esteticamente e forse si trovano piu nel mercato dell'usato ...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Secondo me non si può cercare una bici da enduro sperando di avere feeling simili ad una dh. Personalmente ho vissuto sulla mia pelle il passaggio da dh ad enduro, e non credo sia così traumatico, basta mettersi in testa che è un modo leggermente diverso di guidare la bici.
Nel tuo caso (mi pare di aver capito che non ti interessano le grandi pedalate) io ti suggerirei di prendere in considerazione le tuttofare da 180 tipo Canyon Torque vertrider, Rose Beef Cake air, Trek Scratch air,ecc.
Viceversa se cerchi qualcosa di più polivalente (ovvero più pedalabile) io scenderei di escursione e starei sui 150/160.
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Stranamente qui nessuno nomina la bici campione in carica della superenduro, cioè la Transition covert. Secondo me, insieme alla Specialized enduro è la migliore; leggerissima, un carro eccezzionale è una bici che per chi viene dalla DH (vedi Andrea Bruno) sembra fatta apposta. Io stesso faccio anche DH ma mi piace da matti portare il covert in discesa perchè è maledettamente veloce e reattiva e robusta. Basta vedere su youtube i salti che ci fanno.
Il mio consiglio è di trovare un rivenditore della tua zona e provala perchè te ne innamorerai tanto è cattiva. ;-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Stranamente qui nessuno nomina la bici campione in carica della superenduro, cioè la Transition covert. Secondo me, insieme alla Specialized enduro è la migliore; leggerissima, un carro eccezzionale è una bici che per chi viene dalla DH (vedi Andrea Bruno) sembra fatta apposta. Io stesso faccio anche DH ma mi piace da matti portare il covert in discesa perchè è maledettamente veloce e reattiva e robusta. Basta vedere su youtube i salti che ci fanno.
Il mio consiglio è di trovare un rivenditore della tua zona e provala perchè te ne innamorerai tanto è cattiva. ;-)
si e no... cioè se la covert ha davvero un angolo di sterzo da 67 come dichiarato direi che è pochino per una bici da enduro tosta.

fa 150 di escursione e non ha neanche il perno passante dietro.

ha un carro che lavora bene di sicuro, ma senza un propedal con la P maiuscola non credo che si pedali proprio alla grande, lo stesso per specialized come per trek.

per il nostro amico questo non è importante, però secondo me a sto punto meglio specy o trek che attualmente credo che sia la più performante in discesa tra quelle nominate.
specy è la numero uno solo perché è il nome più famoso e sembra quasi una garanzia di buon funzionamento. non dico che non vadano bene, anzi! però ci sono telai che secondo me sono migliori.
per quanto possano andare bene a me le specy non sono mai piaciute esteticamente, da quelle da strada a quelle da dh, e a dire il vero sono sono quasi stufo di sentirle nominare.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se ti interessa il bolder, io ho un Bolder S (taglia S) vecchio modello (2008/9 credo) che montato con la VAN 36, ammo monarch, ruote sui 2 kili e gomme leggerine (sui 700...) (ma niente di particolarmnte esoterico..) viene sui 15
si pedala benissimo
unico limite che settato a 175 dietro fa sui 67,5 di angolo sterzo...
se lo setti a 150 dovrebbe fare 66,5...

il nuovo bolder ha forse un angolo un po' più aperto , mi pare che ce ne siano anche sul mercatino con l'attacco a slitta per l'ammo che consente di aprire di più lo sterzo...
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
il Bolder S taglia S forse è piccolo x me.. sono 177cm ...no??

mm effettivamente il Canyon Torque e la Transition covert sono belle bici...

ma qualcuno sa dirmi qualcosa sulla RAMSON e sulla NOmad?? pareri in salita e discesa...

e sulla sx trail 2009?enduro gt force 3?
 
Chissà perchè ma io quoto Bisso....:smile::smile:
Voto Sanction perchè oltre ad avere una geometria più spinta di altre compagne di settore -enduro- mi da l'idea di avere anche un telaio con i contromar..... più di altre con pesi sì inferiori anche di 3/400 gr -solo il telaio- ma l'affidabilità?????
Poi una prova su tutte, Sanction è riuscita nel far diventare un discreto discesista perfino il sottoscritto:smile::smile:
Se poi si è disposti a far rotolare i cerchi Mavic EX 325 -originali sulla 2009 1.0- allora anche dal punto di vista delle ruote si diventa quasi immuni a tutto......
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il Bolder S taglia S forse è piccolo x me.. sono 177cm ...no??

mm effettivamente il Canyon Torque e la Transition covert sono belle bici...

ma qualcuno sa dirmi qualcosa sulla RAMSON e sulla NOmad?? pareri in salita e discesa...

e sulla sx trail 2009?enduro gt force 3?

mica volevo vendertela... era solo per documentare il peso
comunque io sono 176 e dato che devi pedalarla in effetti ti consiglierei una M
io ne ho un'altra più pedalabile...

PS: comunque con quell'ammo, se non ricordo male, il telaio faceva 3.2 verniciato
 

Classifica mensile dislivello positivo