. . AIUTO !! Bici EnDURO . .

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
tu che bici usi di solito?

quando andiamo x monti un mio socio di pedale mi presta il suo muletto(in attesa che arrivi la torque): una bionicon golden willow
si pedala molto bene e anche in discesa(che non e' il mio forte) si comporta egreggiamente
 
Premesso che nessuno è qui a dire "la Covert è la miglior bici del pianeta".... ci tengo a commentare alcuni punti:

si e no... cioè se la covert ha davvero un angolo di sterzo da 67 come dichiarato direi che è pochino per una bici da enduro tosta.

Questo non è necessariamente vero e lo dimostra il fatto che questa bici ha vinto su percorsi anche molto diversi tra loro nell'enduro (Punta Ala o San Bartolomeo) e ha vinto anche una Maxi a Bardonecchia davanti a bici da DH e da FR 180mm.

E' vero, qualcosa in più ci può stare ma ritengo che la covert sia davvero molto equilibrata. Non hai la sensazione che ti prenda sotto, e nemmeno desideri più apertura di sterzo, viceversa....risulta molto maneggevole e sincera nelle parti più guidate.

fa 150 di escursione e non ha neanche il perno passante dietro.

Idem come sopra...
150 o 160 non cambia nulla. E' come funziona che cambia..... ;-)
Non stiamo parlando di una forcella dove normalmente 150 = steli 32, 160 steli 36 quindi entra in gioco anche un discorso di rigidità.

"neanche" il perno passante: premesso che io ci ho corso con QR fino ad oggi senza mai sentire la reale necessità di avere il perno passate, sulla covert puoi montare 135x10.

ha un carro che lavora bene di sicuro, ma senza un propedal con la P maiuscola non credo che si pedali proprio alla grande

Mi dispiace "deluderti" ;-) ma la Covert a detta di tutti i possessori si pedala davvero alla grande... basta chiedere qui sul forum, inizia ad esserci un certo numero di Covertiani e io sono dello stesso parere.

Per finire... Covert in action [url=http://vimeo.com/17284042]Andrea Bruno Enduro Video 2010 on Vimeo[/URL]
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
dai un'occhiata alla comparativa enduro che ti hanno suggerito qualche post prima e tieni d'occhio la Liteville 601, ha vinto il test, viene definita la più dhosa del gruppo ed è intorno ai 15kg.
Il discorso rimane sempre il solito, se hai quattrini o gamba (oppure tutti e due) ti togli delle grandi soddisfazioni:medita:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Premesso che nessuno è qui a dire "la Covert è la miglior bici del pianeta".... ci tengo a commentare alcuni punti:



Questo non è necessariamente vero e lo dimostra il fatto che questa bici ha vinto su percorsi anche molto diversi tra loro nell'enduro (Punta Ala o San Bartolomeo) e ha vinto anche una Maxi a Bardonecchia davanti a bici da DH e da FR 180mm.

E' vero, qualcosa in più ci può stare ma ritengo che la covert sia davvero molto equilibrata. Non hai la sensazione che ti prenda sotto, e nemmeno desideri più apertura di sterzo, viceversa....risulta molto maneggevole e sincera nelle parti più guidate.



Idem come sopra...
150 o 160 non cambia nulla. E' come funziona che cambia..... ;-)
Non stiamo parlando di una forcella dove normalmente 150 = steli 32, 160 steli 36 quindi entra in gioco anche un discorso di rigidità.

"neanche" il perno passante: premesso che io ci ho corso con QR fino ad oggi senza mai sentire la reale necessità di avere il perno passate, sulla covert puoi montare 135x10.



Mi dispiace "deluderti" ;-) ma la Covert a detta di tutti i possessori si pedala davvero alla grande... basta chiedere qui sul forum, inizia ad esserci un certo numero di Covertiani e io sono dello stesso parere.

Curiosità:
Visto che conosci bene anche il Damper, quali sono secondo la tua esperienza le differenze più significative rispetto alla Covert, in particolare ai due carri?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Premesso che nessuno è qui a dire "la Covert è la miglior bici del pianeta".... ci tengo a commentare alcuni punti:



Questo non è necessariamente vero e lo dimostra il fatto che questa bici ha vinto su percorsi anche molto diversi tra loro nell'enduro (Punta Ala o San Bartolomeo) e ha vinto anche una Maxi a Bardonecchia davanti a bici da DH e da FR 180mm.

E' vero, qualcosa in più ci può stare ma ritengo che la covert sia davvero molto equilibrata. Non hai la sensazione che ti prenda sotto, e nemmeno desideri più apertura di sterzo, viceversa....risulta molto maneggevole e sincera nelle parti più guidate.



Idem come sopra...
150 o 160 non cambia nulla. E' come funziona che cambia..... ;-)
Non stiamo parlando di una forcella dove normalmente 150 = steli 32, 160 steli 36 quindi entra in gioco anche un discorso di rigidità.

"neanche" il perno passante: premesso che io ci ho corso con QR fino ad oggi senza mai sentire la reale necessità di avere il perno passate, sulla covert puoi montare 135x10.



Mi dispiace "deluderti" ;-) ma la Covert a detta di tutti i possessori si pedala davvero alla grande... basta chiedere qui sul forum, inizia ad esserci un certo numero di Covertiani e io sono dello stesso parere.

Per finire... Covert in action [url=http://vimeo.com/17284042]Andrea Bruno Enduro Video 2010 on Vimeo[/URL]
Andrea è un piacere vederti anche qui.

premetto che mi stai simpatico molto più dei tuoi principali avversari quindi se dico qualcosa non è per denigrare ne te ne transition.
però secondo me non è giusto venire a pubblicizzare la covert in questo topic come la bici che ti permette di vincere.
Dico in questo perché probabilmente verrà preso come riferimento da molti neofiti che spesso non considerano o non sanno che il mezzo è solo una piccola/piccolissima variabile che può portare ad un risultato.
sono pronto a scommettere che se io corressi con la tua transition non abbasserei i miei tempi di gara neanche di un secondo, ma non perché la transition vada male, solo perché anch'io ho una bici da enduro con la E maiuscola e credo che quando si parla di tali bici non ci siano sostanziali differenze di prestazioni.

per il discorso risultati e altro, io nel 2008 ho corso nel trofeo nordest DH con una front e non sono mai arrivato tra gli ultimi, e anche lì chi stava dietro aveva bici da dh, ma non consiglierei mai a nessuno di fare la scelta che ho fatto io in quell'anno!

capirai meglio di me che i tuoi risultati sono dati dalle tue capacità tecniche, dalla tua preparazione fisica e dalla tua capacità di gestire una gara lunga come una superenduro.
e poi nessuno ricorda mai che tu correvi regolarmente nell'italiano di dh ed eri uno da podio o quasi.
se tu corressi con la transAM sicuramente non vinceresti ma arriveresti comunque nei primi 20/30, ma in tal caso non potresti pubblicizzare la transAM come la bici definitiva per fare enduro perché sarebbe una presa per il c--o.

per il discorso escursione 150/160 hai ragione, ma all'inizio il creatore del topic sembrava che volesse qualcosa di più estremo e per questo gli avevo consigliato bici con un po' di più escursione.

il PP è una di quelle cose che un pilota non esperto non si accorge di avere, però è anche vero che ormai non averlo su una bici da enduro è una cosa abbastanza contro tendenza e in un eventuale rivendita tra 2-3 anni, sarà un punto a sfavore, lo stesso vale per lo sterzo conico (non ricordo se la covert ce l'ha), pian piano nel mercato dell'usato sarà un handicap non averlo anche perché le forcelle belle usciranno un po' alla volta solo tapered.

per il fatto del pedalare, sono sicuro che si pedala bene, ma con un buon propedal che sicuramente ha di serie, ma onestamente non credo che in salita con propedal disinserito bobbi poco.
a Pogno la specy enduro di Raimondi mi ha stupito da quanto "effetto gondola" avesse nonostante il propedal e nonostante il sag scarso che usava.
la sanction che avevo fino a ieri con propedal inserito e sag del 30% non si muoveva, ovviamente con le variabili "pedalata rotonda" e "salita su asfalto".

io non posso giudicare totalmente la covert perché non ce l'ho, e un giudizio vero e sincero lo si ha solo da un possessore, anzi, da un ex possessore.
io ne ho provata una per un breve tratto e fra l'altro con regolazioni fatte per una persona più pesante di me e non posso avere un vero confronto con altre bici che ho potuto guidare davvero.
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
In effetti senza sapere quanto vuoi spendere è dura dare un consiglio.

Quando dici RaMSON intendi la Scott RaNSOM? Mi pare che sia fuori poroduzione, sostituita dalla Genius Lt.

Comunque me ne vengono in mente tante (alcune già citate): Cannondale Claymore, ma ancor di più Intense Uzzi (e anche Slopestyle, a dispetto del nome pare una mini 951), Nukeproof Mega, e ovviamente MDE Damper SX e Litevile 601 (ai primi posti nel test del forum), e poi Pivot Firebird, Last Herb, Orange Alpine 160, Yeti Asr-7, per spendere poco la YT Noton...

... ce ne sono di belle bici da enduro, costose e non.
:nunsacci:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Premesso che nessuno è qui a dire "la Covert è la miglior bici del pianeta".... ci tengo a commentare alcuni punti:



Questo non è necessariamente vero e lo dimostra il fatto che questa bici ha vinto su percorsi anche molto diversi tra loro nell'enduro (Punta Ala o San Bartolomeo) e ha vinto anche una Maxi a Bardonecchia davanti a bici da DH e da FR 180mm.

E' vero, qualcosa in più ci può stare ma ritengo che la covert sia davvero molto equilibrata. Non hai la sensazione che ti prenda sotto, e nemmeno desideri più apertura di sterzo, viceversa....risulta molto maneggevole e sincera nelle parti più guidate.



Idem come sopra...
150 o 160 non cambia nulla. E' come funziona che cambia..... ;-)
Non stiamo parlando di una forcella dove normalmente 150 = steli 32, 160 steli 36 quindi entra in gioco anche un discorso di rigidità.

"neanche" il perno passante: premesso che io ci ho corso con QR fino ad oggi senza mai sentire la reale necessità di avere il perno passate, sulla covert puoi montare 135x10.



Mi dispiace "deluderti" ;-) ma la Covert a detta di tutti i possessori si pedala davvero alla grande... basta chiedere qui sul forum, inizia ad esserci un certo numero di Covertiani e io sono dello stesso parere.

Quoto appieno, non è di certo 0,5/1° di sterzo e 1 cm in escursione di meno a rendere una bici meno efficace, contano anche altri aspetti. Valutare sulla carta se una bici va bene o no è molto sbagliato (è ovvio che con uno sterzo di 68-69° problemi ci saranno sul ripido), il miglior modo per avere prova della bontà di un mezzo è provarlo. Come detto da Andrea (e dimostrato anche sul campo, anche se non è di sicuro la bici a farlo vincere ma di sicuro lo aiuta) la Cove è un'ottimo mezzo da enduro, molto polivalente, che rientra nella categoria che prima citavo delle 150/160 molto pedalabili e prestanti in discesa.
Rispetto a quanto detto prima (consigliavo all'utente una enduro sui 180) io ti consiglierei di pensarci bene e valutare anche la classe a cui appartiene la Cove, magari provandone una sul campo. Poi se effettivamente la pedaleresti pochino allora ha senso di lasciar perdere questa categoria...
Ah ultima cosa, dire che una bici senza pro pedal si pedala male lo trovo fuorviante. Alla fine tutti i mono in aftermarket hanno questa regolazione e le bici che montano di serie mono senza questa regolazione di solito lo hanno già settato (insomma è sempre attivo)...quindi non vedo perchè parlare di pedalata senza PP, piuttosto parliamo di come si pedala una bici con il PP
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
si e no... cioè se la covert ha davvero un angolo di sterzo da 67 come dichiarato direi che è pochino per una bici da enduro tosta.

fa 150 di escursione e non ha neanche il perno passante dietro.

ha un carro che lavora bene di sicuro, ma senza un propedal con la P maiuscola non credo che si pedali proprio alla grande, lo stesso per specialized come per trek.

per il nostro amico questo non è importante, però secondo me a sto punto meglio specy o trek che attualmente credo che sia la più performante in discesa tra quelle nominate.
specy è la numero uno solo perché è il nome più famoso e sembra quasi una garanzia di buon funzionamento. non dico che non vadano bene, anzi! però ci sono telai che secondo me sono migliori.
per quanto possano andare bene a me le specy non sono mai piaciute esteticamente, da quelle da strada a quelle da dh, e a dire il vero sono sono quasi stufo di sentirle nominare.

Le bici vanno provate al di là delle tabelle, che lasciano il tempo che trovano. Il carro posteriore è un qualcosa di incredibile e poi basta vedere anche cosa dicono su questo, quelli di ttmtb quando l'hanno provata. Poi per risponderti punto per punto, credo che lo abbiano già fatto altri. Credo solo che la bici in questione, per qualità, robustezza e qualità progettuale (infatti non è uno degli infiniti cloni "taiwanesi" ma è una bici progettata da bikers per i bikers più esigenti) meriti di essere valutata maggiormente.
E' cattiva in discesa ma pedalabile... E quindi? Non mi pare un fatton negativo, anzi... buon per i progettisti che hanno creato una bici robusta e leggerissima tanto da essere pedalata in salita quasi come una xc. Riguardo il PP, il fox rp23 di serie ne è dotato...
Io c'ho imparato ad andare in discesa e infatti poi mi sono preso una bici da dh e bada che io ho il vecchio modello (sto passando ora al modello nuovo) che sulla carta è più penalizzante, ma in pratica è cattiva uguale.
Comunque mi è parso di non aver letto da nessuna parte che l'autore del tipic abbia messo dei paletti sulla tipologia di bici. Semmai altri, nel rispondere hanno indirizzato il discorso su bici già sul FR. Credo si parlasse di bici da AM/enduro :i-want-t: e la covert è una bici che rispecchia in pieno tale categoria.
Autore illuminaciiiiiiii :-D Secondo me ti consiglio di girare vari rivenditori o amici e chiedere di farti provare un po' di bici, al di là delle parole, dovresti seguire le sensazioni provandole
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Quoto appieno, non è di certo 0,5/1° di sterzo e 1 cm in escursione di meno a rendere una bici meno efficace, contano anche altri aspetti. Valutare sulla carta se una bici va bene o no è molto sbagliato (è ovvio che con uno sterzo di 68-69° problemi ci saranno sul ripido)
su questo non sono d'accordo. 1° di angolo di sterzo conta più di 2 cm di escursione, provare per credere, però presumo che la covert non abbia realmetne 67° come la sanction non ha realmente 66° e come la meta 6 non ha realmente 66,5 (nell'impostazione più aperta) perché vengono misurati gli angoli con forcelle più corte di quelle poi montate di serie, il motivo non lo so proprio.

Ah ultima cosa, dire che una bici senza pro pedal si pedala male lo trovo fuorviante. Alla fine tutti i mono in aftermarket hanno questa regolazione e le bici che montano di serie mono senza questa regolazione di solito lo hanno già settato (insomma è sempre attivo)...quindi non vedo perchè parlare di pedalata senza PP, piuttosto parliamo di come si pedala una bici con il PP

in questo hai ragione, ma ci sono bici che a parità di peso e componenti si pedalano meglio di altre, che bobbano meno ecc.
in questo la GT è ottima, come mondraker e come santacruz, mentre non eccellono specy e trek.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Le bici vanno provate al di là delle tabelle, che lasciano il tempo che trovano. Il carro posteriore è un qualcosa di incredibile e poi basta vedere anche cosa dicono su questo, quelli di ttmtb quando l'hanno provata. Poi per risponderti punto per punto, credo che lo abbiano già fatto altri. Credo solo che la bici in questione, per qualità, robustezza e qualità progettuale (infatti non è uno degli infiniti cloni "taiwanesi" ma è una bici progettata da bikers per i bikers più esigenti) meriti di essere valutata maggiormente.
E' cattiva in discesa ma pedalabile... E quindi? Non mi pare un fatton negativo, anzi... buon per i progettisti che hanno creato una bici robusta e leggerissima tanto da essere pedalata in salita quasi come una xc. Riguardo il PP, il fox rp23 di serie ne è dotato...
Io c'ho imparato ad andare in discesa e infatti poi mi sono preso una bici da dh e bada che io ho il vecchio modello (sto passando ora al modello nuovo) che sulla carta è più penalizzante, ma in pratica è cattiva uguale.
Comunque mi è parso di non aver letto da nessuna parte che l'autore del tipic abbia messo dei paletti sulla tipologia di bici. Semmai altri, nel rispondere hanno indirizzato il discorso su bici già sul FR. Credo si parlasse di bici da AM/enduro :i-want-t: e la covert è una bici che rispecchia in pieno tale categoria.
Autore illuminaciiiiiiii :-D Secondo me ti consiglio di girare vari rivenditori o amici e chiedere di farti provare un po' di bici, al di là delle parole, dovresti seguire le sensazioni provandole
scusa ma quali sono le bici da freeride a cui ti riferisci?
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
ciao BBKR,
io ho una splendida specy enduro comp 2010, mentre il mio fidanzato fino a poco tempo fa pedalava una sanction 2 modello 2009 (ora ha preso la nuova Strive di Canyon)...Che dire, l'enduro si pedala a meraviglia su tutti i fondi, è un chiletto abbondante in meno della sanction e in discesa la lyric ad aria è solida e stabile (considera, però, che io peso 60 chili)...La Sanction è sicuramente una mtb più discesistica e la forcella a molla (a detta del mio ragazzo) consente una stabilità maggiore per affrontare terreni insidiosi e salti, ed ha il carro più alto rispetto alla specy, quindi meno rischio di "toccare sotto" affrontando gli ostacoli....però, se pedali in salita quel chiletto e mezzo in più lo senti.....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Comunque mi è parso di non aver letto da nessuna parte che l'autore del tipic abbia messo dei paletti sulla tipologia di bici. Semmai altri, nel rispondere hanno indirizzato il discorso su bici già sul FR. Credo si parlasse di bici da AM/enduro :i-want-t: e la covert è una bici che rispecchia in pieno tale categoria.
L'autore ha detto che cerca una bici da enduro che non gli faccia patire troppo il passaggio dalla dh e non ha grandi esigenze di pedalarla. Insomma una bici che si lasci pedalare ma che dia il meglio in discesa.
su questo non sono d'accordo. 1° di angolo di sterzo conta più di 2 cm di escursione, provare per credere, però presumo che la covert non abbia realmetne 67° come la sanction non ha realmente 66° e come la meta 6 non ha realmente 66,5 (nell'impostazione più aperta) perché vengono misurati gli angoli con forcelle più corte di quelle poi montate di serie, il motivo non lo so proprio.

Forse mi sono espresso male: a mio avviso una bici da enduro dovrebbe stare tra i 67/66 gradi di sterzo, in questo range a mio avviso la differenza non pregiudica la bontà del telaio (anche perchè ci sono altri elementi da considerare,tipo lunghezza del carro, che sommati danno l'effetto voluto di stabilità). Che le geometrie in generale siano più importanti dell'escursione (ma come ricordato da Andrea è più importante com'è gestita questa rispetto a quanta c'è ne sia) sono d'accordo (sempre nei limiti della decenza, per esempio 140 di escursione per un enduro sarebbero pochi a prescindere da geometrie e gestione della corsa)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
L'autore ha detto che cerca una bici da enduro che non gli faccia patire troppo il passaggio dalla dh e non ha grandi esigenze di pedalarla. Insomma una bici che si lasci pedalare ma che dia il meglio in discesa.


Forse mi sono espresso male: a mio avviso una bici da enduro dovrebbe stare tra i 67/66 gradi di sterzo, in questo range a mio avviso la differenza non pregiudica la bontà del telaio (anche perchè ci sono altri elementi da considerare,tipo lunghezza del carro, che sommati danno l'effetto voluto di stabilità). Che le geometrie in generale siano più importanti dell'escursione (ma come ricordato da Andrea è più importante com'è gestita questa rispetto a quanta c'è ne sia) sono d'accordo (sempre nei limiti della decenza, per esempio 140 di escursione per un enduro sarebbero pochi a prescindere da geometrie e gestione della corsa)
ecco ora hai detto bene! ;-)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
(sempre nei limiti della decenza, per esempio 140 di escursione per un enduro sarebbero pochi a prescindere da geometrie e gestione della corsa)

Se mi permetti, su questo non sono assolutamente d'accordo; il mio Player ha "solo" 140 d'esc. post. eppure è molto più simile ad una "freeride" bike che a una "enduro", pur facendosi pedalare ottimamente: insomma, è proprio una perfetta "all-around" bike a 360°.

Ergo, da geometrie e gestione della corsa non si può prescindere.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Se mi permetti, su questo non sono assolutamente d'accordo; il mio Player ha "solo" 140 d'esc. post. eppure è molto più simile ad una "freeride" bike che a una "enduro", pur facendosi pedalare ottimamente: insomma, è proprio una perfetta "all-around" bike a 360°.

Ergo, da geometrie e gestione della corsa non si può prescindere.
stiamo andando OT ma ti rispondo io.
ci sono anche front da freeride, ma varne nel suo messaggio dice che 140 sarebbero un po' pochi, e non è sbagliato.
attualmente l'escursione media per una bici da enduro è 150/160, questo non vuol dire che bici con meno o più escursione non vadano bene, vuol solo dire che per ora la bici da enduro trova il massimo della prestazione in quell'escursione.
come le dh si stanno appianando sui 200mm salvo casi particolari.
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
mi fa piacere di come ci siano state molte risposte nelle ultime 24h e ringrazio tutti... non ho fatto una domanda stupida allora :) leggendo vedo che siamo scesi anche su dettagli di angoli... sistemi di sospensione.. molto sul tecnico insomma :) :) io sono un po piu un tipo pratico :) vedo di dare qualche risp a qualcuno che mi ha citato in causa ... allora... io sarei orientato non per una bici freeride.. perche e' vero che voglio divertirmi in discesa venedo dalla Dh ma e' pure vero che la bici la devo portare su cn le gambe.. detto questo mi vanno bene bici cn escursioni sui 150/160mm che lavorino bene ... andrei a prendere una bici usata... e il mio budget e' sui 1500e circa..euro di piu..euro di meno...nel post scorso ho sbagliatoa scrivere RAnsom...si mi riferivo alla scott... mm purtroppo nella mia zona nn ci sono molte persone che hanno bici del genere che possa provare... ho solo una ransom sotto mano di un amico che mi piace e una Nomad che dovrei provare... ho provato la Genius ma e' troppo gracilina :)
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Be visto che è l'una di notte e non ho unacippa da fare, ti dico la mia...

Fino ad ora un po di enduro le ho provate e quelle che secondo me fanno piu al caso tuo sono queste...
Canyon torque montata leggera: e una freeride che con i giusti componenti ti da belle soddisazioni in salita, lasciandoti pero quei buoni 180 mm di corsa che nkn fanno mai male... Ma IMHO non ha un bella estetica è non una di quelle bike che mi ha acceso la lampadina in testa..

Santa Nomad: be, una delle pietre miliari dell'enduro....ha seconda del montaggio passi dall'all mountainal freeride leggero... Ho provato una carbon proprio questa domenica, è mi ha inpressionato per qualita di guida, hanche se in alcune condizioni mi ha fatto divertire al max... Ah, da non dimenticare che è molto costosa...

Gt sanction: potrei scrivere un papiro sulle qualita di questa bici che mi sta stupendo sempre di piu... Ha un carro che piu vai forte, piu lavora... Una reattivita nei rilanci fuori dal comune, quasi a sembrare una trail... In salita, va forte, soprattutto sul tecnico, anche se ha un bob chesi fa sentire.... La vedo molto indicata per te poiche ha un telaiomolto robusto e appunto per questo c' è chi "a usa per freeride (hans ray)... un difetto è che necessità di meticolosa manutenzione...

Altre al momento non mi vengono e siccome ho sonno rimando a domani la riflessione... Buonanotte
 

Classifica mensile dislivello positivo