Il mistero delle catene che si crepano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
apro questo topic per condividere questo problema e sentire pareri, oltre che eventualmente chiedere aiuto su quello che sarà il mio primo cambio catena.

poco fa mentre pulivo la bici, mi sono accorto (per fortuna!) cha la catena ha una visibile crepa, ed è quindi prossima alla rottura.
vorrei capire se è normale, la bici è seminuova con quasi 2000 km in un anno, tenuta bene ed usata prevalentemente su sterrate e ciclabili.
è una catena shimano CN-HG600-11 (riportato sul sito cube, ma leggendo sulla catena c'è scritto 601) 2x11.

ora io in casa ho già una di scorta, cn-hg601-11 ma ho anche una falsamaglia che potrei applicare, ma vista la bassa spesa, preferisco sostituirla tutta.

chiedo se ci sono catene di una qualità migliore che potrei acquistare, compatibili (guarnitura Shimano XT FC-M8000-B2, Boost, 36x26T, 175mm ), o se può andar bene la shimano. una catena la acquisterei comunque, di scorta. sarei comodo ad acquistare su amazon...

per ora vi ringrazio, poi magari chiederò qualche conferma sulla soistituzione che nel frattempo mi studio bene.

ciao!
 

Allegati

  • IMG_20190709_184010.jpg
    IMG_20190709_184010.jpg
    98,1 KB · Visite: 337
  • IMG_20190709_184117.jpg
    IMG_20190709_184117.jpg
    129,1 KB · Visite: 330

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È la prima volta che vedo una cosa così...
Per me hai fatto una cambiata sotto sforzo che ha fatto lavorare (molto) male la catena.
Comunque è da cambiare al volo.
Puoi tranquillamente andare su Shimano o KMC (in teoria quest'ultima dovrebbe essere fornita con falsamaglia).
 
  • Mi piace
Reactions: valz

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Per me hai fatto una cambiata sotto sforzo che ha fatto lavorare (molto) male la catena.

potrebbe essere una spiegazione (ed infatti ho aperto il topic anche per capire se c'è stato qualche mio errore).
potrebbe essere capitato magari una volta, ma molto tempo fa. anche perchè abitando in piena pianura, di salite purtroppo ne faccio ben poche.
anche shimano se non sbaglio adesso le fornisce con falsamaglia...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
chiedo anche, se per la sostituzione può andar bene contare lo stesso numero di maglie della vecchia. grazie
si, sempre che fosse corretto il numero di maglie della catena vecchia

è giusto farla con lo stesso numero di maglie della catena vecchia, mentre è sbagliato farla della stessa lunghezza, in quanto con l'usura la vecchia catena si è allungata
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche secondo me la maglia era già fallata e sotto sforzo la crepa si è aperta
infatti non si vedono inflessioni olaterali da cambiata mal fatta, ma la zona ha un profilo discontinuo anche nelle maglie ancora integre
ovviamente da cambiare subito
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
2000 km se fatti in mtb possono essere tanti, speriamo la nuova non dia problemi sulle corone e i pignoni usati.
Avevi mai controllato l'allungamento?
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
si, sempre che fosse corretto il numero di maglie della catena vecchia

è giusto farla con lo stesso numero di maglie della catena vecchia, mentre è sbagliato farla della stessa lunghezza, in quanto con l'usura la vecchia catena si è allungata

supponiamo di si, visto che è uscita così dalla fabbrica.
giusta precisazione, grazie.

approfittando della vostra disponibilità, vi chiedo anche se avete qualche link/consiglio per acquistare una catena 11v da tenere di scorta, magari amazon. chiedo perchè forse questo è il modello vecchio shimano, mentre le nuove hanno la falsamaglia.

grazie!
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
certo, era per sottolineare il fatto che fosse seminuova e utilizzata in modo "tranquillo".

comunque l'ho aperta e ho trovato altre due piccole crepe ma più chiuse... :????:

in oltre, le ho messe una vicino all'altra per confrontarle. e nonostante il metodo un po' approssimativo, si nota un po' di allungamento di quella vecchia. non avrei detto.

prenderò lo strumento e misurerò ogni 6 mesi, magari ho un brutto stile di guida :D
 

Allegati

  • IMG_20190709_202709.jpg
    IMG_20190709_202709.jpg
    159,2 KB · Visite: 135
  • IMG_20190709_203745.jpg
    IMG_20190709_203745.jpg
    174,1 KB · Visite: 131
  • IMG_20190709_203753.jpg
    IMG_20190709_203753.jpg
    154,2 KB · Visite: 113
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che consuma é l'uso in condizione di sporco, polvere, fango, scarsa o eccessiva lubrificazione (morchia abrasiva), incroci errati, frequenti lavaggi con acqua mal asciugata che ossida i perni internamente.
 
  • Mi piace
Reactions: valz

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
per quanto riguarda gli incroci errati, so che è sconsigliabile usare le due più piccole, ed ovviamente le due più grandi assieme.
altri incroci errati?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
per quanto riguarda gli incroci errati, so che è sconsigliabile usare le due più piccole, ed ovviamente le due più grandi assieme.
altri incroci errati?
Piu' tieni la catena dritta meglio è, quindi meglio non tenere a lungo gli ultimi 3/4 pignoni piu' grandi insieme alla corona grande e gli ultimi 3/4 piu' piccoli con la corona piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq questo era il post con una rottura simile:


poi c'e' questa:


Io in generale cmq ho il sospetto che esagerare con le pulizie con prodotti sgrassanti non faccia tanto bene ai metalli.

Se la catena si lubrifca correttamente non serve sgrassare, basta una spazzola e uno straccio per pulirla. Se si deve sgrassarla vuol dire che si è messo troppo olio e si è creata morchia.
 
Ultima modifica:

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
dunque, intanto ti ringrazio...
nei giri che faccio io, in genere la catena non si sporca molto, ma usando olio secco (muc off dry lube, quello giallo), leggevo (ed effettivamente notavo) che la sua lubrificazione non dura molti km.
 

Classifica mensile dislivello positivo