aiuto! confusione su montaggio pressfit shimano...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
chiedo aiuto a chi conosce questi movimenti.
ho smontato l'originale pressfit shimano bb-mt500-pa ed ho montato un shimano bb94-41 su telaio con larghezza 92 mm. percio' senza spessori. la guarnitura e' una xt8000.
il mio problema e' che non mi son ricordato che sul tubo di protezione centrale c'era scritto lato sinistro e destro.
ora mi chiedo se le due calotte sono identiche e possono essere montate a destra o sinistra.
altrimenti a cosa serve l'indicazione sulla protezione centrale?
devo rismontare il tutto?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non ho "adattatori" premontati, non ho seguito l'indicazione "destra e sinistra".
ora ho notato che su quello smontato nella calotta centrale di protezione c'e' l'indicazione.
guardando attentamente pero' le due calotte esterne coi cuscinetti integrati, sono esattamente uguali e non hanno nessuna indicazione destra o sinistra.
solamente la protezione centrale ha la marchiature L e R.
volevo capire se devo rismontare tutto o se effettivamente le due calotte dei cuscinetti sono identiche e non richiedano verso di montaggio.
presumo che anche i cuscinetti non abbiano un senso di rotazione.

purtroppo me ne sono accorto solamente maneggiando il mov. centrale vecchio.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Gli adattatori non hanno un senso di montaggio, sono uguali
invece la calotta, come hai scritto, ha un senso di montaggio L+R

2xF6v.png


n.b. img presa da internet
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma secondo te, ha qualche influenza sul funzionamento?
ho verificato anche la sede dove si innesta la protezione nelle due calotte, e' identica, cambia solo la guida di innesto della protezione che da un lato e' un mm. piu' lunga.
io l'avevo tolta per metterci un filo di grasso e non mi ricordo se l'ho innestata nella medesima calotta da dove l'ho tolta.

mi viene da pensare che sia un po' come per le molle delle pasticche freni shimano, hanno stampata la "R" e "l" ma sono perfettamente simmetriche, dovrebbe servire al momento dello smontaggio come promemoria del verso in cui erano state montate le pastiglie.

ora mi vengono solo dubbi...eppure se i due adattatori coi cuscinetti sono identici non dovrebbe esserci alcun problema, la protezione centrale penso serva esclusivamente a quello e la logica "destra/sinistra" non capisco a cosa serva.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora se ho ben capito
il "tubo" (calotta) ha un senso di montaggio
mentre le "calotte" (adattatori) no
possono essere montate/i sia a destra che a sinistra

importante è che il "tubo" o calotta sia montato giusto
e di solito è "attaccato" all'adattatore Dx con cui viene montato

mi risulta che il MC sia già ingrassato di fabbrica
:-) con del bel grasso verde, bastava solo pulire la scatola,
ma nella confezione non c'erano le istruzioni di montaggio?
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
no, io ho solamente aggiunto un filo di grasso dove si innesta la protezione centrale agli adattatori per agevolare l'innesto e l'isolamento, per il resto ho provveduto a pulire le sedi del telaio in carbonio e ingrassato un filo le stesse con grasso al teflon.
ora praticamente l'unica cosa che potrebbe essere contraria e' la protezione centrale visto che adattatori e cuscinetti non hanno lato di montaggio...che conseguenze ci potrebbero essere?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non saprei esattamente quali sono queste reali differenze
visivamente mi pare che il lato Sx abbia un inserto maggiore
e se ha un senso di montaggio, credo sia meglio rispettarlo

2xFbd.png


[EDIT] Aggiunta img
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo