Aiuto consigli primo acquisto GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ciao a tutti! Sono interessato ad acquistare il mio primo navigatore per la bici ma prima di buttarmi a capofitto su prodotti che non conosco essendo anche un neofita preferisco chiedere a voi che senz'altro ne capite più di me. Avevo adocchiato il mondo Garmin, magari con il 520 oppure l'820! Diciamo che non essendo un fanatico dell'allenamento fasce cardio o cose simili poco mi importano, diciamo che quello che mi piacerebbe avere, oltre alle semplici funzioni di velocità, distanza, odometro, magari temperatura, bussola, ora e altitudine, anche la possibilità di caricarci mappe, percorsi scaricati da internet e che abbia un minimo di funzione navigatore, più che cartografico, ma anche in questo mi dovete illuminare. Premetto che io giro in MTB e quindi cerco di limitare i tratti di asfalto a quanti più sentieri e strade sterrate possibili. Che consigli mi potete dare? O, nel caso i due modelli sopracitati non facciano al caso mio, su cosa mi potete orientare? Vi ringrazio anticipatamente!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se non ti interessa un cartografico, ma ugualmente la possibilità di seguire tracce precaricate, oltre a tutte le funzioni necessaria, e vuoi anche spendere il giusto per un buon prodotto, valuta il Bryton 330.
Da oltre un anno uso il 310 e lo ricomprerei assolutamente.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Se non ti interessa un cartografico, ma ugualmente la possibilità di seguire tracce precaricate, oltre a tutte le funzioni necessaria, e vuoi anche spendere il giusto per un buon prodotto, valuta il Bryton 330.
Da oltre un anno uso il 310 e lo ricomprerei assolutamente.

Ti ringrazio per il consiglio! Mi documenterò su questo prodotto allora! E praticamente il Bryton 330 è un navigatore navigatore? Non solo cartografico?
Cioè mi interesserebbe, oltre al discorso di poterci caricare percorsi scaricati da internet e la possibilità di farmi guidare dal punto A al punto B, anche il discorso di navigatore vero e proprio, come per un Tom Tom in auto, cioè che se mi trovo disperso da qualche parte, cerco l'indirizzo di casa e lui mi guida fino dove gli dico. Ecco, questa è una cosa che mi interesserebbe, sottinteso che sulla mappa devono comparire quante più stradine sterrate, di campi, sentieri, mulattiere, ecc ecc... possibili ;)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il 520 non è cartografico, 820 sì, però è ricco di funzioni allenamento, e anche costose. L'edge touring invece è cartografico, costa relativamente poco, non integra comunque sensore cardio. Se vuoi invece che comunque vedere il cuore, e magari poter associarlo ai sensori di velocità e pedalata, c'è 820 touring, ovviamente piu caro.
Una via di mezzo, sicuramente più adatto alla navigazione escursionistica, anche più adatto e sensibile alle basse velocità, è etrex 35. È ant+ quindi legge i sensori cardio e velocità, è un po' più pesante, e soprattutto va a batterie AA. Quindi puoi usare comuni ricaricabili o non ricaricabili. Per lunghe escursioni si possono portare batterie di riserva. Sono tutti compatibili con le mappe openmtbmap, precise aggiornate e gratis (si può fare una donazione ai realizzatori).
Nonostante siano davvero pieni di difetti, con un software spesso illogico, ti consiglio comunque garmin.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Il 520 non è cartografico, 820 sì, però è ricco di funzioni allenamento, e anche costose. L'edge touring invece è cartografico, costa relativamente poco, non integra comunque sensore cardio. Se vuoi invece che comunque vedere il cuore, e magari poter associarlo ai sensori di velocità e pedalata, c'è 820 touring, ovviamente piu caro.
Una via di mezzo, sicuramente più adatto alla navigazione escursionistica, anche più adatto e sensibile alle basse velocità, è etrex 35. È ant+ quindi legge i sensori cardio e velocità, è un po' più pesante, e soprattutto va a batterie AA. Quindi puoi usare comuni ricaricabili o non ricaricabili. Per lunghe escursioni si possono portare batterie di riserva. Sono tutti compatibili con le mappe openmtbmap, precise aggiornate e gratis (si può fare una donazione ai realizzatori).
Nonostante siano davvero pieni di difetti, con un software spesso illogico, ti consiglio comunque garmin.

Grazie mille per le informazioni! Si, guarda caso stavo appena buttando un occhio sul Garmin eTrex Touch 35! Però mi sembra che sia un vero e proprio navigatore ma senza la parte di un normale ciclocomputer o mi sbaglio? Cioè ha anche il sensore senza fili da mettere sulla ruota della bici per farmi segnare la velocità, i chilometri che ho percorso, ecc.. ?

Quindi il Garmin 520 invece tu mi dici che non è cartografico..probabilmente sto facendo un pò di confusione tra cartografico e navigatore normale.. Cartografico è quello che carichi tu le mappe e lui ti segna dove sei in questa mappa senza darti indicazioni esatto? Quindi se mi dici che non è cartografico non posso metterci mappe dentro ed è a tutti gli effetti un navigatore con mappe già caricate (quali?) in cui mi trova la posizione e mi guida fino a dove mi interessa dicendomi svolta qui, gira li, ecc.. ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille per le informazioni! Si, guarda caso stavo appena buttando un occhio sul Garmin eTrex Touch 35! Però mi sembra che sia un vero e proprio navigatore ma senza la parte di un normale ciclocomputer o mi sbaglio? Cioè ha anche il sensore senza fili da mettere sulla ruota della bici per farmi segnare la velocità, i chilometri che ho percorso, ecc.. ?

Quindi il Garmin 520 invece tu mi dici che non è cartografico..probabilmente sto facendo un pò di confusione tra cartografico e navigatore normale.. Cartografico è quello che carichi tu le mappe e lui ti segna dove sei in questa mappa senza darti indicazioni esatto? Quindi se mi dici che non è cartografico non posso metterci mappe dentro ed è a tutti gli effetti un navigatore con mappe già caricate (quali?) in cui mi trova la posizione e mi guida fino a dove mi interessa dicendomi svolta qui, gira li, ecc.. ?
...dai una letta nella mia firma....tutti i garmin hanno una miriade di campi dati da visualizzare a pertire dall'ora ad arrivare a quante calorie hai speso e verifica che il tuo cuore stia battendo basta avere una fascia...e questo vale anche per il 35...se sei interessato ad un qualsiasi modello garmin fai prima questo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-46#post-4943575
...ricordati una cosa che la serie edge è sprovvista di bussola...e nessun garmin parla...a parte il montana e la serie stradale...
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
...dai una letta nella mia firma....tutti i garmin hanno una miriade di campi dati da visualizzare a pertire dall'ora ad arrivare a quante calorie hai speso e verifica che il tuo cuore stia battendo basta avere una fascia...e questo vale anche per il 35...se sei interessato ad un qualsiasi modello garmin fai prima questo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-46#post-4943575
...ricordati una cosa che la serie edge è sprovvista di bussola...e nessun garmin parla...a parte il montana e la serie stradale...

Ti ringrazio molto! Mi sono letto le istruzioni del eTrex che hai in firma e cavoli quante cose che ha e che può fare!! Sono indeciso da questo e il sopracitato Garmin 520..dell'eTrex peccato solo che sia alimentato con 2 AA e non abbia una batteria interna da caricare via usb come i cellulari..ma poco male per quello, l'importante è che mi faccia da navigatore e che mi visualizzi tutte le strade sterrate (oltre ovviamente a quelle asfaltate per qualche piccolo trasferimento!). Il Garmin 520 non ha queste possibilità come dicevi sopra? Non è cartografico quello e cioè? Come funziona? Scusa per le molte domande ma per me è totalmente un mondo nuovo :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..hai installato basecamp e la mappa che ti ho linkato...ecco quelle sul'etrex le metti sul 520 no...o meglio una piccolissima parte solo come sfondo senza nessuna funzionalità di navigazione o di consultazione... :prost:
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
..hai installato basecamp e la mappa che ti ho linkato...ecco quelle sul'etrex le metti sul 520 no...o meglio una piccolissima parte solo come sfondo senza nessuna funzionalità di navigazione o di consultazione... :prost:

Ah aspetta che non avevo capito!! :pirletto: quindi io seguo quei passaggi sul mio pc, e poi dopo trasferisco il tutto su una sd da mettere sull'eTrex esatto? Ma nel eTrex 35 non c'è già la mappa italiana? Cosa mi serve metterne un'altra? Grazie per la pazienza a rispondermi!
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ah aspetta che non avevo capito!! :pirletto: quindi io seguo quei passaggi sul mio pc, e poi dopo trasferisco il tutto su una sd da mettere sull'eTrex esatto? Ma nel eTrex 35 non c'è già la mappa italiana? Cosa mi serve metterne un'altra? Grazie per la pazienza a rispondermi!
Sì c'è una mappa precaricata ma di scarsa utilità, in quanto poco dettagliata.. Ti consiglio anch'io di scaricare e installare le openmtb
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah aspetta che non avevo capito!! :pirletto: quindi io seguo quei passaggi sul mio pc, e poi dopo trasferisco il tutto su una sd da mettere sull'eTrex esatto? Ma nel eTrex 35 non c'è già la mappa italiana? Cosa mi serve metterne un'altra? Grazie per la pazienza a rispondermi!

Sì c'è una mappa precaricata ma di scarsa utilità, in quanto poco dettagliata.. Ti consiglio anch'io di scaricare e installare le openmtb

..facciamo chiarezza sui nuovi etrex25-35 esiste una mappa che non ha nulla a che fare con quella base precaricata nei vecchi garmin e tutto quello che si vede sulle mappe osm o openmtbmap anche in questa mappa esiste ...la mappa è la topo active europa e se proprio non si ha voglia di caricare altre mappe è più che sufficente....
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
..hai installato basecamp e la mappa che ti ho linkato...ecco quelle sul'etrex le metti sul 520 no...o meglio una piccolissima parte solo come sfondo senza nessuna funzionalità di navigazione o di consultazione... :prost:

Allora ho provato BaseCamp con la Open Italy e ho provato a crearmi in velocità un breve percorso aggiungendo dei Waypoint. Ma lui me li collega semplicemente in linea retta e via..come si fa a dirgli di seguirli ma facendomi passare per le strade e non semplicemente tirando linee rette da A a B e via dicendo?

Non è un navigatore e non è nemmeno cartografico. Ti metto un'immagine di quello che vedi mentre lo utilizzi, in pratica non è quello che cerchi tu.
Vedi l'allegato 245553

Grazie mille! Difatti non è quello che sto cercando..diciamo che l'eTrex è l'unico che si avvicina a quello che voglio per girare in MTB, ma ho un paio di domandine, ho letto che il touch è ben leggibile anche sotto il sole, mi confermate? Poi ho visto che anche impostando la sensibilità del touch su alta ci sono dei problemi utilizzando i guanti..cosa che d'inverno in bici aiuta! Come risolvere la cosa?
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ho trovato!! Bastava che selezionassi semplicemente la voce mountain bike, sorry! Ora mi resta da capire solo la legenda dei vari colori che vedo sulla mappa..ho individuato le ciclabili e presumo che le strade sterrate siano quelle in rosso, ma la differenza tra traccia rossa continua e rossa tratteggiata qual'è? :) perchè nel mio percorsino mi ha evitato tutti i pezzi in rosso tratteggiato mandandomi per statali..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho trovato!! Bastava che selezionassi semplicemente la voce mountain bike, sorry! Ora mi resta da capire solo la legenda dei vari colori che vedo sulla mappa..ho individuato le ciclabili e presumo che le strade sterrate siano quelle in rosso, ma la differenza tra traccia rossa continua e rossa tratteggiata qual'è? :) perchè nel mio percorsino mi ha evitato tutti i pezzi in rosso tratteggiato mandandomi per statali..
https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012

Grazie mille, gentilissimo!! Comunque ora ho escluso il Garmin 520 dalle mie scelte e mi sono focalizzato sull'Explore 820 che non sembra male..quindi ora sono indeciso tra quest'ultimo e l'eTrex 35 Touch! La cosa che mi fa pendere l'ago della bilancia verso l'820 è il discorso batterie, perchè lo carichi come un cellulare e la batteria dura molto. Ora mi sto leggendo qualche commento e opinione nel thread dedicato. Vi terrò comunque aggiornati!
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
....il mondo è bello perché vario
....io le batteria incluse in qualsiasi strumento non le digerisco. ...

Inviato dal mio cellofono

Ti posso capire si! Ma forse è solo perchè in qualsiasi apparecchiatura che ho avuto mi sono sempre trovato bene con la batteria integrata! Quelle due cose che avevo a batterie stilo invece mi duravano poco e pesavano di più, ma probabilmente solo perchè non avrò utilizzato le batterie giuste! Diciamo che nell'era dei power bank mi conforta la possibilità di mettermene uno nello zaino e via! Ma comunque ancora non ho deciso..sono ancora nella fase di scelte e valutazioni tra i due dispositivi gps! :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo