aiuto... continuo problema X9- RISOLTO!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ho provate moltissime regolazioni ma il mio deragliatore post sram x9 continua a fare i capricci.
Il piu brutto è quando scalo dal pignone piu' grande (34) a quello sotto: ecco allora che incomincia il solito trr ttrr ttrr.... se pero' continuo a scalare, la cambiata è perfetta senza alcun rumore.
Se mollo un pelo il cavo attraverso il manettino sul manubrio, allora la catena fatica a salire dai pignoni piu' piccoli in su...
Il problema è solo dal pignone piu' grande a quello sotto, poi' basta.
Dite che devo smontare completamente il cavo d'acciaio e lubrificarlo tutto prima di reinserirlo nelle guine?
bici canyon con passaggi interni al telaio
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Prova ad aumentare la tensione della vite di registro del compasso del cambio. Il rumore che senti potrebbe derivare dal contatto fra la puleggia di guida ed i 2 pignoni grandi.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
dimenticato... ho provato a regolare la vitina molte volte, ma invano.
So che sram dice di metterla in modo che la puleggia disti circa 6mm dal pignone piu' grande e idem per piccolo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
dimenticato... ho provato a regolare la vitina molte volte, ma invano.
So che sram dice di metterla in modo che la puleggia disti circa 6mm dal pignone piu' grande e idem per piccolo
Per come lavora il pantografo del X.9 non c'e' modo che su un 11-32 o 11-34 si possano mantenere i 6mm sia sul pignone grande che su quello piccolo.
Morale, regola i ~6mm sul piu' grande e scordati il resto.

Comunque, il tuo problema sembra legato a guaine e cavo ... sempre che non avessi la puleggia guida regolata in modo troppo estroso.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
sul mio x9 avevo il deragliatore regolato ben piu distante dei 5-6mm consigliati dalla casa, eppure non ho mai avuto problemi

quando me ne sono accorto l'ho regolato a quella distanza, e l'uscita dopo, non so se coincidenza o meno, ho spaccato la catena:nunsacci:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
risolto: il problema era nella scorrevolezza cavo come sospettavo, in perticolare era l'ultima guaina, quella che sbuca da sotto il mov. centrale e va poi al cambio.
In pratica ho smollato il cavo, sfilato il cavo fin sotto il mov. centrale; qui ho visto che la scorrevolezza c'era, quindi il problema era da imputarsi all'ultimo pezzo di guaina.
Ho spruzzato dentro la guaina del lubrificante al teflon secco e poi infilando nuovamente il cavo d'acciaio, quest'ultimo l'ho lubrificato tutto con del grasso al litio.
Ora scorrevolezza perfetta, idem cambiata sui pignoni.
Per quanto mi riguarda, è meglio un passaggio guaine esterno ma fatto bene, piuttosto che il passaggio interno al telaio dove a volte aumentano gli angoli e si annida umidita'
grazie e a presto
 

Classifica mensile dislivello positivo