Aiuto conversione a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Salve gente,
la mia biga ha questa guarnitura:

Shimano SLX M660-10 / 42-32-24T

Questo è il deragliatore:

Shimano FD-M661-10D


Ho sostituito la corona 32T con una 38T ed ho cambiato la catena prendendo una sram a 10 velocità (il cambio posteriore è a 10 velocità), al posto della corona grande ho messo un bash. Il montaggio è andato tutto bene ed ho trovato poche difficoltà, ora però ho un problema in quanto la catena non riesce a salire dalla corona 24 alla corona 38. Per il momento al deragliatore anteriore ho regolato solamente la posizione orizzontale agendo sul registro del cavo sul manettino, ma non sono riuscito a raggiungere nessun risultato: la catena continua a strusciare sulla corona più grande, ma non riesce ad agganciare nessun dente. Che tipo di regolazioni posso fare? Posso provare alzando un po' il deragliatore?

Aiutatemi per favore, non vorrei dover rimontare la tripla.

Grazie a tutti.

IlGenna
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il tuo deragliatore non supporta il salto 14D ma solo il 12D..ecco perche non sale...magari regolando ancora piu a fino come da manuale shimano (ma prendi quello per un deragliatore doppia nativa non tripla cosi regoli correttamente i fine corsa e poi la tensione cavo) risolvi il problema ma non sara' mai una cambiata pulita..solo il 785 o 786 della serie XT (o gli XTR) supportano il 14D
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Maledizione, ma da dove posso vedere il salto supportato dal deragliatore? Dagli sheet non sono riuscito a capirlo.

Quindi deve prendere una manuale di montaggio di un deragliatore da doppia qualsiasi e vedere come si regola?

Questa proprio non mi ci voleva, se voglio uscire domenica devo rimontare il 32.

In caso volessi cambiare il deragliatore, questo potrebbe funzionare per me, considerando che ho un comando slx per tripla?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69486
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Questa cosa mi preoccuma parecchio ... sto aspettando che mi arrivi la corona da 36 per fare una doppia 22-36 sulla "vecchia" bici che monta un "vecchio" LX ... Dici che non funzionerà?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito
"Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio 10T" certo che per capire che la differenza massima di denti tra corona esterna e centrale deve essere max di 10T bisogna usare la fantasia per come è spiegato, tra l'altro dice minimo, boh!
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Può essere che siccome lui si muove maggiormente in verticale quando passa da corona media a grande, ci vogliono come minimo 10 denti di differenza (32-42), ma questo dato non serve se ci monti la doppia.
Secondo me ce la può fare, alzalo allontanandolo dalla corona: se prima doveva passare su un 32 ora trovandosi un 38 ti sbatte la catena sul fianco, e non trova lo spazio per salire. Riesci a vedere l'altezza massima quando con la catena sul 24 e pignone piccolo dietro quest'ultima non ci sfrega sopra (ma con te sopra la bici).
Io ho messo la doppia due giorni fa al posto della tripla, ed è veramente uno sbattimento (x me era la 1° volta...) la regolazione del deragliatore (bisogna che la provi con te sopra, perchè la bici si comporta diversamente che da banco).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve gente,
la mia biga ha questa guarnitura:

Shimano SLX M660-10 / 42-32-24T

Questo è il deragliatore:

Shimano FD-M661-10D


Ho sostituito la corona 32T con una 38T ed ho cambiato la catena prendendo una sram a 10 velocità (il cambio posteriore è a 10 velocità), al posto della corona grande ho messo un bash. Il montaggio è andato tutto bene ed ho trovato poche difficoltà, ora però ho un problema in quanto la catena non riesce a salire dalla corona 24 alla corona 38. Per il momento al deragliatore anteriore ho regolato solamente la posizione orizzontale agendo sul registro del cavo sul manettino, ma non sono riuscito a raggiungere nessun risultato: la catena continua a strusciare sulla corona più grande, ma non riesce ad agganciare nessun dente. Che tipo di regolazioni posso fare? Posso provare alzando un po' il deragliatore?

Aiutatemi per favore, non vorrei dover rimontare la tripla.

Grazie a tutti.

IlGenna
caso mai lo devi abbassare......
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
caso mai lo devi abbassare......

in primo luogo il deragliatore non si posizione "a cazzum" ma va messo intorno a 1-2 mm max dalla corona piu grande..visto che tu hai un bash, praticamente non lo devi toccare da dove stava con la tripla..se lo abbassi rischi che il deragliatore tocchi il bash e non abbia abbastanza escursione per portare la catena sulla corona..cmq prova a "sregolarlo" cioe' a far andare il fine corsa oltre il limite della corona centrale, cosi vedi se il deargliatore riesce a portartela su, sicuramente poi ti cadrà fuori dalla guarnitura ma quella e' poco male, poi lo riregoli piano piano per rimetterlo giusto.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
in primo luogo il deragliatore non si posizione "a cazzum" ma va messo intorno a 1-2 mm max dalla corona piu grande..visto che tu hai un bash, praticamente non lo devi toccare da dove stava con la tripla..se lo abbassi rischi che il deragliatore tocchi il bash e non abbia abbastanza escursione per portare la catena sulla corona..cmq prova a "sregolarlo" cioe' a far andare il fine corsa oltre il limite della corona centrale, cosi vedi se il deargliatore riesce a portartela su, sicuramente poi ti cadrà fuori dalla guarnitura ma quella e' poco male, poi lo riregoli piano piano per rimetterlo giusto.
non ho suggerito una regolazione a "cazzum",quando ho montato la doppia ho dovuto abbasare un pò il deragliatore per ottimizzare la cambiata ed ha funzionato,poi per perfezzionare la cambiata..... ho dovuro montare un deragliatore dedicato per 2x10.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Teoricamente non è neccesseria modifica l'altezza del deragliatore passando da tripla a doppia, io l'ho lasciato com'era ed ho solo riregolato il finecorsa alto.

teoricamente questo e' sbagliato...almeno stando a tutti manuali shimano e sram...il deragliatore ha un forma interna studiata per facilitare la salita e la discesa della catena...questa forma lavora in un range molto ridotto dove la catena deve stare...il range lo si raggiunge mettendo il deragliatore a 1-2 mm (in un punto preciso segnato da una tacca) dalla catena..in questo modo lavora in maniera ottimale e la cambiata e' piu' fluida possibile..

fai i quattro step per la regolazione come dio comanda...uno metti il deragliatore all'altezza giusta, due regola il fine corsa sulla corona piccola, poi regoli la tensione cavo con l'incrocio peggiore, corona grande e pignone grande, poi regoli il fine corsa corona superiore...fatto tutto questo doversti riuscire a fare tutti gli incroci e in maniera pulita
 

Classifica mensile dislivello positivo