Aiuto:Deore 1x10 ma qualcosa non torna....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve ragazzi,
come potete vedere scrivo pochissimo ma leggo molto. Premetto che la meccanica della bike non è il mio forte e dopo aver letto pagine e pagine sull'argomento non riesco a venire a capo della questione. Su alcune bici è presente un gruppo monocorona deore 1x10. In tutti i casi la guarnitura non è schimano: focus bold sl 2018, vitus sentier 2017 ec. Ho provato a cercare il gruppo completo e ciò che sono riuscito ad ottenere online è un gruppo "completo" ma privo della guarnitura. La cosa mi interessa perchè vorrei prendere un bike da affiancare alla mia black forest che uso per sterrati leggeri e molto veloci. Se prendo il gruppo completo che guarnitura potrebbe essere appropriata???? Ho un budget limitato e l'accrocchio che vorrei fare è grand canyon 5.9 + gruppo monocorona deore 10v o in alternativa nx 11v. Chi può aiutarmi a capire meglio come muovermi? grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La guarnitura può andar bene quella che trovi già sulla bici, ti basterà trasformarla in mono togliendo le 2 o 3 corone (a seconda se è 2x o 3x) e sostituendole con una corona per mono che abbia lo stesso passo bulloni.

Per passare al mono 1x10 ti serve manettino cambio 10v, deragliatore posteriore gabbia lunga frizionato 10v, catena 10v, pacco pignoni (ottimo il Sunrace 11-42), corona con denti anticaduta.

Se la bici che vuoi trasformare non è già 10v. e devi comprare tutto, a quel punto ha forse più senso passare direttamente alle 11v, la spesa è simile ma con il pacco pignoni puoi andare oltre il 42
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi,
come potete vedere scrivo pochissimo ma leggo molto. Premetto che la meccanica della bike non è il mio forte e dopo aver letto pagine e pagine sull'argomento non riesco a venire a capo della questione. Su alcune bici è presente un gruppo monocorona deore 1x10. In tutti i casi la guarnitura non è schimano: focus bold sl 2018, vitus sentier 2017 ec. Ho provato a cercare il gruppo completo e ciò che sono riuscito ad ottenere online è un gruppo "completo" ma privo della guarnitura. La cosa mi interessa perchè vorrei prendere un bike da affiancare alla mia black forest che uso per sterrati leggeri e molto veloci. Se prendo il gruppo completo che guarnitura potrebbe essere appropriata???? Ho un budget limitato e l'accrocchio che vorrei fare è grand canyon 5.9 + gruppo monocorona deore 10v o in alternativa nx 11v. Chi può aiutarmi a capire meglio come muovermi? grazie in anticipo!!!
Ciao . Puoi optare per il Deore 6000 gruppo completo monocorona
https://www.mtb-mag.com/shimano-presenta-nuovi-componenti-deore-xt-slx-deore-alivio-acera-e-altus/
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In questo thread https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pacco-pignoni-sunrace-mx3-10-velocità-11-46-light.354834/ i ragazzi di CLC hanno anche preparato un kit pronto uso per trasformare un cambio Deore in mono, io ci sto seriamente pensando per la mia Grand Canyon (è una 4.9, quindi molto simile alla tua). Siccome poi il cambio della mia è un M781, quindi senza frizione e quindi da cambiare, pensavo di prendere direttamente questo:

https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...18-shimano-deore-m6000-sunrace-mx3-11-46.html

Oltretutto così si mette un 11-46 invece di limitarsi a un pignone 42. Mancherebbe poi solo una corona da abbinare.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In questo thread https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pacco-pignoni-sunrace-mx3-10-velocità-11-46-light.354834/ i ragazzi di CLC hanno anche preparato un kit pronto uso per trasformare un cambio Deore in mono, io ci sto seriamente pensando per la mia Grand Canyon (è una 4.9, quindi molto simile alla tua). Siccome poi il cambio della mia è un M781, quindi senza frizione e quindi da cambiare, pensavo di prendere direttamente questo:

https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...18-shimano-deore-m6000-sunrace-mx3-11-46.html

Oltretutto così si mette un 11-46 invece di limitarsi a un pignone 42. Mancherebbe poi solo una corona da abbinare.

Grazie. Io la canyon la devo ancora prendere. Ora ho una focus black forest. Tu hai una canyon che sto osservando e devo decidere tra la 4.9 e la 5.9. Vediamo....!!!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grazie. Io la canyon la devo ancora prendere.

Ma ha senso prendere una bici sapendo di doverla modificare subito?
Non ti conviene cercare già una con il monocorona anche se a qualche € in più?
Soprattutto ha senso avere due bici di livello base con cui poter fare le stesse cose?
Hai realmente bisogno di un mono?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma ha senso prendere una bici sapendo di doverla modificare subito?
Non ti conviene cercare già una con il monocorona anche se a qualche € in più?
Soprattutto ha senso avere due bici di livello base con cui poter fare le stesse cose?
Hai realmente bisogno di un mono?

Tutte domande lecite. Avevo valutato anche di modificare la focus che uso per giri molto veloci tra sterrati leggeri e asfalto ma il cambio xt vorrei lasciarlo con la doppia. Io la mtb la uso 4 mesi solo in inverno per tenermi allenato in quanto da marzo a ottobre vado con la bici da corsa. Ultimamente mi è venuta voglia di fare della "vera" mtb ma con l'imperativo di risparmiare qualche euro, anche perchè ho da poco preso una nuova bici da corsa.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tutte domande lecite. Avevo valutato anche di modificare la focus che uso per giri molto veloci tra sterrati leggeri e asfalto ma il cambio xt vorrei lasciarlo con la doppia. Io la mtb la uso 4 mesi solo in inverno per tenermi allenato in quanto da marzo a ottobre vado con la bici da corsa. Ultimamente mi è venuta voglia di fare della "vera" mtb ma con l'imperativo di risparmiare qualche euro, anche perchè ho da poco preso una nuova bici da corsa.

Cioè, in pratica hai la BDC per l'asfalto, usi la Focus per gli sterrati leggeri e prenderesti un'altra mtb base con monocorona per farci giri più impegnativi?
Al limite meglio la doppia per giri impegnativi e mono per giri semplici, ma soprattutto meglio una sola mtb e fatta bene.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Cioè, in pratica hai la BDC per l'asfalto, usi la Focus per gli sterrati leggeri e prenderesti un'altra mtb base con monocorona per farci giri più impegnativi?
Al limite meglio la doppia per giri impegnativi e mono per giri semplici, ma soprattutto meglio una sola mtb e fatta bene.

In effetti è cosi. E la critica l'accetto tutta perché sto forzando la cosa. Ma solo perché non ho mai praticato la MTB secondo la logica. Ho preso la black forest quando fare i rulli mi aveva stufato e l'uso che ne ho fatto è stato solo per non perdere la gamba. Comunque grazie perché mi hai fatto delle obiezioni su cui rifletterò. Tutto sommato non è sbagliato prendere già una bici pronta e fatta come si deve.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
In effetti è cosi. E la critica l'accetto tutta perché sto forzando la cosa. Ma solo perché non ho mai praticato la MTB secondo la logica. Ho preso la black forest quando fare i rulli mi aveva stufato e l'uso che ne ho fatto è stato solo per non perdere la gamba. Comunque grazie perché mi hai fatto delle obiezioni su cui rifletterò. Tutto sommato non è sbagliato prendere già una bici pronta e fatta come si deve.

Più che altro (sempre secondo il mio punto di vista, che può anche essere sbagliato), io valuterei di vendere la Focus e prendere una MTB di livello superiore e avere MTB e BDC per due usi differenti, ovvero per quello che sono state fatte.
 

Classifica mensile dislivello positivo