Aiuto foratura disastrosa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyingdog

Biker novus
26/3/16
19
2
0
Visita sito
salve a tutti, era un bel po che non venivo sul forum. Ho davvero bisongo di aiuto. Qualche settimana fa ho deciso di spendere una montagna di soldi e comprare una nuova emtb. Arrivata, perfetta, non aveva un difetto, una focus jam2 davvero maniacalmente perfetta.

Alla 3a uscita come vuole la sfiga ho bucato l'anteriore.

Ho dei trail king 2.4 di serie, cerchi tubeless ready ma a quanto dice il mio shop le gomme non sono tubeless (quando sono andato a chiedere della conversione, saranno dei trail king vecchio modello?! le nuove sono tubeless ready). Comunque, tempi di attesa per riparazione gomma 4 settimane... rassegnato ho deciso di cambiare camera d'aria da me, la cosa piu semplice del mondo.

Tiro giu' il cerchio e sorpresa, la gomma non viene fuori manco a morire, i tools di plastica del deca spezzati come se nulla fosse. il cerchio profilo metallico attorno alla gomma e' durissimo da paura (e meno male non sono tubeless ready), davvero non si riesce. ho letto parecchio qui sul forum di casi simili ma tutte le tecniche di cui ho letto non hanno aiutato. cosi' arriva il vicino 'ci penso io': tool di acciaio a cui chiedo di usare almeno nastro attorno, forzata disumana e si riesce a estrarre. cambio camera, rimetterlo dentro e' peggio che a toglierlo e finisce a mega forzata, cerchio rigato in piu punti: un vero disastro per cui ancora piango.

La cosa che davvero mi agita e' che montando la ruota adesso ho delle vibrazioni fortissime della forcella, che scuote visibilmente a occhio avanti e indietro mentre pinzo (non e' il disco, sono davvero forti). Ho seriamente paura che si sia deformato il cerchio, o che ne so la forcella?!

Vivo all'estero, mi e' difficile trovare uno shop che mi aiuti e che mi ascolti con calma. la gomma quando gira adesso non e' piu precisa, si vede che si muove a occhio non e' piu dritta. il pneumatico deformato? e perche?

tutte queste ipotesi le sto facendo leggendo qui sul forum, certo sterzo e tutto il resto non e' visto che bici nuova e fino a ieri era perfetta come un orologio... oggi ho smontato la gomma rimontata, niente da fare... vibra maledettamente
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
vibra maledettamente
Ma veramente molto? Io ho una XC normale, non Ebike, dunque meno peso ma una forcella fox da 32, e in frenata, sull 'asfalto la forcella un po vibra sempre, lo ha fatto dal primo giorno. Dunque o è normale oppure anche la mia ha un difetto (comunque mi succede solo se freno ad alta velocità in discesa e sull'asfalto).

PS: anche io per estrarre la prima volta i RORO RARA dal cerchio, tubeless ready, ho bestemmiato in aramaico, erano come incollati.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Normale non direi. Ho da alcuni anni una fox Float fit ctd 32 e nn sento nessuna vibrazione...
È probabile che la gomma nn sia seduta bene nel cerchio. Dovresti smontarla, metti acqua saponata sul bordo e rigonfi.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Normale non direi. Ho da alcuni anni una fox Float fit ctd 32 e nn sento nessuna vibrazione...
È probabile che la gomma nn sia seduta bene nel cerchio. Dovresti smontarla, metti acqua saponata sul bordo e rigonfi.
I miei pneumatici sono tubeless, se si muovessero uscirebbe del lattice. Ma la vibrazione non la sento, vedo solo la ruota che un po vibra avanti e indietro.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ma veramente molto? Io ho una XC normale, non Ebike, dunque meno peso ma una forcella fox da 32, e in frenata, sull 'asfalto la forcella un po vibra sempre, lo ha fatto dal primo giorno. Dunque o è normale oppure anche la mia ha un difetto (comunque mi succede solo se freno ad alta velocità in discesa e sull'asfalto).
Stesso problema. Ho risolto cambiando il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

flyingdog

Biker novus
26/3/16
19
2
0
Visita sito
Ma veramente molto? Io ho una XC normale, non Ebike, dunque meno peso ma una forcella fox da 32, e in frenata, sull 'asfalto la forcella un po vibra sempre, lo ha fatto dal primo giorno. Dunque o è normale oppure anche la mia ha un difetto (comunque mi succede solo se freno ad alta velocità in discesa e sull'asfalto).

PS: anche io per estrarre la prima volta i RORO RARA dal cerchio, tubeless ready, ho bestemmiato in aramaico, erano come incollati.

dai un occhiata, la mia era perfetta prima - 18.5 kg di bici e io peso 100 kg e quando frenavo nessuna vibrazione, era perfetta ...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando leggo certe cose mi pare di stare ai confini della realtà. 4 settimane per riparare una foratura da un meccanico? Copertoni che non si smontano con leve normali?
O si deve andare dal gommista anche per la bici oppure qualcosa non torna.
Cmq visto che mi pare possa esserci una mancanza di perizia grossolana, verifica di aver montato la ruota correttamente. Se il perno non serra come deve hai voglia le vibrazioni in frenata..altro che disco da cambiare o gomma da equilibrare... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Mar-cello

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
tutte queste ipotesi le sto facendo leggendo qui sul forum, certo sterzo e tutto il resto non e' visto che bici nuova e fino a ieri era perfetta come un orologio... oggi ho smontato la gomma rimontata, niente da fare... vibra maledettamente

puoi postare una foto laterale del cerchio con la gomma montata?
non vorrei che non fosse ben tallonata e ti crea i problemi di vibrazione che averti...
 

flyingdog

Biker novus
26/3/16
19
2
0
Visita sito
Quando leggo certe cose mi pare di stare ai confini della realtà. 4 settimane per riparare una foratura da un meccanico? Copertoni che non si smontano con leve normali?
O si deve andare dal gommista anche per la bici oppure qualcosa non torna.
Cmq visto che mi pare possa esserci una mancanza di perizia grossolana, verifica di aver montato la ruota correttamente. Se il perno non serra come deve hai voglia le vibrazioni in frenata..altro che disco da cambiare o gomma da equilibrare... :mrgreen:

hai perfettamente ragione, e oggi ho dovuto lasciare la bici al terzo shop che si e' rifiutato di aiutarmi perche hanno troppo lavoro e prendono solo le bici che hanno venduto loro (senza un minimo di sconto al prezzo di listino)...

uno alla fine me l ha presa, buttata nel giardino dietro il negozio cosi sotto la pioggia e m ha detto che la potra' guardare solo entro sabato e devo star zitto fino a sabato... roba da matti, venite qui e apritevi un negozio..
 

flyingdog

Biker novus
26/3/16
19
2
0
Visita sito
Alla luce di quanto detto, cambia meccanico ed evita il fai da te, non mi sembri per niente preparato o lucido abbastanza da fare da solo.
si hai ragione non mi metto a fare roba complicata ma cambiare na gomma di solito la sfili via con un le mani se e' morbida abbastanza. comunque si, in questa situazione non ci metto le mani e ho tentato di trovare un meccanico ... non che non c avessi pensato prima, ma 4 novembre per una foratura e cambiare camera d aria cosa che faccio fin da piccolo, mi sembrava un esagerazione
 
  • Mi piace
Reactions: denver04

flyingdog

Biker novus
26/3/16
19
2
0
Visita sito
puoi postare una foto laterale del cerchio con la gomma montata?
non vorrei che non fosse ben tallonata e ti crea i problemi di vibrazione che averti...

non penso sia un problema di tallonatura, di solito con camera d aria vanno su bene anche senza il sapone o il compressore e comunque quando l ho smontata ho controllato la tallonatura ed era perfetta ambo i lati... non ho fatto una foto e la bici e' sotto la pioggia nel giardino del meccanico :( ... si prevede un preventivo molto salato per sistemarla, pare una foratura moooolto costosa :) se esagerano saro' costretto a prenderla e metto su le foto... GRAZIE COMUNQUE A TUTTI!!! e' bello avere qualcuno con cui parlarne
 

flyingdog

Biker novus
26/3/16
19
2
0
Visita sito
si hai ragione non mi metto a fare roba complicata ma cambiare na gomma di solito la sfili via con un le mani se e' morbida abbastanza. comunque si, in questa situazione non ci metto le mani e ho tentato di trovare un meccanico ... non che non c avessi pensato prima, ma 4 novembre per una foratura e cambiare camera d aria cosa che faccio fin da piccolo, mi sembrava un esagerazione
poi un cambio camera d'aria va saputo fare, altrimenti dovrei andare in giro con la schiuma del decathlon e pregare di non bucare...
 

Classifica mensile dislivello positivo