Aiuto Fox 36 150 FIT4. LA ROMPO!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OK.
Ma per quanto si possano comprimere non è che svaniscono nel nulla, e quindi anche da compressi occupano un certo spazio.
Quello che mi chiedevo è: 9 di quei token "spugnosi" una volta compressi ci stanno nello spazione che rimane qundo il pistone aria è alla massima compressione? Perchè se nn ci stanno e bloccano il pistone prima della massima compressione allora autoamticamente hai una riduzione della corsa utile.
Ovviamente mi sono posto questo problema, senza aria e con tutti i gommini la forcella arriva a fine corsa, ma da gonfia alla pressione giusta, all'atto pratico ho visto che è praticamente impossibile sfruttare tutta la corsa anche buttandomi dal terzo piano, avanza parecchia corsa. Probabilmente il mix aria gommini mura esageratamente
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ovviamente mi sono posto questo problema, senza aria e con tutti i gommini la forcella arriva a fine corsa,
ok. quindi ci stanno nello spazio vuoto che rimane
ma da gonfia alla pressione giusta, all'atto pratico ho visto che è praticamente impossibile sfruttare tutta la corsa anche buttandomi dal terzo piano, avanza parecchia corsa. Probabilmente il mix aria gommini mura esageratamente
perchè non si possono fare miracoli. Magari ci metti meno aria e quindi all'inizio è più sensibile ma poi comunque aria + token creano il muro.
Meglio quindi una buona idraulica.
Anche perchè a leggere il setting con tutte quelle spugnette e una pressione relativamente bassa, ha dovuto intervenire su olio e frenature in modo "anomalo".
 

FreeMax

Biker serius
N
OK.
Ma per quanto si possano comprimere non è che svaniscono nel nulla, e quindi anche da compressi occupano un certo spazio.
Quello che mi chiedevo è: 9 di quei token "spugnosi" una volta compressi ci stanno nello spazione che rimane qundo il pistone aria è alla massima compressione? Perchè se nn ci stanno e bloccano il pistone prima della massima compressione allora autoamticamente hai una riduzione della corsa utile.
Nella specifica di installazione il costruttore richiede che rimanga, forcella tutta compressa almeno 1,5cm di spazio tra l'ultimo token ed il tappo dello stelo. Inoltre i token hanno un diametro minore rispetto allo stelo (ci ballano dentro per intenderci), di spazio qundi ne rimane. La differenza è che la proporzione tra d'aria presente nello stelo e spazio disponibile a forcella compressa è minore rispetto a non averli, quindi l'aria viene compressa meno per arrivare a fondocorsa, alia è meno progressiva ovvero più lineare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
N

Nella specifica di installazione il costruttore richiede che rimanga, forcella tutta compressa almeno 1,5cm di spazio tra l'ultimo token ed il tappo dello stelo. Inoltre i token hanno un diametro minore rispetto allo stelo (ci ballano dentro per intenderci), di spazio qundi ne rimane. La differenza è che la proporzione tra d'aria presente nello stelo e spazio disponibile a forcella compressa è minore rispetto a non averli, quindi l'aria viene compressa meno per arrivare a fondocorsa, alia è meno progressiva ovvero più lineare
A me non è sembrata per nulla più lineare, del resto seguendo le istruzioni loro dicono che si dovrebbero usare 10 psi in meno della forcella senza gommini, quindi meno aria ma non una enormità in meno, però il volume occupato è parecchio
 

FreeMax

Biker serius
A me non è sembrata per nulla più lineare, del resto seguendo le istruzioni loro dicono che si dovrebbero usare 10 psi in meno della forcella senza gommini, quindi meno aria ma non una enormità in meno, però il volume occupato è parecchio
Pensa che io appena messi, provando da fermo mi sembrava fin troppo lineare es ho provato un mix con meno token morbidi e uno rigido... poi dopo la prova dinamica ho messo tutti i morbidi possibili e diminuito ancora la pressione fino a 60 psi (sulla pike usavo 75psi). Alla fine mi son stabizzato a 62,5. Da tenere conto che coi token la forcella cambia molto per pochissimi psi.
 

FreeMax

Biker serius
ok. quindi ci stanno nello spazio vuoto che rimane

perchè non si possono fare miracoli. Magari ci metti meno aria e quindi all'inizio è più sensibile ma poi comunque aria + token creano il muro.
Meglio quindi una buona idraulica.
Anche perchè a leggere il setting con tutte quelle spugnette e una pressione relativamente bassa, ha dovuto intervenire su olio e frenature in modo "anomalo".
Non ho messo i token morbidi per compensare sull'idraulica, né ho modificato l'idraulica per co.pensare i token. Entrambe le modifiche le ho fatte per risolvere diversi comportamenti che non mi piacevano. La parte pneumatica non influenza l'idraulica se non nel rebound che deve essere tatato per frenare la riestensione la cui forza è generata dall'aria che viene compressa nella camera. In questo senso i token possono influenzare quella forza per 2 motivi: 1 nella prima parte dell'escursione la pressione è più bassa, quindi su piccole sollecitazioni la forza di ritorno sarà più bassa. 2. Sulla parte finale della corsa quando i token si comprimono la pressione sarà alta come senza token ma il token hanno un effetto memoria e si decomprimere veloci quanto l'aria per cui il rebound tende a essere meno veloce (la pressione è dell'aria durante la riestensione scende più velocemente che senza token). Io in questa configurazione ho comunque il reboud LSR molto chiuso, senza token anche chiudendolo tutto mi sembrava ancora troppo veloce (alle alte velocità si intende, cmq anche le regolazioni alle lente influenzano il comportamento dinamico, probabilmente perche vicino alla fine del movimento questo risulta più lento e quindi rientra nell'arco di regolazione del LSR)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Solo io trova la Fit4 fantastica? :pirletto:

Sulla Fox 40 con molla è superba, sensibilissima ai piccoli urti, sostenuta a metà corsa, non stanca mai le mani ed a fine giornata in park giro più forte del mattino.

Mai avuto problemi di saltellamento e sensazione di durezza ne sui piccoli urti ne sugli urti importanti, più spingi e più ti invita a spingere senza mai scomporre minimamente l'assetto sulla bici.

Forse è l'abbinamento con la molla a fare la differenza, mi viene da pensare questo.
 

FreeMax

Biker serius
Solo io trova la Fit4 fantastica? :pirletto:

Sulla Fox 40 con molla è superba, sensibilissima ai piccoli urti, sostenuta a metà corsa, non stanca mai le mani ed a fine giornata in park giro più forte del mattino.

Mai avuto problemi di saltellamento e sensazione di durezza ne sui piccoli urti ne sugli urti importanti, più spingi e più ti invita a spingere senza mai scomporre minimamente l'assetto sulla bici.

Forse è l'abbinamento con la molla a fare la differenza, mi viene da pensare questo.
Non mi sorprendere bene che ci siano differenze nella taratura dell'idraulico su modelli diversi ma anche su modelli identici in primo montaggio su bici diverse (tarature custom per marca di bici). P.e. la mia viene classificata come trail bike quindi magari hanno richiesto una taratura un po più "a ca...o"
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
A me sembra impossibile che un peso leggero potesse aver bisogno del lsr tutto chiuso in configurazione standard. O c'è un problema o una mala interpretazione di quale sia la velocità ideale. Nel secondo caso va a farsi benedire anche l'assorbimento visto che la forcella non riesce più a riportarsi in posizione per assorbire gli impatti adeguatamente. Proprio perché dipendente dalla durezza della molla, il setup di serie sul rebound è preciso, le variazioni personali sono sempre nell'ordine di pochi click.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A me sembra impossibile che un peso leggero potesse aver bisogno del lsr tutto chiuso in configurazione standard. O c'è un problema o una mala interpretazione di quale sia la velocità ideale. Nel secondo caso va a farsi benedire anche l'assorbimento visto che la forcella non riesce più a riportarsi in posizione per assorbire gli impatti adeguatamente. Proprio perché dipendente dalla durezza della molla, il setup di serie sul rebound è preciso, le variazioni personali sono sempre nell'ordine di pochi click.
Assolutamente d'accordo su tutto.

Le forcelle Fox settate come consiglia la casa vanno benone, grossi problemi non ne ho mai avuti.

Poi si può lavorare di fino (singoli click e pochi PSI di differenza) per migliorarne il feeling personale, ma mi fa specie che una forcella uscita dalla casa lavori all'estremità delle proprie regolazioni su pesi medi (potrei capirlo su persone estremamente leggere o pesanti) senza trovare poi effettivamente una quadra.

Certo che anche singoli click se ne vanno a farsi benedire quando la forcella non è meccanicamente perfetta come manutenzione, ma partire dal setting consigliato di partenza è già il 90% del lavoro per un biker di medio livello.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Nel suo caso ha detto che pesa 65kg. Non so quanti click abbia quella cartuccia ma mettiamo che ne abbia 15 probabilmente veniva consigliato 12-13 dal tutto chiuso o qualcosa del genere in proporzione ai click disponibili. Sentire la necessità di andare oltre il tutto chiuso significa che c'è un problema.
 

FreeMax

Biker serius
A me sembra impossibile che un peso leggero potesse aver bisogno del lsr tutto chiuso in configurazione standard. O c'è un problema o una mala interpretazione di quale sia la velocità ideale. Nel secondo caso va a farsi benedire anche l'assorbimento visto che la forcella non riesce più a riportarsi in posizione per assorbire gli impatti adeguatamente. Proprio perché dipendente dalla durezza della molla, il setup di serie sul rebound è preciso, le variazioni personali sono sempre nell'ordine di pochi click.
E' quello che mi aspettavo anch'io... ci ho provato sol setting consigliato e rimbalzavo da tutte le parti... sulle pietraie non riuscivo a tenere la traiettoria che volevo, ero in balia della bici (con la pike miravo gli spazi tra le pietre con 1cm di tolleranza), anche nelle salite tecniche ripide stessa cosa, non avevo il controllo.
Ho anche il conforto delle riprese video sui comportamenti anomali delle sospensioni, grazie alla fantastica telecamera di un compagno di uscite :-). Diciamo che con la taratura standard era mooooolto facile fare il grillo salterino, anche quando non volevi.
La taratura del rebound la faccio di base come suggerito da un grande pilota comprimendo da affianco alla bici velocemente al massimo possibile la forcella e rilasciandola al volo e osservando se la ruota si stacca da terra alla riestensione, regolando quindi di conseguenza la frenatura.
Poi come scritto in altri post ho chiuso 2o 3 click in più in base alle sensazioni durante l'uso. Se avesse una Grip2 con la regolazione alle alte e basse separate probabilmente avrei agito sulle alte, fermo restando che alle basse la preferisco molto frenata, anche a discapito del comfort mi risulta più stabile.
Per capire, questo è l'ultimo single pietroso fatto con le ultime tarature "Abamar"
questo è il mitico "Corovau" fatto con le prime tarature che ancora mi davano dolori a mani e braccia (non si capisce dal video ma ha -24% medio di pendenza con punte di -40% ed era secco e viscido ed è molto pietroso)
Questo invece il primo single fatto con le ultime tarature, single a sorpresa, fatto per la prima volta e decisamente più flow e giocoso degli altri
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me sembra impossibile che un peso leggero potesse aver bisogno del lsr tutto chiuso in configurazione standard. O c'è un problema o una mala interpretazione di quale sia la velocità ideale. Nel secondo caso va a farsi benedire anche l'assorbimento visto che la forcella non riesce più a riportarsi in posizione per assorbire gli impatti adeguatamente. Proprio perché dipendente dalla durezza della molla, il setup di serie sul rebound è preciso, le variazioni personali sono sempre nell'ordine di pochi click.
In effetti...io che sono un peso massimo dovrei tarare la 36 esattamente all' opposto...ma ho la Grip2...il doppio ritorno l'ho tarato all'inizio e poi l' ho affinato dopo qualche salto e asseconda se monto carcassa DD o carcassa DH.
Le 2 compressioni sempre aperte...e le chiudo di volta in volta asseconda del percorso.
Alla fine l'ho messa a 100psi...mi sembra il miglior compromesso e non credo ci siano token o altro all'interno.
Sfrutto tuttavia tutta la corsa...la forca è sostenuta e confortevole il giusto, sabato mi ha dato l'idea di mangiarsi tutto a Vallerotonda... :-?:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La taratura del rebound la faccio di base come suggerito da un grande pilota comprimendo da affianco alla bici velocemente al massimo possibile la forcella e rilasciandola al volo e osservando se la ruota si stacca da terra alla riestensione, regolando quindi di conseguenza la frenatura.
che poi e' il sistema consigliato da fox con la sola differenza che loro consigliano una pressione medio-bassa sul manubrio.
se premi tantissimo e togli subito il tuo peso dal manubrio vedi una reazione poco realistica perche' il sistema lavora contro la massima forza della molla ma sulla sola bici , come se il rider avesse massa nulla.
 

FreeMax

Biker serius
Molto interessante... trasforma l'inutile leva di semichiuso/chiuso della forcella che non uso mai in una regolazione a 3 step del freno in compressione alle alte, almeno così fà qualcosa di utile :-) diventa regolabile come una via di mezzo tra FIT4 e GRIP2.
Sto chiedendo informazioni per la vendita in € ... tra i partner ne ho trovato uno che ha un sacco di prodotti di tuning...
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica mensile dislivello positivo