Aiuto Fox 36 150 FIT4. LA ROMPO!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io cambierei forcella, tanto di pollastri che ti pagano bene una fox36 ne trovi sempre anche se ha i topi morti dentro al posto di un damper dignitoso, meglio ancora se steli dorati.
La concorrenza c'è ed è molto valida, Manitou Mezzer, Formula selva, la nuova lyrik ultimate anche, etc
Qualcosa su cui poter fare manutenzione da solo o comunque a prezzi onesti da qualunque meccanico, oltretutto.

Si si pollastri... però chi vince le World Cup e le Ews sono Fox e rockshox.
Queste due aziende sono il top e la qualità dei loro prodotti è una sicurezza.
Io con la fit4 mi sto trovando bene, basta semplicemente allenare un po’ le braccia con delle semplici flessioni e qualsiasi forcella sarà di burro.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Haha
Reactions: kitkat

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si si pollastri... però chi vince le World Cup e le Ews sono Fox e rockshox.
Queste due aziende sono il top e la qualità dei loro prodotti è una sicurezza.
Io con la fit4 mi sto trovando bene, basta semplicemente allenare un po’ le braccia con delle semplici flessioni e qualsiasi forcella sarà di burro.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se uno spende 1000 euro o più e non è sponsorizzato si aspetta che sia la tecnologia ad aiutarlo e non il contrario.

Riguardo alle gare, quelli che vincono sono quelli che guidano le bici. Tra l'altro se guardi su internet ci sono video proprio di Fox con alcuni che fanno dh (fra cui gwin) che stanno giorni interi a provare/modificare e smanettare dopo ogni discesa, se tu hai il medesimo trattamento allora ok, io credo che se ci sono cosi tante lamentele e se hanno sviluppato la grip2 non è solo un problema di poche flessioni...
Comunque loro puntano esattamente sul discorso che hai fatto te: "se vincono le gare con quel componente deve essere per forza buono". Storia vecchia di 1000 anni, come ohlins migliori sospensioni da moto perché le usano in motogp.

Vai in pista con le ohlins oem spingendo un attimo e vedi come pianti il muso [emoji28]
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Se uno spende 1000 euro o più e non è sponsorizzato si aspetta che sia la tecnologia ad aiutarlo e non il contrario.

Riguardo alle gare, quelli che vincono sono quelli che guidano le bici. Tra l'altro se guardi su internet ci sono video proprio di Fox con alcuni che fanno dh (fra cui gwin) che stanno giorni interi a provare/modificare e smanettare dopo ogni discesa, se tu hai il medesimo trattamento allora ok, io credo che se ci sono cosi tante lamentele e se hanno sviluppato la grip2 non è solo un problema di poche flessioni...
Comunque loro puntano esattamente sul discorso che hai fatto te: "se vincono le gare con quel componente deve essere per forza buono". Storia vecchia di 1000 anni, come ohlins migliori sospensioni da moto perché le usano in motogp.

Vai in pista con le ohlins oem spingendo un attimo e vedi come pianti il muso

Anche tu hai ragione però non sono forcelle scarse; sono semplicemente di difficile utilizzo come può esserlo la maggior parte delle nuove endurone.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io mi trovo tutto sommato bene con la FIT4... quando spingo come un razzo in discesa, senza star lì a centellinare dove metto la ruota, va benissimo. Il problema è lo scassato grosso e lento, che adoro e che richiede precisione e grande capacità di assorbimento. Ormai ho passato il mezzo secolo, e vorrei rilassarmi un po' ogni tanto ;-)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
boh. sarò l'unico che si trova bene con la fit4...o meglio non riscontro tutti qs problemi...sarò una pippa :mrgreen:

Io mi trovo bene, gonfiato la parte aria, settato il rebound e via!
Peso 67kg in modalità bike, 63psi e 7 clicks rebound da tutto chiuso, come da tabella Fox.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Grip = FitGrip

infatti secondo me ora come ora va meglio la Performance normale che la Performance Elite o la Factory con il Fit4

La performance élite è uguale alla factory, stessa cartuccia ma steli kashima per la factory.
La performance è fitgrip.
La 2019 penso ci sia solo con fitgrip2 (nuova cartuccia) e fitgrip.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me conta anche dove giri. sui sentieri semi costruiti ma pur sempre naturali delle mie parti, non ho grossi problemi.
In park invece dopo 2 discese avevo le braccia disfatte. Io peso 85 in ordine di marcia e ho settato a 75psi con SAG sul 25%, e ho provato dai 4 ai 7 click di rebound... la compressione la tengo quasi sempre tutta aperta.

In pratica soffro molto sui drittoni un po scassati
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non conosco la fit4 ma la mia 36 fit grip che avevo io era pessima, io ho preferito far l upgrade con la cartuccia fit grip2, niente tarature tuning o menate varie o kit andreani, non si risolve granchè, con la grip2 fox ha fatto veramente un bel lavoro, con il rebound che si regola sia alle alte che alle basse vel., avrai una forca che puoi settare come vuoi , te la cuci addosso, con il semplice upgrade cartuccia, una bella spesa, ma risolvi tutti i problemi, per un amatore medio la semplice grip2 basta e avanza per un utilizzo a tutto tondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Haran

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
per un amatore medio la semplice grip2 basta e avanza per un utilizzo a tutto tondo.
É proprio l'opposto, lamatore medio non ha bisogno di regolazioni (che non comprende) da impostare in base al posto dove gira, e per le quali si fa giornate di prove per ottimizzarle
L'amatore medio ha bisogno di una forcella comoda che gli permetta di fare uno o più giorni di riding senza avere il fisioterapista a fine giornata. Ha bisogno che in un tratto tecnico affrontato per la prima volta non lo metta ancora più in crisi
E per questo fox non è di certo la scelta giusta
 
  • Mi piace
Reactions: ant and rovert

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
É proprio l'opposto, lamatore medio non ha bisogno di regolazioni (che non comprende) da impostare in base al posto dove gira, e per le quali si fa giornate di prove per ottimizzarle
L'amatore medio ha bisogno di una forcella comoda che gli permetta di fare uno o più giorni di riding senza avere il fisioterapista a fine giornata. Ha bisogno che in un tratto tecnico affrontato per la prima volta non lo metta ancora più in crisi
E per questo fox non è di certo la scelta giusta


beh ovviamente uno se prende una cartuccia che ha HSC/LSC e HSR/LSR e comunque non è un professionista, se la tarerà con la classica via di mezzo, che gli va bene sui trail che frequenta. non è detto che tu debba smanettare le regolazione ogni trail che fai.
Se però di base l'idraulica lavora bene è già tanto
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma per favore. Ti prendi una forcella comoda senza regolazioni, e poi magari ti lamenti che affonda subito oppure diventa troppo dura.. Io intendo Un amatore medio. Il che significa un biker navigato con anni di esperienza non un semplice principiante
É proprio l'opposto, lamatore medio non ha bisogno di regolazioni (che non comprende) da impostare in base al posto dove gira, e per le quali si fa giornate di prove per ottimizzarle
L'amatore medio ha bisogno di una forcella comoda che gli permetta di fare uno o più giorni di riding senza avere il fisioterapista a fine giornata. Ha bisogno che in un tratto tecnico affrontato per la prima volta non lo metta ancora più in crisi
E per questo fox non è di certo la scelta giusta

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
Vedo che 880e c'è la pike ultimate 2020 top di gamma. Un buon 200e in meno dalla Mezzer o la Selva.
Mi sa che prendo quella e ho risolto i problemi!
Io ho una sb130 e 150 di escursione sono sufficienti.
Oppure la Mrp Ribbon? Ma costa tanto come le altre.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedo che 880e c'è la pike ultimate 2020 top di gamma. Un buon 200e in meno dalla Mezzer o la Selva.
Mi sa che prendo quella e ho risolto i problemi!
Io ho una sb130 e 150 di escursione sono sufficienti.
La pike va paragonata con la Mattoc Pro, la Mezzer non centra nulla anche solo per una questione di chassis/rigidità/peso.
Casualmente le ho proprio provate entrambe sulla stessa discesa sabato scorso, due categorie diverse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La Pike è sempre stata una forka da enduro
Da quando è uscita la lyrik non la usa più nessuno per fare enduro infatti hanno diminuito anche l'escursione massima se non sbaglio. Comunque tu non hai una bici da enduro quindi secondo me la pike ci sta anche bene. Io ho detto solamente che non è paragonabile alla mezzer ma alla mattoc, la lyrik è paragonabile alla mezzer.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo