Aiuto Garmin Edge Touring: potenza segnale GPS su mappa???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Da poco più di un mese ho deciso di acquistare il Garmin Edge Tuoring per la mia mtb.
Qualche giorno fa ho riscontratto un problema; nello specifico: è possibile settare i campi visualizzati nella mappa sia quando si è in navigazione, sia quando non si è in navigazione; dall'acquisto fino all'altro giorno avevo impostato "potenza segnale gps" e "livello carica batteria". Sabato ho cambiato il campo "potenza segnale gps" con "quota". Al termine del giro, ho settato nuovamente il campo "potenza segnale gps" ma non si visualizza più sulla mappa; il campo rimane vuoto.
Nella seconda schermata, quella dove vi sono tutti i dati del viaggio, però il campo "potenza segnale gps" è correttamente visualizzato.
A qualcuno è successo la medesima cosa? Come posso risolvere? Ho tentano anche un reset (2 bottoni premuti + pulsante avvio) ma non ho risolto.
Grazie a tutti per la cortesia.
 
T

tricycle

Ospite
Ho edge touring ma non ho mai impostato quel campo perché non di mio interesse.
Curiosita': a cosa ti serve?
Io mappi i campi che mi possono dare info sulle quali prendere decisioni e agire.
Es velocità decido se andare più forte o no
Es pendenza decido se spingere o andarci piano per non scoppiare
Es ora vedo se sono in ritardo
Es direzione vedo se sto' andando dove voglio
Es.....


Un campo che qualunque dato mi dia non mi permette di prendere decisioni... Non me ne faccio nulla
Sapere che la potenza del segnale diminuisce: cosa faccio? Torno indietro perché ho poca potenza segnale e mi perdo?
Se vado in mare aperto o a funghi si,.... In BIKE solo se in un deserto o in una foresta dove ci sono seri rischi di perdermi... Ma fino ad oggi mai successo.
Idem se mi muovo in auto e il telefonino non prende: ne prendo atto ma comunque procedo verso la meta
 

Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
Ho edge touring ma non ho mai impostato quel campo perché non di mio interesse.
Curiosita': a cosa ti serve?
Io mappi i campi che mi possono dare info sulle quali prendere decisioni e agire.
Es velocità decido se andare più forte o no
Es pendenza decido se spingere o andarci piano per non scoppiare
Es ora vedo se sono in ritardo
Es direzione vedo se sto' andando dove voglio
Es.....


Un campo che qualunque dato mi dia non mi permette di prendere decisioni... Non me ne faccio nulla
Sapere che la potenza del segnale diminuisce: cosa faccio? Torno indietro perché ho poca potenza segnale e mi perdo?
Se vado in mare aperto o a funghi si,.... In BIKE solo se in un deserto o in una foresta dove ci sono seri rischi di perdermi... Ma fino ad oggi mai successo.
Idem se mi muovo in auto e il telefonino non prende: ne prendo atto ma comunque procedo verso la meta

Al di là del fatto che ognuno setta le impostazioni secondo proprio gradimento, c'è anche una schermata "timer" che ti permette di settare altri N campi dove potrei benissimo avere visuale dei parametri da te indicati.
Se a me in mappa fa piacere avere "potenza segnale gps" e "livello batteria", imposto questi 2 campi, dato che il navigatore lo sto utilizzando io.
Il focus della mia richiesta d'aiuto è sapere se qualcuno ha riscontrato il mio medesimo problema e come l'ha risolto, e non sindacare sulle impostazioni che ognuno può settare a proprio piacere.
Ti ringrazio per la gentilezza, ma non mi sei stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
...prova a cambiare tipo di dato per poi reimpostare quello che ti interessa...

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta; è quanto ho provato a fare, ho provato ad impostare quasi tutti i campi per poi tornare sempre alla "potenza segnale gps" ma il rettangolino resta vuoto, c'è solo il titoletto in grassetto "gps" e nessuna visualizzazione delle barre di indicazione del segnale.
Ho anche provato a copiare su memoria interna i file di origine (quando acquisto qualcosa di nuovo mi salvo sempre una copia dati originale), ma non ho risolto.
Ieri sera ho fatto anche l'ultimo aggiornamento mappe, e 2 aggiornamenti minori, ma purtroppo niente ancora una volta.
Onestamente non so più dove sbattere la testa per risolvere; la cosa curiosa, è che nella schermata "timer" quella dove è possibile impostare diversi campi, il dato "potenza segnale gps" è correttamente visualizzato.
 

Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
...naturalmente penso sia sottointeso che sei all'aperto e in ricezione del segnale gps...non al chiuso e con segnale gps off...

Ovviamente.. le prove sono tutte fatte a fix gps acquisito, all'aperto. Anche perché, come dicevo prima, nella pagina "timer" il dato "potenza segnale gps" è correttamente indicato; in caso contrario avrei la medesima problematica anche nella schermata "timer".
 

Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
...potrei dirti di provare un downgrade pigliando il file che ti interessa da qua http://gawisp.com/perry/edge/
...rinominarlo in GUPDATE.GCD e metterlo nella cartella garmin e accendere accettando quello che ti propone lo strumento...attenzione perchè ti resetta però il giocattolo... a te la scelta...

L'idea mi piace. Certo, non si può aver tutto, quindi eventualmente posso accettare che resetti tutte le impostazioni.
Gentilmente, potresti darmi una dritta in merito? Ho aperto il tuo link, ho scorso fino all'Edge Touring, ma poi quale file scelgo? Vedo che ci sono i file con finale 260.gcd/270.gcd/280.gcd/290.gcd e poi 3 file GCDfile. Più che altro, non essendo esperto, non so a cosa si riferiscono.
Poi comunque, dopo aver fatto downgrade se lo collego al computer con Garmin Express dovrebbe propormi un aggiornamento sw, giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
L'idea mi piace. Certo, non si può aver tutto, quindi eventualmente posso accettare che resetti tutte le impostazioni.
Gentilmente, potresti darmi una dritta in merito? Ho aperto il tuo link, ho scorso fino all'Edge Touring, ma poi quale file scelgo? Vedo che ci sono i file con finale 260.gcd/270.gcd/280.gcd/290.gcd e poi 3 file GCDfile. Più che altro, non essendo esperto, non so a cosa si riferiscono.
Poi comunque, dopo aver fatto downgrade se lo collego al computer con Garmin Express dovrebbe propormi un aggiornamento sw, giusto?
..vedi tu che versione hai installato e scegli quella sotto...poi express te lo riaggiorna...occhio a scegliere il tuo modello di garmin...se lo colleghi ora a express puoi vedere che versione hai installata..
 

Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
..vedi tu che versione hai installato e scegli quella sotto...poi express te lo riaggiorna...occhio a scegliere il tuo modello di garmin...se lo colleghi ora a express puoi vedere che versione hai installata..

Attualmente nel mio Garmin Edge Touring ho installato la 4.20; quindi potrei tranquillamente caricarci la 4.10 come downgrade e poi riaggiornare al 4.20.
Ricapitolando: scarico il file, lo rinomino in "GUPDATE.GCD", lo copio nella memoria del dispositivo, e riavvio; successivamente posso eliminare il file dalla memoria del dispositivo, vero?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Attualmente nel mio Garmin Edge Touring ho installato la 4.20; quindi potrei tranquillamente caricarci la 4.10 come downgrade e poi riaggiornare al 4.20.
Ricapitolando: scarico il file, lo rinomino in "GUPDATE.GCD", lo copio nella memoria del dispositivo, e riavvio; successivamente posso eliminare il file dalla memoria del dispositivo, vero?
...nella cartella garmin...il file si disintegra da se durante l'aggiornamneto...esplode e non lascia traccia...
 

Wilier1984

Biker novus
25/9/17
9
1
0
40
Vicenza
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 407XB
...risolto? ???

Inviato dal mio cellofono

Ciao Scratera, ho appena fatto downgrade alla 4.10 e poi upgrade alle 4.20 ma purtroppo non ho risolto; stesso problema con il downgrade, e stesso problema col ripristino alla 4.20.
A questo punto lo terrò così, nella speranza ci sia un prossimo aggiornamento, anche se dubito, considerando che si tratta di un prodotto ormai fuori mercato.
 
T

tricycle

Ospite
Al di là del fatto che ognuno setta le impostazioni secondo proprio gradimento, c'è anche una schermata "timer" che ti permette di settare altri N campi dove potrei benissimo avere visuale dei parametri da te indicati.
Se a me in mappa fa piacere avere "potenza segnale gps" e "livello batteria", imposto questi 2 campi, dato che il navigatore lo sto utilizzando io.
Il focus della mia richiesta d'aiuto è sapere se qualcuno ha riscontrato il mio medesimo problema e come l'ha risolto, e non sindacare sulle impostazioni che ognuno può settare a proprio piacere.
Ti ringrazio per la gentilezza, ma non mi sei stato d'aiuto.

Capisco e mi scuso.
Ci mancherebbe..., ognuno imposta ciò che più gli torna utile o gradisce.
Era una curiosità, magari mi veniva uno spunto cui non avevo pensato.
 

Classifica mensile dislivello positivo