aiuto info fat bike (e fat ebike)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
salve
dovendo comprare una ebike, ero tentato dalle fat ebike.

vorrei capire cosa cambia in termini di guida con le gommone, perche per un uso domenicale di una cinquantina di km tra salite e discese forse potrebbe essere la soluzione che cerchiamo

abbiamo puntato sulle ebike per poter continuare ad allenarsi senza pero gravare eccessivamente sul fisico data l eta di chi la utilizza.

grazie
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Posso dirti per esperienza cosa cambia con una FAT rispetto ad una front da XC: maggior fatica e più peso da spingere in salita e nei rilanci in pianura sono i lati negativi (problemi che con una motorizzata dovrebbero sparire o diminuire)....divertimento a mille, grande sicurezza in discesa, grip in tutte le condizioni di terreno, molti errori di guida vengono perdonati, maggiore facilità nel superare passaggi tecnici/difficili sono i lati positivi (vantaggi che non so se le motorizzate mantengono)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ti consiglio una full ebike.
Molto più poliedrica, la sfrutti di più e ti stufa di meno.
Al limite puoi pensare ad una plus.

Mah, io invece penso che una e-fat te la puoi godere tutto l'anno, e in tutti i luoghi, con l'ausilio elettrico diventa un carroarmato inarrestabile..

Io ho la freeze ed è veramente divertente e sale e scende dappertutto..
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
in che senso la sfrutto di piu? la full non go ben capito che gomme monta, da 3??
cosi da ignorente mi sembra che la full sia un intermedio, ma non capisco i vantaggi contro una fat se sono motorizzate....

Prima di prendere una fat come unica bici ti consiglio di provarla bene, poi se ti piace ok, va benissimo.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Posso dirti per esperienza cosa cambia con una FAT rispetto ad una front da XC: maggior fatica e più peso da spingere in salita e nei rilanci in pianura sono i lati negativi (problemi che con una motorizzata dovrebbero sparire o diminuire)....divertimento a mille, grande sicurezza in discesa, grip in tutte le condizioni di terreno, molti errori di guida vengono perdonati, maggiore facilità nel superare passaggi tecnici/difficili sono i lati positivi (vantaggi che non so se le motorizzate mantengono)

Penso che hai ben descritto i pro e contro, confermo.
Posso anche confermarti per averlo provato di persona che le motorizzate non hanno nessun svantaggio se non sul tecnico stretto ( causa carro un po più lungo ) ma al contrario hanno il vantaggio di compensare il maggiore peso e la scorrevolezza se non si gonfia abbastanza le gomme.
Io personalmente non ho nessun dubbio, FAT, sempre.
Ovvio che se uno sta su strade buone non ci sono vantaggi, più peggiora il sottofondo più aumenta il vantaggio.

Emil
 

Classifica mensile dislivello positivo