[Aiuto] La mia prima gravel!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
io mi baso semplicemente su quello che vedo e mi basta, sicuramente non sono un esperto di metalli come te che leggi libri e ricerche ,ma gli esempi che fai mi riportano a più di 20 anni fa, adesso sono cambiate sia le tecniche di costruzione che i materiali ma è chiaro che se tu usi un materiale eterno non avrai la necessità di provare telai nuovi e materiali nuovi..Al contrario a me piace cambiare e a volte rimango stupito di come certe bici vadano bene e offrano confort e reattività con un peso ridotto. è chiaro che a te piace solo il ferro, e quindi quello devi usare...

fai un giro su bdc forum una canyon spezzata in 3 parti, così per farti un esempio banale. La storia che sono fermo a 20 anni fa ha stancato, informati e FORSE capirai che appunto l'acciaio moderno si è evoluto, si fanno bici da corsa da 6kg in acciaio.
 

Coca Racing

Biker serius
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ma non si parlava di gravel....prova a guardare gli arrivi all'Italy Divide potresti stupirti nel vedere che il primo ha una bici in alu, il secondo in carbonio e il terzo se non sbaglio in carbonio e li si pedala tanto, ma tanto e anche questo è oggettivo.
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
ma non si parlava di gravel....prova a guardare gli arrivi all'Italy Divide potresti stupirti nel vedere che il primo ha una bici in alu, il secondo in carbonio e il terzo se non sbaglio in carbonio e li si pedala tanto, ma tanto e anche questo è oggettivo.

se fai 2 conti si può fare una gravel da 7.5kg
comunque da quello che scrivi capisco, tu sei uno di quelli che guarda a cosa fanno gli altri ma il punto non è questo, non mi interessa cosa fanno e scelgono gli altri, io scritto solo per elencare le diversità di materiali ed altre informazioni in modo tale che chi vuole può avere idee più chiare, poi tu e l'altro avete tirato su una polemica con messaggi senza capo ne coda girando su varie cose prive di fondamento riguardo i materiali e quando vi si è fatto notare avete parlato di cataloghi di percentuali e di cose che non hanno niente a che vedere con quello di cui stavo scrivendo.
Ora sono veramente stanco di andare avanti, tanto quello che c'era da scrive l'ho scritto, solo per informazione e non per faziosità come hai fatto e fai tu o come l'altro utente visto che io non ho detto di utilizzare acciaio e che sia il miglior materiale, non esiste il miglior materiale perchè ognuno di noi cerca cose diverse in base alle proprie necessità.
Saluti
 

Coca Racing

Biker serius
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quindi in conclusionu l'unico che ne sa sei tu e gli altri non capiscono niente, beh bastava dirlo e io smettevo di scrivere, solo che essendo un forum credevo di poter dire la mia e non che arrivasse l'esperto iscritto da un mese a dirmi di stare zitto. saluti..
 

Mota1

Biker superis
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quindi in conclusionu l'unico che ne sa sei tu e gli altri non capiscono niente, beh bastava dirlo e io smettevo di scrivere, solo che essendo un forum credevo di poter dire la mia e non che arrivasse l'esperto iscritto da un mese a dirmi di stare zitto. saluti..

eh no, io ho detto che hai tirato fuori argomenti non inerenti la conversazione, non hai portato esempi che dimostrassero il contrario di quello che si trova facilmente leggendo test da stress meccanici, tutto qui.
Nessuno vieta di parlare, infatti come vedi sei ancora qui a scrivere, basta informarsi e non sono io a doverti postare i test e gli studi sui materiali visto che c'è gente preposta.
Nei tuoi interventi non ho letto un solo intervento utile al discorso materiali ma solo interventi di parte non supportati da cose concrete.
 

robgrav17

Biker novus
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GT Grade Alloy 105
Un saluto a tutti e un ringraziamento in anticipo per l'aiuto!

Come da titolo, ho bisogno di un aiuto nella scelta di una gravel grinder. Il mio budget è poco sopra i due millini.

Riguardo alla mia esperienza in sella, se così si può chiamare, ho una front entry-level (GT Avalanche Sport) con la quale da un anno faccio di tutto: singletrack spinti, spostamenti in città, tragitto casa-uni e anche qualche viaggio.

Ecco un paio di foto della mia piccola:

RzW9nJJ.jpg

Da singletrack

mpUfgybrAABM14_X-QkhP7aplThut3k7tLvvf20fE7zbS6C7cAhFEMZzqK4aNH8TegvZ-P5kRmL-wnPNuQgYhOQFf19OacpKvDe10iijPnTcNsI3l8N00UGEnfZLlF7w8DBv9E5mcmAB489_PF_l1VSJyirL87Agc2h8Yl67nfweP0AuRc4lmN2ESakjRO-8BtAuzFP32w6Q8AS7Akk-fIcUuV63CF-6q21e184lrVTNUIodcxzdK7vureWQ15KIfDBF2QX4UykiVOc2vlhVi5xl936uf4DMcwUJBLXOkrEzJR8EUHNOgOqoOMV4250YRa-BIpSGs6JOAxgyBy5bFDrK4n0ZmKbJmmTbWpgxgwEEzI14d22y6G1_QP8hFBTc99s4IaebX_vg3ONgOpsrL573IFA0EZOERzR00ESrJER1fZWjUraxwLJ7zyJ1XKcnN1m9MLG3_1JOiQK3lI0k6cdQa3K2GO01e-yfRtDQQbk57boj01fGdcoWs7woDM31Py_LYuivyluKD8hALMp9piI3oVL2qhaY2DX1iWGW5oz13TIWQ_IeeP7lF-FIrBCqu-4I0ZnKUOpcOToCbFUMzOdZh5u3Ml2nQQMQeeO_h56ULti4auX0=w1350-h1012-no

Da viaggio

Sono veramente un niubbo/niubbissimo riguardo alle bici da strada e non ne ho mai cavalcata una se non per più di due secondi e questa è una delle ragioni per cui vi sto chiedendo una mano. Anche se mi sono innamorato dei dropbar non appena li ho provati.

Quali sono le mie necessità? Perché voglio una gravel grinder?
La userei 70% asfalto (seppure una buona parte di questo a Roma, quindi praticamente pavé), 20% gravel, 10% touring leggero (una settimana massimo e mai singletrack, massimo gravel).
Anche perché per i singletrack ho una mtb che, considerato il mio livello attuale, basta e avanza.

Quindi l'uso che ne farò sarà: giri in città occasionali (solo quando so dove vado e quando posso portarmela appiccicata, tipo casa di amici o luogo di lavoro), giri del week-end su asfalto/gravel, e viaggi di meno di una settimana.

Non sono un malato del peso, semplicemente cerco una bici prevalentemente orientata per asfalto, che però sia in grado di portare su terra battuta/ghiaia me, i miei oltre 90kg e, occasionalmente, qualche pacco.

Nota: Come ho già detto vivo a Roma e va tenuto presente che le strade qui fanno veramente schifo e non so quanto mi sentirei tranquillo ad usare una bdc vera e propria per girare sui sampietrini.

Queste sono le bici consigliate dai negozianti vari:
  • Giant Anyroad Comax suggerita da un venditore Giant, ma non mi fa impazzire né per geometria né per estetica, però certo è in carbonio.

  • Kona Private Jake suggerita da un amico che la possiede, onestamente mi piace molto ma il portapacchi?

  • Niner RLT 9 2-Star Apex, molto carina! (e molto cara)
  • Specialized Diverge, bellissima, ma in alluminio (nel mio budget) e poco predisposta per i pacchi.
Queste sono le bici alle quali ho pensato io moooolto a lungo e che mi piacciono un casino:
  • Jamis Renegade Expat mi fa impazzire, ma non ci sono rivenditori in italia e dovrei fare un casino per prenderla, e sarebbe un incubo per la garanzia... Per il resto è perfetta, telaio in acciaio e forca in carbonio (che per me è il compromesso perfetto) ad un prezzo vantaggioso.
  • On-One Bish bash bosh: meravigliosa e ad un prezzo assurdo, ma mi sorge spontanea una domanda, per viaggiare come faccio? Non mi sembra predisposta per un portapacchi... In più vale sempre il solito discorso: per un uso cittadino e talvolta "da battaglia" (non sono il tipo che la tratterebbe come un vaso di porcellana) ho paura del carbonio, vedi sotto. [Ringrazio Lonewolf per avermi dato delucidazioni in privato riguardo a questa bici]
  • Specialized Sequoia Elite semplicemente fantastica, sicuramente la più vicina a quello che cerco, ma il rischio è che si tratti di un mezzo troppo orientato verso il touring/offroad per l'uso che ne farei? In più non posso provarla da nessuna parte e sono incerto sulla taglia.
Queste sono le bici che invece non mi piacciono

Alcuni venditori, appena sentono la parola touring chiudono tutto il resto dei recettori (anche se magari il touring è solo il 10% dell'uso del mezzo che voglio comprare).
E così partono con offerte tipo Salsa Fargo, Specialized AWOL o Bombtrack Beyond (molto simile alla AWOL). E la mia risposta è no, per le seguenti ragioni:
  • Ho provato una AWOL Elite (grazie ad una gentile signora) e oltre ad avere misure strane, non mi è piaciuta per niente, manubrio escluso.

  • Il touring al quale aspiro è leggero, su asfalto e gravel, mai su singletrack e una bici tra queste sarebbe semplicemente sprecata per l'uso che ne faccio, a mio parere, ma correggetemi se sbaglio...

  • [Punto relativamente importante] Esteticamente non mi piacciono per niente
Per concludere...

Ho letto il più possibile per cercare di capire le caratteristiche più o meno generiche di ogni materiale (esclusi casi particolari, e sempre a parità di qualità del telaio e tipologia) e mi sembra che il materiale che faccia meglio al mio caso sia l'accoppiata acciaio+forca in carbonio, perché tutta carbonio mi mette tanta paura perché sono un po' disattento (forse sono esagerato?), mentre comprare un mezzo rigido in alluminio spendendo così tanto mi sembra un po' controproducente, onestamente...

Vi ringrazio davvero un sacco e mi scuso per essere stato decisamente prolisso, ma non so davvero più che pesci prendere...

Grazie davvero, mille volte!
Io dopo una lunga selezione ho appena preso la GT Grade 105 Alloy con forca in carbonio. Direi un buon rapporto prezzo/qualità. Esteticamente mi piace molto. Sul campo devo ancora provarla. Fra tutte quelle che hai elencato ho visto dal vivo solo la Giant ma devo dire che non mi ha entusiasmato per niente. Solo gusti personali intendi.

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Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
Mota, goditi la tua FerroCorse in acciaio 18/10 con fondo spesso un cm che io mi diverto con le mie lattina di birra e protesi e piantiamola qui.

tubi oversize 44 obliquo 32 orizzontale 35 piantone triplo spessore 0.6mm 0.4mm 0.6mm ;)
Chiudiamola dicendo che ognuno si goda le sue in consapevolezza, senza polemica perchè la polemica alla fine non serve a nulla e credo che seduti con una birra in mano tutto il discorso sarebbe stato più leggero ;)
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
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Mtb-Gravel-Bdc
tubi oversize 44 obliquo 32 orizzontale 35 piantone triplo spessore 0.6mm 0.4mm 0.6mm ;)
Chiudiamola dicendo che ognuno si goda le sue in consapevolezza, senza polemica perchè la polemica alla fine non serve a nulla e credo che seduti con una birra in mano tutto il discorso sarebbe stato più leggero ;)
Penso che saremmo andati a casa imbriaghi[emoji12]

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bigio65

ci provo
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BASSA MODENESE
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Aeko ぼけっと
tubi oversize 44 obliquo 32 orizzontale 35 piantone triplo spessore 0.6mm 0.4mm 0.6mm ;)
Chiudiamola dicendo che ognuno si goda le sue in consapevolezza, senza polemica perchè la polemica alla fine non serve a nulla e credo che seduti con una birra in mano tutto il discorso sarebbe stato più leggero ;)
Sicuramente birra alla spina e non in 'lattina' .... per far contenti tutti...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
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Chromag
solo per precisare che la On One BBB è predisposta per montare il portapacchi, per quanto riguarda il carbonio non posso darti rassicurazioni ma se la devi usare senza riguardi si rovina come le altre non c'è differenza......
 

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