Aiuto lettura referto RM

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Buongiorno

in data 19/10 ho avuto un incidente in bici dove temo di aver rotto i legamenti.

Premetto che ho già effettuato una ricostruzione del LCA del medesimo ginocchio tramite gracile, durante il trauma rispetto alla precedente rottura ho sentito il tac ma molto laterale con forte dolore fin da subito nella zona laterale in particolar modo nella zona tibiale. All'inizio pensavo fosse dai sintomi e dal dolore il LCL, una volta subito l'incidente ero in grado di piegare il ginocchio ma avevo forte dolore nella distensione completa, l'ortopedico che mi ha visitato il giorno stesso ha fatto le prove di resistenza e non ha riscontrato alcun problema. Nei giorni successivi il ginocchio ha avuto un notevole versamento che vi è tuttora,anche se leggermente inferiore rispetto a prima. Riesco a camminare senza alcun problema tranne un dolore sempre in zona laterale, ma quello che mi lascia perplesso è l'esito della RM che ho eseguito circa una settimana dopo l'incidente, con però il ginocchio ancora molto gonfio:

- Porzioni laterali e dorsali del condilo femorale esterno iperintensità da edema della spongiosa di possibile significato postcontusivo.

-Irregolarità al rivestimento condrale della faccetta articolare esterna

-Fibrocartilagini dei menischi con qualche irregolarità di segnale a carattere meniscosico senza interessamento delle superfici articolari.

-Integri LCL LCM e LCP

-Alterazioni di segnale a carico del neolegamento crociato anteriore parzialmente discontinuo nel tratto intermedio

-Reazione sinoviale con versamento dorsale al crociato posteriore

-Versamento nella borsa retro sottoquadricipitale

-Versamento interfasciale nel poplite con lieve ectasia critica della borsa gastrocnemio- semimembranoso.

Ora vi dico i miei dubbi, il ginocchio lo riesco a piegare senza alcun dolore sino a 90°, di più sento che viene bloccato dal versamento. Riesco a camminare senza provare alcun tipo di instabilità, ma da esito non dovrei riuscire per via del LCA.

E' possibile che l'eccessivo versamento abbia "scombussolato" la RM? E' meglio se ne effettuo un'altra tra una/due settimane?.

Grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
RM con ginocchio ancora gonfio non significativa,comunque se c'è solo un piccolo danno al neolegamento non è affatto strano che il ginocchio sia stabile. E considera che per il LCA è ben più importante la clinica che la RM
 

Classifica mensile dislivello positivo