Aiuto, mi sto facendo male!

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
negli ultimi giri mi sono impuntato/ribaltato alcune volte, con conseguenze fisiche (dito lussato, legamenti spalla e caviglia stressati) che mi stanno facendo pensare di vendere la Canyon Alpinist e limitarmi a discese più semplici :il-saggi:

Forcella bassa
zuma9e6a.jpg

Forcella alta
yzapyza9.jpg


Inoltre per risolvere problemi lombari ho provato uno stem più lungo (senza risultati)

Ora non ci capisco più niente:
-con l'xc e la bdc mai avuto dolori, con questa un male pazzesco nonostante posizione distesa come le altre e sella alta giusta, il ginocchio è a piombo sul pedale

-ho una full 180mm con manubrio 72cm come mai continuo a impuntarmi? a me sembra di stare molto basso, tanto che nell'ultima caduta secondo me ero troppo carico sull'anteriore e in un cambio di pendenza mi si è girato l'anteriore

-Lo stem più lungo porta più facilmente al ribaltamento?

-è possibile che delle scarpe non rigide (uso delle normali scarpe da trekking) causino dolori lombari?
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
negli ultimi giri mi sono impuntato/ribaltato alcune volte, con conseguenze fisiche (dito lussato, legamenti spalla e caviglia stressati) che mi stanno facendo pensare di vendere la Canyon Alpinist e limitarmi a discese più semplici :il-saggi:

Forcella bassa
zuma9e6a.jpg

Forcella alta
yzapyza9.jpg


Inoltre per risolvere problemi lombari ho provato uno stem più lungo (senza risultati)

Ora non ci capisco più niente:
-con l'xc e la bdc mai avuto dolori, con questa un male pazzesco nonostante posizione distesa come le altre e sella alta giusta, il ginocchio è a piombo sul pedale

-ho una full 180mm con manubrio 72cm come mai continuo a impuntarmi? a me sembra di stare molto basso, tanto che nell'ultima caduta secondo me ero troppo carico sull'anteriore e in un cambio di pendenza mi si è girato l'anteriore

-Lo stem più lungo porta più facilmente al ribaltamento?

-è possibile che delle scarpe non rigide (uso delle normali scarpe da trekking) causino dolori lombari?


a me sembra un pò sottodimensionato il telaio, mi da un "effetto triciclo avederla così" sarà che sono abituato a vedere le 29"...ma questa mi sembra piccina per te. 72 cm di manubrio poi se fai all mountain sono anche pochini..
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
-ho una full 180mm con manubrio 72cm come mai continuo a impuntarmi? a me sembra di stare molto basso, tanto che nell'ultima caduta secondo me ero troppo carico sull'anteriore e in un cambio di pendenza mi si è girato l'anteriore

La forcella è regolata correttamente? Non è che è troppo sgonfia e tende a infossarsi? o anche il ritorno troppo lento che non le consente di riestendersi completamente tra un urto e l'altro?

Sui dolori lascio la parola a chi sa valutare taglia e geometrie. Conta però che quando cambi tipo di bici un po' di dolori di adattamento ci stanno, non tanto alla bici ma al nuovo stile di guida e ai nuovi percorsi. Magari ora guidi più aggressivo e la muscolatura del busto non si è ancora adattata alle sollecitazioni.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
1.85 la bici è una L 20"

ho studiato un po' la faccenda e a parte il fatto che Canyon ha come taglia massima questa, il loro configuratore mi da centrato su questa.
In realtà per portare il ginocchio a piombo (quasi) ho dovuto mettere un seat tube senza arretramento perché con il fuorisella che ho la sella era troppo indietro

sicuramente se non cambio bici metto un manubrio da almeno 76, ci avevo pensato grazie del consiglio!

la forcella l'aveva provata gambirasio (un Pro di Dh e per lui era ok, ho messo anche la compressione lenta quasi tutta chiusa perché non stia accucciata sul ripido
ci sta come possibilità cmq, magari cercherò di farmi riprendere su qualche passaggio critico per vedere se c'è qualcosa che non va
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
1.85 la bici è una L 20"

ho studiato un po' la faccenda e a parte il fatto che Canyon ha come taglia massima questa, il loro configuratore mi da centrato su questa.
In realtà per portare il ginocchio a piombo (quasi) ho dovuto mettere un seat tube senza arretramento perché con il fuorisella che ho la sella era troppo indietro

sicuramente se non cambio bici metto un manubrio da almeno 76, ci avevo pensato grazie del consiglio!

la forcella l'aveva provata gambirasio (un Pro di Dh e per lui era ok, ho messo anche la compressione lenta quasi tutta chiusa perché non stia accucciata sul ripido
ci sta come possibilità cmq, magari cercherò di farmi riprendere su qualche passaggio critico per vedere se c'è qualcosa che non va


prova ancora un pò... però stai attento..al prossimo accenno di ribaltamento, cambia marchio e vai su una 21" almeno...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La taglia non è sbagliata... potresti stare anche su una bici più grande (e trovarti magari meglio) ma non si può dire che questa sia sbagliata... tutti i produttori indirizzano uno alto 185 sulla L e nessuno su una XL. Lo so perchè sono 187 e anch'io sono a cavallo delle due taglie...

Per i dolori da posizionamento è un conto (e non so aiutarti), per la guidabilità è un altro conto.
Per la guidabilità in discesa ti farebbero senz'altro bene un attacco più corto (tipo 50mm) e un manubrio più largo.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
si prima avevo un 60mm, ma facendomi male lo stesso la schiena mi sa che lo rimonto

confermi che attacco più corto carica meno l'anteriore e quindi porta meno a impuntare?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aggiungo riguardando la foto che l'attacco manubrio è decisamente troppo lungo, direi che è 100mm almeno...
Quella è senz'altro la prima cosa da cambiare per i problemi di ribaltamento.

Ricercare la posizione della bici da strada o da XC su una bici da AM non ha molto senso... magari vai bene nei trasferimenti in piano ma in discesa gli effetti sono quelli che hai visto.
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
La taglia non è sbagliata... potresti stare anche su una bici più grande (e trovarti magari meglio) ma non si può dire che questa sia sbagliata... tutti i produttori indirizzano uno alto 185 sulla L e nessuno su una XL. Lo so perchè sono 187 e anch'io sono a cavallo delle due taglie...

Per i dolori da posizionamento è un conto (e non so aiutarti), per la guidabilità è un altro conto.
Per la guidabilità in discesa ti farebbero senz'altro bene un attacco più corto (tipo 50mm) e un manubrio più largo.

una L per me è una 21" non una 20" ...un xl è una 23". che poi inutile dire, L XL. senza sapere le misure effettive del telaio. a occhio sembra un pò piccino. L'ideale sarebbe 21" con una pipa da 60mm e manubrio da 74 almeno si :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una L per me è una 21" non una 20" ...un xl è una 23". che poi inutile dire, L XL. senza sapere le misure effettive del telaio. a occhio sembra un pò piccino. L'ideale sarebbe 21" con una pipa da 60mm e manubrio da 74 almeno si :)

concordo che è inutile dire L o XL senza sapere le misure, ma è altrettanto inutile dire 20" o 22"... tanto più che di telai coi tubi verticali così lunghi ormai ce ne sono pochissimi, e che la misura del verticale non è rilevante...

Comunque le L moderne hanno verticali che spaziano dai 460mm a 500mm... (18"-20")
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
concordo che è inutile dire L o XL senza sapere le misure, ma è altrettanto inutile dire 20" o 22"... tanto più che di telai coi tubi verticali così lunghi ormai ce ne sono pochissimi, e che la misura del verticale non è rilevante...

Comunque le L moderne hanno verticali che spaziano dai 460mm a 500mm... (18"-20")

non è tanto per il solo tubo orizzontale, quanto per il telaio nel suo complesso. il fatto che si impunti potrebbe essere anche per il fatto che avendo gambe lunghe abbia la tendenza ad alzare la sera e fare troppo fuori sella, oltre ad avere il tubo orizzontale troppo al limite ( che gli fa ricercare quindi una pipa piu lunga )
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
la pipa lunga l'ho provata solo nell'ultimo giro per disperazione della schiena

prima avevo un 90mm, l'ho appena rimontata, può andare messa senza spacer e girata verso il basso? dovrebbe diminuire la leva no?

misure telaio:

verticale 490
superiore 622
tubo sterzo 145
angolo sterzo 65.9 (variabile in funzione dell'abbassamento forcella in salita)
angolo sella 73.4 (idem)
carro 425 (corto!)
interasse 1183
stack 611
reach 436

provando la niner Rip in taglia M ho avuto l'impressione che la mia non fosse significativamente più grande, e ho una pipa da 90mm..
con il manubrio più largo e con meno piega e una pipa più corta dovrei avere una posizione comunque un pochino distesa ma senza sbilanciarmi in avanti no?

alepon sicuramente la mia tecnica non è perfetta, cerco nel possibile di farmi aiutare dalla bici
infatti ho preso una enduro (e oltre) 170mm non tanto per correre ma per avere le chiappe un po' più parate nel tecnico
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Assolutamente sì.
Guidare in discese AM/enduro (come la bici lascia supporre) con un attacco così lungo è impensabile.

straquoto...lo stem è sicuramente un componente da rivedere poichè oltre ad essere orribile ti rende una bicicletta destinata a quello scopo molto meno diretta da gestire...in pratica è come se annaspassi su ogni situazione che richiede un controllo veloce ed efficace....inoltre io allargherei anche la piega manubrio...oggi la 72 la usano praticamente in XC.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
motobimbo ho cercato di fare l'unico giro in un orario da non beccare nessuno per non far vedere lo stem da xc :hahaha::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
negli ultimi giri mi sono impuntato/ribaltato alcune volte, con conseguenze fisiche (dito lussato, legamenti spalla e caviglia stressati) che mi stanno facendo pensare di vendere la Canyon Alpinist e limitarmi a discese più semplici :il-saggi:

Forcella bassa
zuma9e6a.jpg

Forcella alta
yzapyza9.jpg


Inoltre per risolvere problemi lombari ho provato uno stem più lungo (senza risultati)

Ora non ci capisco più niente:
-con l'xc e la bdc mai avuto dolori, con questa un male pazzesco nonostante posizione distesa come le altre e sella alta giusta, il ginocchio è a piombo sul pedale

-ho una full 180mm con manubrio 72cm come mai continuo a impuntarmi? a me sembra di stare molto basso, tanto che nell'ultima caduta secondo me ero troppo carico sull'anteriore e in un cambio di pendenza mi si è girato l'anteriore

-Lo stem più lungo porta più facilmente al ribaltamento?

-è possibile che delle scarpe non rigide (uso delle normali scarpe da trekking) causino dolori lombari?

La bici è OK per te. (Puoi rivedere qualche millimetro qua e là, ma per il problema del ribaltamento non c'entra...)

Da quanto fai AM?
Non è che semplicemente stai facendo delle discese piuttosto impegnative senza aver affinato la tecnica?

Nei punti a rischio di impuntamento bisogna lasciare andare tutto (sia l'anteriore che il posteriore) e tirare su il manubrio per aiutare lo scavalcamento. Ovviamente bisogna stare anche indietro, anche se in genere non serve esagerare con l'arretramento.

E poi c'è il fattore velocità: se su dei punti molto sconnessi (diciamo a rischio di ribaltamento) vai spedito (anche solo 15 / 20 km/hr) le sospensioni lavorano e tu "galleggi", mentre se vai lentamente hai dei continui affondamenti dell'anteriore con un trasferimento di carico che aggrava il problema.

Quanto hai di SAG all'anteriore?
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Am vero e proprio da 6 anni, forse quest'anno sono andato meno (ho fatto più Bdc) e potrebbe essere che cerchi di fare le stesse cose con meno feeling

il Volo di ieri era su un passaggio banale, ma ho sempre avuto problemi di impuntamento, direi addirittura che sono caduto praticamente solo così (tra l'altro è il modo peggiore :P )

Sag 1,2cm, effettivamente è poco, ma la corsa la sfrutto quasi tutta anche senza fare salti..forse effettivamente c'è qualcosa che non va nella forcella? se calo con il precarico però poi non rischio i finecorsa?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Am vero e proprio da 6 anni, forse quest'anno sono andato meno (ho fatto più Bdc) e potrebbe essere che cerchi di fare le stesse cose con meno feeling

il Volo di ieri era su un passaggio banale, ma ho sempre avuto problemi di impuntamento, direi addirittura che sono caduto praticamente solo così (tra l'altro è il modo peggiore :P )

Sag 1,2cm, effettivamente è poco, ma la corsa la sfrutto quasi tutta anche senza fare salti..forse effettivamente c'è qualcosa che non va nella forcella? se calo con il precarico però poi non rischio i finecorsa?

A questo punto sarebbe interessante vedere dei video dei passaggi in cui tendi ad impuntarti.

Se riesci a farti filmare, quando posti il video, fai un "reply" di questo messaggio cosi' mi arriva la notifica.

Cerchiamo di capirci qualcosa...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se posso la mia senza che tu ti offenda penso sia piu un problema di tecnica... certo l'attacco un pò piu corto potrebbe aiutare ma calcola che con la bici da trial scendo copiando gradini di circa 55/60 cm... e se provassi una bici da trial vedresti che giá solo a guidarla in piano ti da l'effetto di essere molto caricatosul davanti x via del movimento centr alto e lo stem molto lungo...
 

Classifica mensile dislivello positivo