Aiuto montaggio dischi Magura Center Lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ragazzi un aiuto per favore. Sto montando i dischi Magura su dei cerchi fulcrum red metal 3, ma nel momento che vado a stringere la ghiera quella uscita dai cerchi fulcrum, questa alla fine si va ad inserire nelle alette del disco e con la chiave non posso fare piu presa. chi mi aiuta per favore?




quello che da fastidio e' la gobbetta finale che fa la razza del disco verso il mozzo.
se non serri bene rischi che non chiuda a pacco ed e' pericoloso.
da quel che ricordo da altre discussioni, il cl che fornisce fulcrum, non e' uguale a shimano.
l'unico mozzo che ho visto fino ad adesso che si chiude con una chiave che prende la ghiera all' esterno e' il saint (ma potrei sbagliare).
gli altri mozzi della shimano hanno la ghiera che si chiude con la chiave che si inserisce all' interno, tipo pacco pignoni.
forse i dischi magura non sono compatibili col cl fulcrum!!!

potrebbe andare bene una chiave tipo questa o questa

non ho info piu' dettagliate quindi potrei aver scritto solo ca@@ate!!!
 
quello che da fastidio e' la gobbetta finale che fa la razza del disco verso il mozzo.
se non serri bene rischi che non chiuda a pacco ed e' pericoloso.
da quel che ricordo da altre discussioni, il cl che fornisce fulcrum, non e' uguale a shimano.
l'unico mozzo che ho visto fino ad adesso che si chiude con una chiave che prende la ghiera all' esterno e' il saint (ma potrei sbagliare).
gli altri mozzi della shimano hanno la ghiera che si chiude con la chiave che si inserisce all' interno, tipo pacco pignoni.
forse i dischi magura non sono compatibili col cl fulcrum!!!

potrebbe andare bene una chiave tipo questa o questa

non ho info piu' dettagliate quindi potrei aver scritto solo ca@@ate!!!
Innanzitutto grazie in quanto sei il solo ad avermi risposto. Per il momento ho rispolto cosi sono andato da un meccanico e sono riuscito a trovare una rondella, purtroppo una sola domani faccio un altro giro, che ho inserito insieme a quella che e uscita insieme ai cerchi, per cui mi ha fatto da spessore e mi ha permesso di serrare con la chiave shimano in maniera penso perfetta, in quanto nessun movimento adesso fa il disco. Adesso devo trovarne un altra. Forse la chiave giusta e quella da te segnalata nel primo link. A proposito ma e normale che i red metal 3 quando la ruota posteriore gira non si sente assolutamente nessun rumore di cuscinetti? I cerchi originali di primo impianto invece i cuscinetti posteriori sono rumorosi. Mha
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Innanzitutto grazie in quanto sei il solo ad avermi risposto. Per il momento ho rispolto cosi sono andato da un meccanico e sono riuscito a trovare una rondella, purtroppo una sola domani faccio un altro giro, che ho inserito insieme a quella che e uscita insieme ai cerchi, per cui mi ha fatto da spessore e mi ha permesso di serrare con la chiave shimano in maniera penso perfetta, in quanto nessun movimento adesso fa il disco. Adesso devo trovarne un altra. Forse la chiave giusta e quella da te segnalata nel primo link. A proposito ma e normale che i red metal 3 quando la ruota posteriore gira non si sente assolutamente nessun rumore di cuscinetti? I cerchi originali di primo impianto invece i cuscinetti posteriori sono rumorosi. Mha

sono contento che hai risolto, per essere precisi, vai in ferramente e chiedi se hanno dei rasamenti (sono rondelle di spessore variabile molto sottili e fatte di rame o alluminio, cosi' si notano di meno quando le monti)

per il cuscinetto che vuol dire non fa rumore?
non ti riferisci mica al tichettio che fa la ruota libera?
quel trrrrrrrrr che si sente quando non pedali e la bike avanza!!
quel rumore e' quello della ruota libera, di solito si sente in modo diverso in base al modello che montano le case, quelli della mavic sono i piu' rumorosi, i fulcrum sono piu' silenziosi ed i campagnolo non li senti nemmeno (che e' la casa che fa le rm)
se invece ti riferisci proprio al rumore dei cuscinetti, allora non ti devi preoccupare, il cuscinetto non deve fare rumore o sibili che in quel caso vuol dire che sta iniziando il termine della sua vita e a breve sara' da sostituire

P.S.:
le chiave postata dal sito tedesco sembra piu' adatta c'e' scritto che e' per fulcrum, ma non sapendo il tedesco non so dirti altro.
la prima al post 5 proprio non la vedo adatta
 
sono contento che hai risolto, per essere precisi, vai in ferramente e chiedi se hanno dei rasamenti (sono rondelle di spessore variabile molto sottili e fatte di rame o alluminio, cosi' si notano di meno quando le monti)

per il cuscinetto che vuol dire non fa rumore?
non ti riferisci mica al tichettio che fa la ruota libera?
quel trrrrrrrrr che si sente quando non pedali e la bike avanza!!
quel rumore e' quello della ruota libera, di solito si sente in modo diverso in base al modello che montano le case, quelli della mavic sono i piu' rumorosi, i fulcrum sono piu' silenziosi ed i campagnolo non li senti nemmeno (che e' la casa che fa le rm)
se invece ti riferisci proprio al rumore dei cuscinetti, allora non ti devi preoccupare, il cuscinetto non deve fare rumore o sibili che in quel caso vuol dire che sta iniziando il termine della sua vita e a breve sara' da sostituire

P.S.:
le chiave postata dal sito tedesco sembra piu' adatta c'e' scritto che e' per fulcrum, ma non sapendo il tedesco non so dirti altro.
la prima al post 5 proprio non la vedo adatta
Purtroppo le rondelle rasamenti non sono riuscito a trovarle da nessuna parte, e purtroppo nei cerchi ne uscita una per ogni disco, per cui 2. Vabbe all'anteriore ho messo uno spessore che ho trovato dal meccanico, purtroppo solo uno, e dietro o messo uno spessore preso in ferramenta ma non e di ferro e tipo una plastica molto dura, sembra che frenando non ci sia gioco, vedremo in movimento. Spero che vada tutto per il meglio. SI mi riferivo al trrrrrrr quando la ruota gira. Nei cerchi originali Rockrider era evidentissimo nei fulcrum e appena percettibile. Meglio cosi. Spero che i fulcrum siano migliori dei rockrider di serie. Comunque ecco qualche foto della mia biga.





 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
purtroppo le rondelle rasamenti non sono riuscito a trovarle da nessuna parte, e purtroppo nei cerchi ne uscita una per ogni disco, per cui 2. Vabbe all'anteriore ho messo uno spessore che ho trovato dal meccanico, purtroppo solo uno, e dietro o messo uno spessore preso in ferramenta ma non e di ferro e tipo una plastica molto dura, sembra che frenando non ci sia gioco, vedremo in movimento. Spero che vada tutto per il meglio. Si mi riferivo al trrrrrrr quando la ruota gira. Nei cerchi originali rockrider era evidentissimo nei fulcrum e appena percettibile. Meglio cosi. spero che i fulcrum siano migliori dei rockrider di serie. comunque ecco qualche foto della mia biga.







te credo!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo