Aiuto montaggio kit conversione tubless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
salve ragazzi come da titolo vorrei un aiuto. Stavo montanti il kit di conversione Joe’s No Flat e nella confezione oltre alle circonferenze di lattice dove vie è inserita la valvola c’è anche un nastro adesivo che a quando ho capito serve per sigillare bene il cerchio. Le circonferenze in lattice vanno messe dentro il cerchio dopo aver applicato il nastro adesivo?
Un altro cosa, nel mio cerchio Vi è inserito un nastro . Questo deve essere eliminato e poi fare la procedura da me descritta sopra?
Come faccio a capire quale sia il lato giusto dove va inserito il copertone?

Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il nastro adesivo non lo devi mettere per forza, puoi lasciare il paranipple originale e montare sopra il flap con la valvola, e' quello che fa la tenuta. Oppure togli il paranipple, nastri e metti il flap in gomma.
L'ultima domanda sul lato del copertone non l'ho capita, posso azzardare che devi semplicemente rispettare il senso di rotazione previsto.

images.jpg
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Grazie mille per i chiarimenti, per quanto riguarda il copertone probabilmente ho capito male io leggendo alcuni posto, pensavo ci fosse un verso specifico lato destro e lato sinistro ma pensandoci bene è improbabile che sia così. Sicuramente sarà il verso come dici tu.
È normale che il flap nella parte della valvola quando la inserisco nel buco sta un po’ più rialzata? Penso sia dovuto perché nel buco dove va inserita la valvola c’è un doppio strato di paranipple quindi sta più rialzata. Posso montarla così la valvola o meglio che metto il nastro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Loro dicono che puoi lasciare il paranipple, ma se e' di quelli spessi con la giunta, come mi par di capire, proprio sulla valvola, e' piu' pulito tolgierlo e nastrare con un paio di giri almeno. Il nastro che ti danno pero' non e' un gran che ed ha una colla molto appiccicosa, se ne hai altri migliori evitalo.
Metti bene il flap in gomma con pazienza, deve andare uniformente su tutto il cerchio fino a sotto il bordo. Le misure sono un po' approssimative quindi e' possibile occora tempo per fare un bel lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Leva il paranipple e metti il nastro, tanto è gratis :mrgreen: che tiene meglio e fa meno spessore. Le mie ruote le ho sempre montate con questo kit in questo modo e funziona.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ho tolto il paranipple come avete detto voi che era troppo spesso, ho montato tutto e sembra funzionare, devo solo posizionare un po’ meglio il flap che da un lato usciva leggermente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il punto delicato di questi kit e' il montaggio del copertone, in questa fase e' purtroppo facile che il flap si sposti e vada un po' fuori posto. Alla fine fa tenuta lo stesso ma e' possibile la gomma non salga perfettamente uniforme sul cerchio, con un leggero effetto biscia.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Sono stato un sacco di tempo a cercare di posizionare il flap bene ma ogni volta non era perfetto,un po’ sborda sempre, secondo me comunque è normale perché non sono tagliati in maniera precisa mi pare poi non so,posso anche essere io a non riuscirci a centrarlo per bene.
A te il flap è perfettamente posizionato?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ne ho montati due, uno le tolleranze erano buone ed e' venuto preciso, l'altro era un po' abbondante e in zona valvola sborda un po'. Cmq gira da due anni...
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
È successo anche a me, un flap mi è sembrato un po’ più elasticizzato rispetto all’altro. Di questo un po’ po elasticizzato mi è sembrato fosse venuto meglio ma può essere anche una mia impressione.
Comunque ho lasciato le ruote gonfie a 3 bar senza liquido per assicurarmi che non vi siano perdite
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Sta mattina ho controllato le ruote è una di è sgonfiata un po’, praticamente da 3 la pressione è scesa ad 1,5 circa. Devo smontare e rimontare e rimontare il tutto oppure può essere dovuto al fatto che non ho messo il sigillante ? ( su quest’ultima ipotesi ho qualche dubbio )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
No va bene, metti il sigillante e gonfia, dubito tu abbia gomme ust ormai non le fanno piu', quindi le gomme sono porose e poi la tenuta flap/copertone non e' perfetta. Metti il sigillante e hai finito. Ingrassa il corpo valvola prima di montarlo per evitare si intasi col lattice nel tempo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ricorda, quando nel tempo comincerai a perdere pressione sara' segno che il lattice e' finito o sta finendo. Cio' dipendera' da quanto ne metti, dalla temperatura d'uso, dalla qualita' delle gomme, dal numerro di spine che prendi, ecc.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende dal diametro ruota e dalla sezione pneumatico e da quanto si vuole che duri. Su gomme normali (2.2 circa) e cerchi 29 ne metterei 100 ml, su cerchi 26 ne bastano 80. Ma se ne metti 120 non succede nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo