Aiuto nella scelta della prima MTB "seria" €.3000/4000...!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloT

Biker novus
15/11/17
12
1
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
In fase scelta!
Ciao, ho un cancello front in alluminio e, dando indietro anche la mia bdc, vorrei passare definitivamente al mondo MTB.
Partendo dall'idea che poco ci capisco, è da qualche mese che ho mtb, ed essendo il mondo delle MTB sempre in continua evoluzione, mi indirizzo verso un mezzo che esteticamente mi piaccia ed qui è il problema, una scelta estetica soggettiva.
Faccio sempre per lo più XC ma mi diverto nelle discese e vorrei un mezzo che mi dia un aiuto in discesa per la mia inesperienza, per cui sarei orientato per una xc biammortizzata, anche se mi piace tantissimo la SC Highball o la Trek Procaliber 9.8sl, quindi la mia idea penderebbe per TopFuel 9.7, Santacruz Blur, Stumpjumper ST, Scott Spark 930 oppure una Camber Comp Carbon.
Cosa mi consigliate? Riamango in ambito XC o meglio una trail? Grazie dell'aiuto!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, ho un cancello front in alluminio e, dando indietro anche la mia bdc, vorrei passare definitivamente al mondo MTB.
Partendo dall'idea che poco ci capisco, è da qualche mese che ho mtb, ed essendo il mondo delle MTB sempre in continua evoluzione, mi indirizzo verso un mezzo che esteticamente mi piaccia ed qui è il problema, una scelta estetica soggettiva.
Faccio sempre per lo più XC ma mi diverto nelle discese e vorrei un mezzo che mi dia un aiuto in discesa per la mia inesperienza, per cui sarei orientato per una xc biammortizzata, anche se mi piace tantissimo la SC Highball o la Trek Procaliber 9.8sl, quindi la mia idea penderebbe per TopFuel 9.7, Santacruz Blur, Stumpjumper ST, Scott Spark 930 oppure una Camber Comp Carbon.
Cosa mi consigliate? Riamango in ambito XC o meglio una trail? Grazie dell'aiuto!
Hai guardato specialized Epic evo? Per uno indeciso fra XC o trail mi sembra la scelta ideale
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La trail per chi non fa gare è sempre la scelta migliore, vanno veramente forte in salita e in discesa... anche. Se proprio vuoi restare sull'xc allora Santa Tallboy o Rocky M element nuova possono fare il caso tuo. Si tratta di XC molto più votate al trail, e meno allo XCO, che sono le gare su circuito da ripetere più volte. Ovviamente dipende anche dalla tua compagnia, se esci con gente che fa gare, allora stai su XC race, se esci con escursionisti tranquilli le due bici che ti ho indicato sono il top. Se esci con gente che ha trail o AM, allora vai su una trail o AM.
Buona cosa visto che è la tua prima, prendi un marchio facile da rivendere, o compra da chi ti ripiglia l'usato...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, ho un cancello front in alluminio e, dando indietro anche la mia bdc, vorrei passare definitivamente al mondo MTB.
Partendo dall'idea che poco ci capisco, è da qualche mese che ho mtb, ed essendo il mondo delle MTB sempre in continua evoluzione, mi indirizzo verso un mezzo che esteticamente mi piaccia ed qui è il problema, una scelta estetica soggettiva.
Faccio sempre per lo più XC ma mi diverto nelle discese e vorrei un mezzo che mi dia un aiuto in discesa per la mia inesperienza, per cui sarei orientato per una xc biammortizzata, anche se mi piace tantissimo la SC Highball o la Trek Procaliber 9.8sl, quindi la mia idea penderebbe per TopFuel 9.7, Santacruz Blur, Stumpjumper ST, Scott Spark 930 oppure una Camber Comp Carbon.
Cosa mi consigliate? Riamango in ambito XC o meglio una trail? Grazie dell'aiuto!


Col tuo buon budget...

https://www.canyon.com/it/mtb/lux/lux-cf-sl-8-0-pro-race.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mio si vende, mi avrebbe proposto una Trek Procaliber 9.8SL nuova con €.1000,00 più la mia BDC.......


aggiungo rispetto al post dove ti ho consigliato la Habit, il consiglio era su carta bianca, ma se hai un sivende di ficucia ndal quale ti servi da un pò, allora scegli tra le marche che ha lui, almeno io ho sempre fatto così, il rapporto post vendita è troppo importante
Alla fine le MTB di un certo livello sono tutte buone tra brand e brand
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mio si vende, mi avrebbe proposto una Trek Procaliber 9.8SL nuova con €.1000,00 più la mia BDC.......

e comunque con la procaliber sei quasi al top XC

li la scelta la devi fare tu...come ti senti...
con una XC godrai sempre in salita, ma le discese saranno discese con la XC ovvero le fai perchè le devi fare rimbalzando da una sponda all'altra.
Certo se riuscissi a farti prestare una Trail avresti le idee più chiare, per conto mio una trail ti permette di goderti il giro più al 100%, di fare giri più lunghi, di goderti anche le discese...è un pò una tuttofare che fa bene tutto (ma non eccelle in niente)
Qui nessuno può decidere per te, ma spendere 4k per una front devi essere quello cazzuto da salita salita salita e anche fare qualche garetta per conto mio

sid
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il mio si vende, mi avrebbe proposto una Trek Procaliber 9.8SL nuova con €.1000,00 più la mia BDC.......
Quindi la Epic evo full con 120 mm è troppo verso l'XC e non va bene per mattinate in sella con la birra nello zaino (cit.) ma la front da gara trek procaliber si o la canyon lux (full XC da gara)idem.

Secondo me devi chiarirti un po' le idee e la birra....meglio berla la sera :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

CarloT

Biker novus
15/11/17
12
1
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
In fase scelta!
Quindi la Epic evo full con 120 mm è troppo verso l'XC e non va bene per mattinate in sella con la birra nello zaino (cit.) ma la front da gara trek procaliber si o la canyon lux (full XC da gara)idem.

Secondo me devi chiarirti un po' le idee e la birra....meglio berla la sera :)
Hai ragione, io ho una bdc che può valere €.1500,00, mi ingolosiva l'ottimo prezzo fatto, non per il mezzo. So che differenza c'è tra Epic e Procaliber!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Da possessore di Scott Spark 930 (2017), visto quello che dici di voler faro te la posso tranquillamente consigliare.

In salita non mi ha fatto mai rimpiangere la vecchia XC (Scale 60 del 2012) e in discesa mi ha fatto scoprire un nuovo mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo