aiuto nella scelta prima mtb

michevr

Biker novus
3/2/19
6
0
0
39
Zevio vr
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora
Ciao a tutti dopo aver fatto le mie considerazioni che non sto ad elencarvi sono davanti a due mtb:
la prima che è quella che più mi convince è la nuova Giant Fathom 29 2,
https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-2
mentre l'altra è la scott scale 980 2019
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-980-yellow-black

hanno delle differenze importanti ma vorrei chiedere ai più esperti se è così importante 1x12 della scott rispetto all' 1x10 della giant e se il reggisella telescopico della giant fa la differenza.
chiudo dicendovi che il mio utilizzo sarà per fare molti km su strade sterrate con salite anche impegnative ma non sentieri rocciosi. grazie a tutti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
queste le differenze tra i rapporti delle due trasmissioni:
upload_2019-2-16_19-25-14.png
sotto la XT della Giant sopra la SRAM NX della Scale.
Se come dici fai salite impegnative, io opterei per 1x12.
Per me il reggisella telescopico sua una front non serve a nulla, ancor meno servirebbe a te per i percorsi che dici di fare.
E' utile se fai un certo tipo di discese molto tecniche e ripide, ma se ti piace fare quello, per come la vedo io, hai sbagliato bici: il problema è che non ti serva la front e non che ti serve il telescopico.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Che il telescopico in una front sia inutile non lo trovo affatto vero, si possono fare percorsi tecnici anche con una front, non è che con una front di gira solo su strade bianche, detto questo per quello che dici di fare tu del telescopico non te ne fai una cippa, trovo più utile il 12 v.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok ma dicevi che non mi serve una front.
scusa tu scrivi "strade sterrate con salite anche impegnative ma non sentieri rocciosi", quindi non ti serve una full e neppure il telescopico.
era a quello che mi riferivo dicendo che se senti la necessità di un telescopico su una front per via delle discese tecniche che fai, allora forse il problema è che è la front ad essere inadeguata per quel tipo di discese.
poi io ho visto i Braidot allenarsi con la bici da ciclocross su sentieri dove io sono già al limite con la front, ma quello è un altro discorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo