AIUTO!! non riesco a tallonare tubless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ciao come da titolo mi seccede che nn riesco a tallonare il copertone....
vi spiego meglio... allora...
io ho i cerchi deemax con gomme michelin 16 montate fino ad adesso con camera.. oggi mi è venuta la brillante idea di andare a comprare due valvole per tubless.
bene, monto la mia gomma insapono per bene e gonfio con il compressore ma nn si tallona.
le ho provate tutte ma nn riesco a schiacciare il tallone contro il cerchio..... che faccio?? qualche consiglio?
premetto che quando tolgo la camera anche a ruota completamente sgonfia faccio fatica a sganciare il bordino della gomma al cerchio talmente si aggancia bene....
grazie
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Prova dopo aver insaponato bene prova a mettere una camera d'aria gonfi fai tallonare e poi lo stalloni solo da un lato per togliere la camera, monti le valvole e riprovi a far tallonare anche il secondo lato, avendone uno già tallonato, col compressore dovrebbe essere una cosa abbastanza veloce.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
I tuoi cerchi sono per tubeless o per camera d'aria?

ciao

ciao come da titolo mi seccede che nn riesco a tallonare il copertone....
vi spiego meglio... allora...
io ho i cerchi deemax con gomme michelin 16 montate fino ad adesso con camera.. oggi mi è venuta la brillante idea di andare a comprare due valvole per tubless.
bene, monto la mia gomma insapono per bene e gonfio con il compressore ma nn si tallona.
le ho provate tutte ma nn riesco a schiacciare il tallone contro il cerchio..... che faccio?? qualche consiglio?
premetto che quando tolgo la camera anche a ruota completamente sgonfia faccio fatica a sganciare il bordino della gomma al cerchio talmente si aggancia bene....
grazie
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Prova dopo aver insaponato bene prova a mettere una camera d'aria gonfi fai tallonare e poi lo stalloni solo da un lato per togliere la camera, monti le valvole e riprovi a far tallonare anche il secondo lato, avendone uno già tallonato, col compressore dovrebbe essere una cosa abbastanza veloce.
ma il compressore e' indispensabile o si riesce a gonfiare anche con la pompa di casa ?:nunsacci: e se x caso succede che si buca in un bosco x esempio, e il liquido all'interno nn riesce a chiuderlo , la soluzione sarebbe di metterci all'interno una camera giusto!!! , e poi x gonfiarla ???
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Prova dopo aver insaponato bene prova a mettere una camera d'aria gonfi fai tallonare e poi lo stalloni solo da un lato per togliere la camera, monti le valvole e riprovi a far tallonare anche il secondo lato, avendone uno già tallonato, col compressore dovrebbe essere una cosa abbastanza veloce.

ho provato a fare anche quello ma se non metto entranbi i talloni nel canalino piu interno del cerchio con i leva gomme nn riesco a toglierlo per togliere la camera....
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ma il compressore e' indispensabile o si riesce a gonfiare anche con la pompa di casa ?:nunsacci: e se x caso succede che si buca in un bosco x esempio, e il liquido all'interno nn riesce a chiuderlo , la soluzione sarebbe di metterci all'interno una camera giusto!!! , e poi x gonfiarla ???

per gonfiarli nn sono sicuro che si riesce senza compressore... se buchi ingiro invece è sufficenete montare una normale camera d'aria ed arrivare a casa e poi li si sistema tutto....
 

Gl80

Biker serius
4/4/09
242
0
0
Prato
Visita sito
ciao come da titolo mi seccede che nn riesco a tallonare il copertone....
vi spiego meglio... allora...
io ho i cerchi deemax con gomme michelin 16 montate fino ad adesso con camera.. oggi mi è venuta la brillante idea di andare a comprare due valvole per tubless.
bene, monto la mia gomma insapono per bene e gonfio con il compressore ma nn si tallona.
le ho provate tutte ma nn riesco a schiacciare il tallone contro il cerchio..... che faccio?? qualche consiglio?
premetto che quando tolgo la camera anche a ruota completamente sgonfia faccio fatica a sganciare il bordino della gomma al cerchio talmente si aggancia bene....
grazie

Anche io ho avuto o stesso problema, ho risolto passando l'acqua saponata anche all'interno del cerchio.

c'è qualcuno che suggerisce di avvolgere una cinghia intorno alla copertura per stringerla sul cerchio, ma non ho mai provato e non ti sò dire se funziona.

ciao
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
ciao, il problema è che devi far toccare la gomma lungo tutto il suo profilo sul cerchio su tutti e due i lati.
anche a me le prime volte risultava difficile, ma vedrai che col tempo riuscirai. compressore fondamentale!!!!!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Se ci metti la camera non hai il problema del tallonamento, riesci a gonfiarla con una semplice pompa.
Il problema nasce se non hai una camera e durante la foratura stalloni la copertura, allora sono guai seri perchè con una semplice pompa è molto difficile tallonare il tubeless.


ma il compressore e' indispensabile o si riesce a gonfiare anche con la pompa di casa ?:nunsacci: e se x caso succede che si buca in un bosco x esempio, e il liquido all'interno nn riesce a chiuderlo , la soluzione sarebbe di metterci all'interno una camera giusto!!! , e poi x gonfiarla ???
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao endry,
io monto le michelin mud, prima avevo le geax argo e ancora prima le hutchinson python ebbene non ho mai avuto problemi di tallonatura.
L'unico consiglio che posso darti è di stare attento alla parte della ruota che tocca sulla valvola perchè quello è un punto in cui spesso esce l'aria.
Inoltre utilizza sempre quella specie di gel che usano i gommisti per fare entrare le gomme delle macchine. Io lo uso da sempre è viscido e quando si asciuga sigilla come il silicone. Non ho mezzo "bar" di perdita d'aria.

ciao
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Ciao endry,
io monto le michelin mud, prima avevo le geax argo e ancora prima le hutchinson python ebbene non ho mai avuto problemi di tallonatura.
L'unico consiglio che posso darti è di stare attento alla parte della ruota che tocca sulla valvola perchè quello è un punto in cui spesso esce l'aria.
Inoltre utilizza sempre quella specie di gel che usano i gommisti per fare entrare le gomme delle macchine. Io lo uso da sempre è viscido e quando si asciuga sigilla come il silicone. Non ho mezzo "bar" di perdita d'aria.

ciao
si anche io ho già montato tubless però avendo preso la bica nuova mi sono ritrovato queste gomme e questi cerchi e essendo montati con camere ho provato a montarci la sua valvola e renderle tubless visto che nn mi mancava niente... sia cerchi che gomme sono tubless pensavo di nn avere problemi... invece....
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ci sono delle ruote che hanno difficoltà ad essere tallonate ma che non ci si riesca proprio mi sembra strano.
Hai considerato l'ipotesi che le gomme siano difettose e che per questo le hanno montate con la camera d'aria?.

Ciao

si anche io ho già montato tubless però avendo preso la bica nuova mi sono ritrovato queste gomme e questi cerchi e essendo montati con camere ho provato a montarci la sua valvola e renderle tubless visto che nn mi mancava niente... sia cerchi che gomme sono tubless pensavo di nn avere problemi... invece....
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sono sempre riuscito a tallonare con la pompa a mano.E' fondamentale bagnare bene con acqua e sapone il cerchio e il tallone della gomma.Lo faccio con un pennello cosi' riesco a entrare bene nel tallone.Se poi ci metti il lattice(o lo slime) e' ancora piu' semplice;basta far rotolare la ruota sgonfia per terra cosicche' il lattice va a chiudere ulteriormente il tallone.
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
oggi ho riprovato e nn ci sono riuscito neancora.... allora ho portato le route da un gommista qua vicino a casa mia e lui dopo un paio di tentativi senza mettere ne sapone ne niente me le ha gonfiate..... arrivato a casa o voluto riprovare anche io... le ho ritolte e provato a rigonfiare ma niente da fare!! mi è passata la voglia dei tubless... continuerò con le camere
grazie comunque
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
oggi ho riprovato e nn ci sono riuscito neancora.... allora ho portato le route da un gommista qua vicino a casa mia e lui dopo un paio di tentativi senza mettere ne sapone ne niente me le ha gonfiate..... arrivato a casa o voluto riprovare anche io... le ho ritolte e provato a rigonfiare ma niente da fare!! mi è passata la voglia dei tubless... continuerò con le camere
grazie comunque

Il gommista ci sarà riuscito senza troppa difficoltà perchè di sicuro aveva il tubo di mandata dell'aria più grosso rispetto a quelli dei compressori da "hobbistica" che si usano normalmente, e dunque riuscendo a dare una gran bella "sberla" d'aria il copertone và subito a tallonare. Comunque mi pare strano che dopo tutti questi tentativi tu non ci sia riuscito; io ad oggi ho latticizzato un sacco di coperture, qualcuna m'ha fatto perdere un po' più di tempo rispetto ad altre, ma alla fine con un briciolo di pazienza ed una bella insaponata ne son sempre venuto a capo, sulle ruote che uso per pedalare su strada ho montato delle gomme slick di una sottosottomarca cinese da 13euro e han tallonato al primo colpo, addirittura una volta in garage ho fatto tallonare due gomme con la pompa a mano a colonna, dunque io non desisterei, soprattutto io personalmente abituato per lo più a ruote con coperture latticizzate mi trovo troppo bene per tornare a preferirgli le camere d'aria.
Alla peggio riprovaci quando le coperture saranno da cambiare e magari provi con qualcosa di diverso e magari ust.
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Il gommista ci sarà riuscito senza troppa difficoltà perchè di sicuro aveva il tubo di mandata dell'aria più grosso rispetto a quelli dei compressori da "hobbistica" che si usano normalmente, e dunque riuscendo a dare una gran bella "sberla" d'aria il copertone và subito a tallonare. Comunque mi pare strano che dopo tutti questi tentativi tu non ci sia riuscito; io ad oggi ho latticizzato un sacco di coperture, qualcuna m'ha fatto perdere un po' più di tempo rispetto ad altre, ma alla fine con un briciolo di pazienza ed una bella insaponata ne son sempre venuto a capo, sulle ruote che uso per pedalare su strada ho montato delle gomme slick di una sottosottomarca cinese da 13euro e han tallonato al primo colpo, addirittura una volta in garage ho fatto tallonare due gomme con la pompa a mano a colonna, dunque io non desisterei, soprattutto io personalmente abituato per lo più a ruote con coperture latticizzate mi trovo troppo bene per tornare a preferirgli le camere d'aria.
Alla peggio riprovaci quando le coperture saranno da cambiare e magari provi con qualcosa di diverso e magari ust.

si si esatto ormai le gomma dietro è quasi al limite quando aquisterò delle nuove gomme ci riproverò!
 

Classifica mensile dislivello positivo