Aiuto passaggio a Plus da 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto e consigli per un progetto che vorrei realizzare.
Al momento uso un telaio Marlin Bobcat 9.3 2015 29" che ho assemblato personalmente con vari componenti presi in rete.
Vorrei passare ad un telaio Plus salvando in particolar modo il gruppo freni cambio che è un Alivio m4000 con leve freni e comandi cambio integrati 3x9, assieme alla guarnitura e alla cassetta. Oltre ad altre parti facilmente trasferibili.

Ho individuato intanto il telaio Santa Cruz Chameleon per un gusto estetico e perchè dotato di direct mount, oltre alla possibilità di gestire sia i 29 che i 27.5.

La domanda che vi pongo è se posso secondo voi fare il passaggio dei componenti cambio passando al nuovo telaio che ha standard boost, magari con qualche adattatore. La Santa Cruz ha movimento centrale filettato 73mm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Molte grazie.
Se invece avete qualche telaio che faccia al mio caso sono tutto orecchi.

Ovviamente questa fatica è per cercare di risparmiare qualcosa facendo un passaggio graduale, perchè alla fine vorrei arrivare alla monocorona, ma farlo adesso mi toccherebbe cambiare anche i freni e incrementare la spesa...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto e consigli per un progetto che vorrei realizzare.
Al momento uso un telaio Marlin Bobcat 9.3 2015 29" che ho assemblato personalmente con vari componenti presi in rete.
Vorrei passare ad un telaio Plus salvando in particolar modo il gruppo freni cambio che è un Alivio m4000 con leve freni e comandi cambio integrati 3x9, assieme alla guarnitura e alla cassetta. Oltre ad altre parti facilmente trasferibili.

Ho individuato intanto il telaio Santa Cruz Chameleon per un gusto estetico e perchè dotato di direct mount, oltre alla possibilità di gestire sia i 29 che i 27.5.

La domanda che vi pongo è se posso secondo voi fare il passaggio dei componenti cambio passando al nuovo telaio che ha standard boost, magari con qualche adattatore. La Santa Cruz ha movimento centrale filettato 73mm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Molte grazie.
Se invece avete qualche telaio che faccia al mio caso sono tutto orecchi.

Ovviamente questa fatica è per cercare di risparmiare qualcosa facendo un passaggio graduale, perchè alla fine vorrei arrivare alla monocorona, ma farlo adesso mi toccherebbe cambiare anche i freni e incrementare la spesa...

Non voglio dire una cavolata, ma credo che il Chameleon non supporti il deragliatore anteriore, quindi o monocorona o monocorona, non ci sono scelte......se così è monocorona con nove velocità la vedo molto male^^'

In tutta onestà vedo male anche un alivo con una santacruz^^'
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Grazie intanto.
Lo so che sto parlando di un "Mostro" ma è per fare un passaggio intermedio per una semplice questione economica.
Poi il passaggio sarebbe a monocorona trasferendo l'Alivio sulla bici di mio figlio che ora ha una semplice 21v e freni meccanici.

Ho visto questo deragliatore che forse può aiutarmi, che ne dite?
Shimano SLX 3x10 FD-M7000-E
 

Classifica mensile dislivello positivo